HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 apr 2024, 1:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Troppe foglie?
MessaggioInviato: 11 ott 2019, 10:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 apr 2017, 7:59
Messaggi: 11
Buongiorno cari coltivatori.
Vorrei la vostra consulenza.
La mia phal gode di ottima salute quindi so che probabilmente la cosa migliore sia lasciare che cresca senza essere disturbata.

Pero il mio problema è che sta spuntando la ormai 14esima foglia.
E le ultime 3/4 nn sono piu grandi delle precedenti anzi alcune ben piu piccole.
In teoria le nuove foglie dovrebbero essere sempre un po piu grandi e far crescere cosi la pianta sempre piu.

La mia unica soluzione è quella di tagliare le prime 4/5/6 foglie e vedere se quelle che nasceranno nuove diventeranno di misura maggiore per compensare la mancanza delle prime.

Ora facendo un discorso generale le phal dovrebbero perdere una foglia e farne crescere una nuova in sostituzione.
Del resto nei vivai le orchidee hanno 4/5 foglie tutte di misura piu o meno crescente e le piante grosse hanno foglie grosse e comunque sempre in numero ridotto.

In sostanza mi sono dilungato e nn so nemmeno se sono riuscito a spiegarmi del tutto.

Voi che ne dite taglio qualcuna delle mie 14 foglie anche se sono dure e sane dalla prima all ultima nella speranza che le nuove nasceranno piu grandi?


Ps scusate son tanto capra che nn riesco a inserire una foto che ho fatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troppe foglie?
MessaggioInviato: 14 ott 2019, 17:15 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao, se sono sane non vedo perchè tagliare le foglie; proprio se ce ne fosse bisogno potresti rinvasare in un vaso più grande e magari concimare di più per vedere se le foglie crescono maggiormente.

P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troppe foglie?
MessaggioInviato: 15 ott 2019, 7:55 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 apr 2017, 7:59
Messaggi: 11
Immagine

Allora questa è un immagine della mia pianta.
La ho ormai da 4/5 anni e dopo il rivaso di un paio di anni fa è diventata forte e con le foglie davvero dure. Dalla prima all ultima dure che si potrebbero spezzare piegando.

Intanto Paolog ti ringrazio per avermi risposto.
Il vaso che la contiene mi pare che vada ancora bene per le radici e il concime lo do a ogni annaffiatura da sempre.

Facciamo un discorso piu generale.
Se io svrivo su google immagini “orchidea phalaenopsis” vedro tante orchidee in vaso, tutte queste migliaia di immagini ritrarrano piante in fioritura con una media di 4/6 foglie.
Le foglie di queste piante o saranno in ordine crescente di dimensione dalla prima nata all ultima oppure avranno su per giu le stesse dimensioni.

Ok i viviai sono ambienti idonei per la crescita delle orchidee e i vivaisti persone specializzate.
Ma come fanno ad ottenere gli effetti descritti se nn tagliando le prime foglie e rinvasando prima della vendita?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troppe foglie?
MessaggioInviato: 15 ott 2019, 15:20 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Non so che dirti, la pianta mi sembra in splendida forma ed è bellissima e per me toccarla è un peccato, se poi come sembra fiorisce anche... quelle che vedi nei vivai sono piante molto più giovani, non vedrai quasi mai piante simili in vendita. Anni fa a Locarno Orchidee c'era un produttore che aveva uno stand solo di Phalenopsis a fiore bianco di dimensioni tre volte la tua... certo non le vendi a 5-7 eur quelle.

P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troppe foglie?
MessaggioInviato: 16 ott 2019, 8:34 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 apr 2017, 7:59
Messaggi: 11
Grazie paolog per la risposta e per il complimento.
Certo che fiorisce. Fiorisce 2 volte l anno.

Senti paolog visto che se sei qui sarai sicuramente un appassionato dell argomento e allora ti presento le mie creature e ti motivo meglio la mia domanda iniziale.
Le mie orchidee sono 3 e sono tutte phal.(in realta sono 4 ma l ultima è arrivata da poco)
Una è mia una di mia moglie e una di mio figlio, in realta sono tutte mie e le curo io ma diciamo che ognuna rappresenta simbolicamente un membro della famiglia.

Questa è la mia, ieri

Immagine

E qui la fioritura di inizio anno

Immagine

La posseggo da almeno 5/6 anni è stata la mia prima orchidea e gode di ottima salute fiorisce 2 volte l anno.

Questa invece è quella di mia moglie.

Immagine

Ce l ho da credo 4 anni. Ha 5 foglie tutte molto grosse.
Ha molto patito un rinvaso fatto l anno scorso.
Le foglie erano diventate flosce e dopo qualche mese non c era verso che si riprendesse.
Allora provai a tagliargli le prime 2 foglie.
Ed è stata una mossa vincente. Dopo qualche settimana ha ripreso forza ed ora gode di ottima salute.
I pochi fiori che si vedono sono gli ultimi di una fioritura cominciata a gennaio.
È sbocciato il primo fiore a gennaio di quest anno e durante tutto l anno di tanto in tanto nasceva qualche nuovo bocciolo che andava man mano a sostituire i precedenti fiori. In totale è rimasta fiorita ininterrottamente da gennaio a adesso ben 10 mesi.

E veniamo all ultima che è quella di mio foglio.

Immagine

È ovviamente la piu piccina. Dalle foto nn si nota sembrano tutte uguali ma quella di mia moglie è la piu grande, la mia è una via di mezzo e questa qui di mio figlio la piu piccola.
Anche questa gode di buona salute, fa una fioritura l anno e sta mettendo la sua dodicesima foglia.
Le foglie nuove per ora sono sempre un po piu grandi delle precedenti nate, ma siamo alla dodicesima e le dimensioni delle foglie sono comunque piuttosto contenute.


Ok ora che hai un quadro generale torno alla domanda per cui ho aperto il topic.
L orchidea di mio figlio sembra incamminata come la mia. Tante foglie tutte di misura contenuta.
Certo entrambe le piante crescono, fioriscono e godono di ottima salute.
Pero a me pacerebbe fossero un po piu come quella di mia moglie ossia poche ma grandi foglie.
È stato proprio quando ho visto i risultati del taglio di qualche foglia sull orchidea di mia moglie che ho avuto l idea di tentare anche con le altre due la stessa soluzione.

Tu paolog che esperienze hai a riguardo? Hai piante vecchie di anni? Come si comportano? Hanno tante foglie o ne fanno nascere di nuove in sostituzione delle vecchie quando seccano?
Non so se sono le mie che hanno l attitudine a aumentare di continuo il numero di foglie e me le devo tenere cosi oppure se posso intervenire in qualche modo per instradarle in una direzione diversa.
Mi piacerebbe sapere le tue esperienze e quelle deglia altri lettori sulla crescita negli anni delle varie piante.

Questa volta si che mi sono dilungato. Spero di non esser stato prolisso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troppe foglie?
MessaggioInviato: 16 ott 2019, 9:59 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Piante vecchie ne ho qualcuna (ho una vanda che mi hanno regalato nel 2012 ad esempio) ma tra le mie phalenopsis, ibride e botaniche, non ne ho nessuna con così tante foglie come le tue (ed è un peccato :| ) hanno tutte la tendenza a perdere autonomamente le foglie alla base... nascono le nuove e ingialiscono le vecchie; posso ipotizzare dipenda da come sono coltivate ma non riesco a capire cosa possa farle crescere così rigogliose...

P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troppe foglie?
MessaggioInviato: 16 ott 2019, 18:14 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 apr 2017, 7:59
Messaggi: 11
Sono onorato dai tuoi complimenti.

Io nn è che uso trucchi particolari nella loro cura.
Immergo i vasi in acqua con qualche goccia di concime per un quarto d ora una volta ogni 15 giorni circa.
E le tengo davanti a una finestra esposta a sud con una tendina bianca.

Allora io nn le tocco e seguo i tuoi consigli.
Magari alla lunga le foglie si ingrosseranno da sole o comunque cresceranno come natura vuole.

Grazie dei consigli.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it