HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 16:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ne ho fatte troppe!
MessaggioInviato: 12 set 2019, 4:04 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 set 2019, 1:53
Messaggi: 3
Buonasera!
Due giorni fa ho portato la mia orchidea in un vivaio per capire cosa sta accadendo. Dopo una sola fioritura, un anno fa, non ho più visto nemmeno un fiore. Solo foglie. Era questo il suo problema iniziale .
La signora con cui ho parlato al vivaio mi ha detto che la mia pianta gode(va) di ottima salute. Ha visto le radici e diceva che stavano benissimo. Ma mi ha detto che necessitava di un vaso un po’ più grande. E mi ha suggerito di abbandonare il vasoh di plastica e optare per un vaso di ceramica forata. Allora ho acquistato il vaso forato di ceramica e l’ho fatta rinvasare da lei (dato che io non sono molto esperta). Poi avevo da fare altre commissioni, allora ho fatto credo il peggiore errore: ho lasciato il macchina la pianta, al sole, e fuori c’erano 32 gradi.
Arrivata a casa, poche ore dopo il rinvaso le ho dato l’acqua mettendola a bagno come ho sempre fatto. Poi ho scolato l’acqua (con un po’ di difficoltà per via del nuovo vaso) e ho aspettato. Nel frattempo ho notato che la prima foglia(l’ultima che è nata questa estate) si era un po’ piegata al centro.
Non so perché, ma il nuovo vaso non mi convinceva e temevo di aver lasciato un po’ di acqua dentro. Così non ho resistito e l’ho tolta da nuovo vaso stamattina. In effetti non stava male. Comunque ho deciso di restituire il nuovo vaso e prenderne un altro sempre in ceramica, ma più forato. Ho lasciato la pianta tutta la mattinata senza vaso e sono rientrata a casa dopo tre ore col vaso nuovo. Non so nemmeno io perché, ho deciso di pulire tutte le radici, ho tolto il nucleo centrale delle radici (quella specie di vasetto di terreno dal quale origina la piantina) tagliato le radici piccolissime e secche che stavano al suo interno, strappata e tolta una figlia che era un po’ secca e si trovava alla base del collettò e poi l’ho messa nel nuovo vaso. Nel fare questa operazione ho spezzato un’altra foglia rompendola alla base..stavo cercando di spingere il bark...In realtà credo di aver fatto tutti questi “trattamenti d’urto” perché mi sono un po’ preoccupata per quella foglia moscia. Vi allego le fotografie, così vi è più chiara la situazione. Cosa faccio di questa foglia? La strappo? La taglio? È tremenda a vedersi. E poi, come mai la mia pianta non produce fiori? È necessario concimarla? Probabilmente siete scioccati da tutti questi interventi e penserete “per forza non fiorisce”! Ma vi assicuro che prima dell’altro ieri non ho mai fatto nessun intervento, mi sono limitata a tagliare il gambo una volta che i fiori sono caduti (un anno fa) e le ho dato acqua regolarmente. Sono sicuramente una schiappa con i fiori, ma le orchidee mi piacciono tantissimo e voglio imparare! Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ne ho fatte troppe!
MessaggioInviato: 12 set 2019, 4:18 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 set 2019, 1:53
Messaggi: 3
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ne ho fatte troppe!
MessaggioInviato: 12 set 2019, 9:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
le prossime foto magari mettile a 640x480 che è più facile vederle e leggere il testo..
hai fatto una marea di cose che non andrebbero fatte.

di solito il trapianto di un'orchidea lo si fa immergendola in acqua per dieci minuti così le radici si ammorbidiscono. Poi si toglie dal substrato, si eliminano le radici marce, secche etcetc, poi la si lascia asciugare per bene affinchè si cicatrizzino eventuali ferite che NON devono stare aperte, poi la si ripone in vaso e si riempiono gli spazi vuoti con il bark sbattendo sui lati così che si assesti bene. NON si preme perchè rompi le radici.
NON si tagliano le foglie perchè crei ferite che potrebbero infettarsi. si aspetta che la pianta le lasci seccare e cadono da sole.
Vado giù diretto perchè evitando queste cose il travaso viene semplificato e la pianta sta anche meglio.

Ora, ti suggerirei di evitare di toccarla. tra un paio di settimane vedi come si comporta, se perde altre foglie, se marciscono radici, se ....
Per i fiori, quando la pianta sta bene, bastano poche concimazioni che partono subito gli steli floreali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ne ho fatte troppe!
MessaggioInviato: 12 set 2019, 13:42 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 set 2019, 1:53
Messaggi: 3
Luciano, grazie per aver risposto. Va benissimo parlare direttamente, anzi meglio per me perché sto imparando. Una domanda, come faccio a capire se le radici stanno marcendo? Il caso se ho ora non mi permette di vedere perché non è di plastica. E poi, devo evitare anche di darle acqua per queste due settimane? Scusami per la foto gigante, è un po’ difficile inserire foto perché uno dei siti che avete indicato non esiste più e l’altro ha un free trial che dire solo 30 giorni (e dopo??) e non riesco a capire come rimpicciolire le foto. Grazie ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ne ho fatte troppe!
MessaggioInviato: 19 set 2019, 22:09 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao, per verificare se la pianta è ancora bagnata, infili un dito all'interno del vaso, magari in un punto dove non ci sono radici, e cerchi di andare un po' sotto per vedere se è ancora umido o no


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it