HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 13:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28 apr 2020, 13:18 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 28 apr 2020, 12:32
Messaggi: 3
Buongiorno a tutti! Anche se è qualche giorno che leggo il forum, mi sono iscritta oggi. Mi chiamo Elena ho 28 anni e vengo da Firenze. Le orchidee mi sono sempre piaciute, ma per mancanza di tempo non sono mai riuscita a studiarle a dovere e penso che la mia ignoranza sia stata la causa della morte di diverse phalenopsis. In questo periodo di quarantena avendo più tempo libero ho iniziato a studiarle meglio.
Adesso il mio questito riguarda la mia orchidea dendrobium nobilis akatsuki.
Mi è stata regalata a settembre dell'anno scorso in piena fioritura che è durata circa fino a novembre, poi piano piano ha iniziato a sfiorire ed è rimasta per tutto l'inverno così, con le foglie ben verdi che non sono cadute.

Schematizzando, la sua vita fino ad ora è stata la seguente:

annaffiature: poche, una volta al mese per immersione (retaggio delle phalenopsis avute in passato). A differenza delle phalenopsis, per cui ho il riferimento del colore delle radici, non riuscivo e tutt'ora non riesco a capire bene quando annaffiarla. Ho cercato di tastare il terreno col dito per sentire quando era troppo umido o troppo secco e per non sbagliare se lo sentivo appena appena umido non annaffiavo. Fatto sta che appunto l'annaffiatura l'ha avuta una volta al mese.
esposizione sapendo che le orchidee vogliono la luce, ma non diretta l'ho posizionata in cucina, una stanza luminosa rivolta verso sud, ad una temperatura di circa 20° costante per tutto l'inverno.
Concimatura nessuna perché fino ad ora perché pensavo si facesse a primavera.

La situazione di adesso è questa: l'orchidea ha sempre le sue foglie dell'anno scorso, ma in più sono apparsi dai vecchi steli dei "ramoscelli" verdi.

Ora dalle varie cose che ho letto su internet e su questo forum ho capito che la mia pianta non ha avuto il suo riposo invernale con temperature fredde e senza annaffiature e ho letto che per questo motivo si potrebbero formare "keiki". Allego le foto...sono keiki o ributti di canne nuove (che immagino di no perché le canne appunto dovrebbero essere prodotte ottobre/novembre giusto?)?

Visto che a quanto pare avrebbe saltato il riposo vegetativo, voi riuscite a capire a che punto è questa pianta? Come mi consigliate di procedere? Ormai lascio così e dal prossimo inverno le faccio fare il riposo come Dio comanda?
Per quanto riguarda le annaffiature avete qualche consiglio da darmi? Posso procedere sempre per immersione?
Per quanto riguarda la concimazione la bene effettuarla a primavera? Posso farla fin da subito? Su qualche sito ho letto che qualcuno la fa dopo la sfioritura prima dell'inverno. Qual è il periodo migliore?

Scusate il post lunghissimo spero che le mie domande siano state chiare.
Grazie a chiunque risponderà a questo post.

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 apr 2020, 18:41 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 feb 2019, 15:18
Messaggi: 24
Località: Torino
Ciao Elenanobilis91,
cerco di farti un riassunto su come tratto i miei dendrobium di tipo "nobile".

I dendrobium del tipo "nobile" hanno diversi "periodi" dovuti alla stagionalità e seguono pressochè questo calendario:
- periodo di crescita, da dopo fioritura fino a riposo, indicativamente da metà marzo a metà ottobre;
- periodo di riposo, da metà ottobre a comparsa boccioli;
- periodo di fioritura, 3 settimane/1 mese...il periodo è variabile in base all'inizio del riposo e comunque va generalmente da gennaio a marzo.

Il tuo nobile regalato a settembre è stato forzato a fiorire in determinate condizioni di temperature in serra professionali che simulano quello che fa normalmente la natura, in maniera da vendere piante fiorite tutto l'anno.
Giustamente la tua pianta, a mio parere, non ha dovuto fare il riposo anche perchè non avendo nuove "canne" non poteva di certo fiorire. Senza riposo si sono creati dei keiki che sono delle nuove piantine che potrai staccare e rinvasare quando formeranno delle radici autonome lunghe circa 4/5 cm.
Le foglie della tua pianta non sono cadute anche perchè non avrebbe avuto altre foglie nuove per sostenersi nella nuova stagione. E' una pianta si decidua ma generalmente sulle canne vecchie...almeno due stagioni.

Rispondendo alle altre tue domande:
- le tue bagnature sono sicuramente troppo poche, rispetto alle phalaenopsis hanno bisogno di almeno una bagnatura ogni 6/7 gg nel periodo di crescita. In caso di temperature alte arrivo anche ogni 3/4 gg. Puoi bagnarla per immersione o semplicemente da sopra, l'importante è bagnare abbontandemente;

- riguardo l'esposizione puoi lasciarla dov'è a patto di schermare con una tenda leggera in modo da non far ricevere luce diretta, le temperature casalinghe vanno bene nel periodo di crescita, se vuoi metterla fuori attendi che le minime siano superiori ai 12/15° di notte. Per il riposo dovrai spostarla in un ambiente più "fresco", almeno 10°/12° notturni, pena la non fioritura. O comunque pochi fiori sparsi qua e la...durante il riposo poche bagnature, io per esempio una volta ogni 15 gg do una leggera innaffiata;

- la concimazione deve essere fatta dall'apparire delle nuove vegetazioni o keiki fino a maturazione delle canne...qui si apre un mondo a parte (se hai bisogno approfondiamo). Per iniziare va bene un comune concime per orchidee, dato a dose riportata sulla confezione ogni 2 settimane...durante la prima fase si può anche intensificare concimando 2 volte di fila seguita da una normale bagnatura.

Se hai bisogno di altre info sui dendrobium chiedi pure...sono decisamente il gruppo di orchidee che più mi piace. :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 apr 2020, 19:35 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 28 apr 2020, 12:32
Messaggi: 3
Ciao Fedebryan! Grazie mille per la tua risposta!
Perfetto allora inizierò ad annaffiarla più frequentemente e, essendoci i keiki, anche a concimarla. Giusto?
Per quanto riguarda la luce del sole nella stanza dove lo tengo adesso viene filtrata dalle tende, la potrei mettere fuori quando diventa un po' più caldo ma ho paura che sulla terrazza esposta a sud sia troppo caldo (mi patisce pure l'erba cipollina per dire...) e sull'altra terrazza invece a nord non ci sia abbastanza luce.
Le domande seguenti forse saranno un po' stupide, scusa ma sono proprio neofita dell'argomento, ma sostanzialmente la mia pianta con i keiki in che periodo risulta essere in questo momento? Di fioritura immagino di no perché non ci sono fiori, di riposo nemmeno quindi è nel periodo di crescita? Tornerebbe anche come mese.
E per quanto riguarda i keiki dovranno rimanere sulla pianta a lungo immagino prima di essere staccate. Quindi finché la pianta impegna le sue energie con i keiki non fiorisce e non produce nuove canne? Se non fa fiori vuol dire che salta la fioritura e fa solo i periodi di crescita e riposo?
Grazie mille!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 apr 2020, 20:28 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 feb 2019, 15:18
Messaggi: 24
Località: Torino
Si concima pure...sono piante che hanno bisogno di essere concimate visto che crescono molto anche 70/80 cm!

Riguardo all'esterno io lo metterei basta che sia schermato con un ombreggiante. Il troppo caldo se ben bagnato non lo patisce...la scorsa estate i miei sono rimasti fuori con 40° e notti tropicali e non hanno patito, è bastato bagnarli di più.

Come hai detto tu sei nel periodo di crescita (o vegetativo). Per i keiki vedrai che con le concimazioni cresceranno a vista d'occhio...tra pochi mesi, nelle giuste condizioni, potranno essere staccati. Altrimenti li puoi anche tenere sulla pianta. I keiki sono come le altre canne che, se portate a maturazione, fioriranno il prossimo inverno/primavera. Probabilmente oltre ai keiki la pianta emetterà anche una canna basale. Prova a guardare alla base se vedi dei rigonfiamenti (vedi foto).
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 apr 2020, 15:15 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 28 apr 2020, 12:32
Messaggi: 3
Sì ora che mi ci hai fatto fare caso una delle canne in basso è più gonfia e sta spuntando un puntino verde! Che sia quella la nuova canna? (Foto sotto)

Intanto ieri finalmente l ho annaffiata e la prossima annaffiatura inizierò con il concime. In immersione mi ha bevuto più di mezzo litro d'acqua poverina...era proprio assetata. Ha quasi raddoppiato il peso.
C' è un modo per capire quando hai bisogno di acqua o bene o male gliela do ogni settimana?

Ricapitolando continuo così per tutta la estate annaffiando, concimando e poi controllando questi keiki e anche che questa nuova canna stia venendo su bene.
Poi se mi piglia bene al momento giusto magari stacco un Keiki e provo a farlo crescere. Ma per quello dovrò studiare ancora.
Per ora mi concentro su questa pianta :-)
Grazie mille ancora per tutte le informazioni davvero, adesso la capisco un po' meglio :-)
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 apr 2020, 22:43 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 feb 2019, 15:18
Messaggi: 24
Località: Torino
Non vedo la foto...però se mi dici che è un puntino simile a quello della foto sarà senz'altro una nuova vegetazione.

Per valutare se bagnare o meno basati sul peso del vaso. Se lo senti leggero bagna, altrimenti aspetta qualche giorno. Se come hai detto lo tieni su una finestra a sud vedrai che tra 6/7 gg sarà ora di bagnare. I tempi variano in base allo stato del substrato, se l'hai preso a settembre ti fa tranquillamente tutto quest'anno senza dover rinvasare...ci penserai poi il prosssimo anno.
Continua cosi per tutta l'estate fino a maturazione delle canne, sono mature quando in cima comparirà una foglia più piccola rispetto alle altre. Se concimi con regolarità ti sorprenderà e sarà matura entro pochi mesi. Probabilmente poi ne partirà subito dopo una seconda...almeno i miei fanno sempre due generazioni di canne all'anno.
Per i keiki non cambia il metodo di coltivazione rispetto alla pianta madre.
Buona coltivazione! :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 mag 2020, 9:06 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao Elena,
ti allego la mia esperienza
viewtopic.php?f=2&t=13772

forse trovi spunti interessanti per la coltivazione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it