HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 21:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Caduta foglie improvvisa
MessaggioInviato: 12 set 2019, 2:27 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 set 2019, 2:15
Messaggi: 2
Salve, sono un nuovo utente ed un neofita delle orchidee.

Coltivo diverse piante, quindi ho un minimo di pollice verde, ma con questa tipologia sto riscontrando dei problemi.
Poco fa, mentre navigavo su internet, ho sentito un colpo netto. Guardo, e mi vedo il fogliame di un'orchidea mini per terra, come fosse stata spezzata :shock:
O ci sono i fantasmi, oppure la pianta sta peggiorando. Per il momento è tutta fiorita (7 fiori) ed una gemma

Le foglie erano verdi, carnose..Immagine

Pare una leggera marcescenza a livello del colletto... a cosa può essere dovuto?

Inoltre, come ho detto, sono completamente inesperto nella coltivazione di queste piante..

Un'altra mini ha perso il "fusto" centrale dove sorgono le gemme.. stava seccando, e so che va tagliato.. ora rimangono solo foglie

Altre orchidee che ho in casa invece, tutte e tre nello stesso vaso, condiviso: una possiede una sola foglia, e fusto con una gemma, una no foglie e fusto rinsecchito, l'altra 5 foglie e fusti rinsecchiti :shock: :shock:
Stessa luce, stessa acqua, 3 comportamenti diversi

Cosa sto sbagliando?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caduta foglie improvvisa
MessaggioInviato: 12 set 2019, 9:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
forse troppa acqua, forse non aspetti che la pianta sia ben secca prima di annaffiare di nuovo, forse riceve acqua nel colletto che ristagna e marcisce.
dovresti dirci di più su come le gestisci, dove le tieni, che temperature e luminosità, e come le bagni.

di solito si dovrebbe bagnarle per immersione in acqua piovana senza arrivare a bagnare il fusto. Quindi in ammollo solo il bark e le radici del vaso.
utile a volte nebulizzare al mattino nelle giornate di sole.
concimazioni di solito ogni settimana o due

nel tuo caso, per ora, lascerei tutto fermo e aspetterei che si secchi per bene il substrato, le radici, le foglie rimaste.
così vedi come sono realmente messe le piante e poi ci si ragiona su come procedere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caduta foglie improvvisa
MessaggioInviato: 12 set 2019, 15:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 set 2019, 2:15
Messaggi: 2
Luciano gorizia ha scritto:
forse troppa acqua, forse non aspetti che la pianta sia ben secca prima di annaffiare di nuovo, forse riceve acqua nel colletto che ristagna e marcisce.
dovresti dirci di più su come le gestisci, dove le tieni, che temperature e luminosità, e come le bagni.

di solito si dovrebbe bagnarle per immersione in acqua piovana senza arrivare a bagnare il fusto. Quindi in ammollo solo il bark e le radici del vaso.
utile a volte nebulizzare al mattino nelle giornate di sole.
concimazioni di solito ogni settimana o due

nel tuo caso, per ora, lascerei tutto fermo e aspetterei che si secchi per bene il substrato, le radici, le foglie rimaste.
così vedi come sono realmente messe le piante e poi ci si ragiona su come procedere.



Allora, metto qualche foto in più

Questo è il set di 3 orchidee con vaso in comune (le orchidee sono state acquistate in momenti differenti, sono di 3 colori differenti [quindi forse diversa specie?])

Immagine

Immagine

Immagine

Ripeto come ho detto prima. Quella di sinistra possiede UNA sola foglia e un fusto con gemma (ferma da settimane).
Quella centrale no foglie e fusto rinsecchito
Quella di destra mi pare stia benone, molte foglie, di cui molte nuove, ma fusto rinsecchito

Passiamo invece alle mini, con cui ho aperto il post

Immagine

A sinistra, 3 foglie, niente fusto (era rinsecchito, l'ho tolto)
A destra molti fiori, una gemma, ma le foglie sono cadute improvvisamente, come scritto sopra :(

Per quanto riguarda la gestione:
Possiedo 3 acquari, che fertilizzo con un metodo dove vengono apportati dei macronutrienti (azoto, magnesio, fosforo ecc) singolarmente.
Ogni tanto si fanno dei cambi d'acqua, poichè i pesci stessi rilasciano azoto (urea)

Uso spesso l'acqua dell'acquario per annaffiare le orchidee (e tutte le altre piante.. alcune specie, tipo il potos, ha le radici direttamente dentro ad esso)

Va contro al metodo classico di soli stick/liquido fertilizzante (stick npk che uso comunque), ma non sto mettendo "veleni" o robe simili.. se qualcuno fosse turbato dalla cosa :?: :?:... le piante son piante, e quelle acquatiche, come quelle tropicali, come quelle da balcone necessitano degli stessi elementi (alcune di più, altre di meno)

Le mini ricevono luce diretta dalla finestra, le 3 con il faso in comune ricevono luce come in foto.
Non credo dipenda dalla luce perchè paradossalmente quella che sta messa meglio (a livello di ripresa vegetativa) è quella più lontana dalla fonte di luce e più nascosta nell'angolo

Per il vaso delle 3, ho usato un vaso in vetro trasparente, quindi posso vedere il livello di umidità del bark, che cerco di mantenere sempre umido, e forse è qui l'errore.
Mi inquieta vedere le radici emerse (quelle più vicine al colletto) secche e raggrinzite, ma forse è un comprotamento tipico della pianta, e sono portato a fornire più acqua

I colletti, anche di quelle senza foglie nè fusto, paiono solidi, ed un po' bianchicci, ma non hanno odore, nè sembrano marci

Posso recuperarle?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caduta foglie improvvisa
MessaggioInviato: 12 set 2019, 20:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Sembrano tt vasi ben chiusi e a scarsita di circolo di aria. Ergo, troppo bagnate e troppo a lungo. Dovrebbero stare in vasi forati in cui l’aria le possa asciugare nel giro di una settimana o due. In vasi cosi risulta difficile.
Fosse per me, cambierei di vaso a tutte, puntando a vasi singoli e forati, possibilmente trasparenti cosi da verificare l’umidita all’interno.
Per bagnetti, annaffiature e concimazioni piuttosto bene, ma da bagnare solo quando sono ben asciutti e ora come ora non lo puoi sapere.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it