Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Foglie con punta gialla e cure generali
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=2&t=14862
Pagina 1 di 1

Autore:  Orchidio [ 22 mar 2020, 23:09 ]
Oggetto del messaggio:  Foglie con punta gialla e cure generali

Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e nel mondo delle orchidee,vorrei chiedervi come mai la pianta ha delle foglie con la punta gialla e come mi devo comportare se voglio farla fiorire.
Premetto che ha subito un trasloco di recente, ora la pianta è collocata a di lato a un metro una portra finestra esposta a sud ovest e a un metro da un termosifone.
L'ultima volta ha fiorito 3 anni fa.
Viene bagnata una volta a settimana se il vaso è leggero e le radici quasi tutte argentee.
Grazie per l'aiuto!
C.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Autore:  Tein80 [ 23 mar 2020, 20:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Foglie con punta gialla e cure generali

Ciao,

La tua pianta è un ibrido di Dendrobium Nobile; questa pianta ha la caratteristica di essere decidua o semi decidua, ovvero perdere le foglie in inverno.
Ti riporto la scheda di coltivazione presa da questo sito:

Gruppo 1. (Clima monsonico fresco)
Sono specie originarie dei paesi a clima monsonico fresco (India, Nepal, Laos, Cina meridionale). Dalla primavera all'autunno vanno coltivate come le Cattleya, magari con annaffiature un po' più abbondanti, luce abbondante ma non sole diretto, fertilizzazioni frequenti, ampia ventilazione.
In autunno vanno spostate in un luogo con temperature più fresche (minime notturne sugli 8-10°, come i Cymbidium) e diminuite la somministrazione d'acqua fino a sospenderle quasi del tutto in inverno. O meglio, visto che le varie specie hanno una resistenza alla siccità diversa l'auna dall'altra, si bagna solo il minimo indispensabile. Ovvero, un pochina d'acqua solo quando i fusti iniziano a deidratarsi. La maggior parte delle specie che vanno coltivate in questo gruppo sono decidue, cioè perdono le foglie in inverno, o semi-decidue. Tra le varie specie di questo gruppo possiamo ricordare i D. nobile, D. moniliforme, D. devonianum, D. wardianum, D. falconeri, D. crystallinum, D. pendulum, D. chrysanthum. Dopo che le gemme dei fiori si saranno formate, date qualche annaffiatura finché la fioritura non sarà terminata ma poi sospendete nuovamente le innaffiature fino a che i nuovi getti non abbiano emesso le prime radici. A questo punto l'inverno sarà finito e le temperature cominceranno ad essere di nuovo alte per cui si può ricominciare ad annaffiare e fertilizzare con maggiore frequenza. Se a queste specie non si dà un trattamento «fresco-asciutto» durante l'autunno si formeranno dei keiki al posto dei fiori. Questi potranno essere rimossi e invasati separatamente quando inizieranno a formare proprie radici. Questa caratteristica è sicuramente da sfruttare in caso di piante a cui si vuole far avere un rapido accrescimento, purtroppo si perderà gran parte della fioritura. Anche gli ibridi che derivano dal D. nobile richiedono il medesimo trattamento.

Autore:  Orchidio [ 23 mar 2020, 23:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Foglie con punta gialla e cure generali

Ciao,
mille grazie per la risposta!
Vorrei chiedere se quindi le foglie con la punta gialla sono destinate a cadere,visto che fino ad ora ha perso veramente poche foglie,e se dovrei togliere i keiki (se cosi posso definire le ramificazioni nella parte inferiore della pianta)per diminuire le piante all'interno del vaso.
C.

Autore:  Tein80 [ 24 mar 2020, 18:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Foglie con punta gialla e cure generali

Ciao,

Si può essere che cadano, tu lascia che facciano il loro corso..
Quelli alla base della pianta non sono keiki, ma vegetazioni, non vanno tagliate. I keiki spuntano in mezzo al fusto, non alla base.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/