HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 16:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25 ago 2019, 22:39 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 25 ago 2019, 22:19
Messaggi: 1
Ciao a tutti,
mi chiamo Claudia, sono nuova nel forum e vi scrivo per un'emergenza improvvisa della mia phal. Al ritorno da un viaggio di un mese ho trovato la pianta con alcune foglie macchiate, ma ancora nel complesso tutte verdi. L'ho bagnata come al solito immergendola in acqua per almeno 20 minuti, una volta a settimana in estate (o comunque quando le radici sono grigie). Ora, a due settimane dal ritorno, prendo la pianta per bagnarla e trovo che la maggior parte delle foglie sono malmesse: i bordi sono secchi e gialli, e anche il centro si sta ingiallendo.

https://imagizer.imageshack.com/img922/5931/eVvHJg.jpg

https://imagizer.imageshack.com/img921/6136/r2ZDMx.jpg

https://imagizer.imageshack.com/img924/8813/33A3GM.jpg

https://imagizer.imageshack.com/img922/7189/SNvnWa.jpg

Il colletto è in ottimo stato e le radici dall'esterno sembrano sane. Ultimamente ne escono tante dal vaso: credo di averla rinvasata l'ultima volta almeno 4 anni fa. Inoltre è una pianta particolare: sono in realtà due piante, due keiki basali di una precedente phal; sono cresciute insieme e condividono la gran parte dell'apparato radicale, per questo non le ho mai separate: dovrei forse? O può essere che l'ingiallimento sia dovuto all'età del bark?
Grazie a chi potrà rispondermi


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31 ago 2019, 23:46 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao Caludia visto così potrebbe essere danno da sole il sole estivo è molto più forte del sole invernale e se la pianta è rimasta senza protezione in un posto molto luminoso può essere stato quello. Se il danno da sole è lieve basta una giornata di esposizione o qualche ora di sole eccessivo che il danno viene fuori anche a distanza di un mese nel senso che all'inizio si vede un alone chiaro e poi la foglia ustionata si secca o si creano delle zone secche. Potrebbe essere stato quello unica cosa da fare è levare le parti seccate e annaffirare regolarmente e proteggere la pianta. Se la pianta poi non è ben idratata le cose peggiorano anche per la disidratazione. Le annaffiature vanno modulate in inverno basta una volta a settimana perchè c'è poca luce ma d'estate quando le piante sono in crescita può essere utile anche annafialrle più spesso di una volta a settimana. Dipende anche dalla fertilizzazione 4 anni nello stesso vaso forse è il caso di sostituire il vaso e barck e fertilizzare anche periodicamente riguardo a separarle o meno è una scelta tua le puoi separare e mettere in due vasi oppure tenerle insieme e metterle in un vaso più ampio. Comunque si dopo 4 anni è meglio sostituire il substrato tagliare le radici secche e vuote e trapiantarla. Ricordati che se la pinta è abituata a una certa l'uminosità deve essere adattata piano piano alla luce più forte perchè si deve abituare altrimenti si possono provocare ustioni l'adattamento deve essere sempre graduale. spero sia quel che ti ho detto. Vedo che ci sono altre foglie danneggiate che probabilmente ingialliranno come quella tutta a destra della terza foto dall'alto. Se è stato quello bisogna lasciargli fare il suo corso ormai le foglie danneggiate sono danneggiate. Ricordati che anche un po' di fertilizzante ogni tanto ci vuole. Sono propenso a pensare che sia stato un danno da luce e calore e aria secca le tre cose messe insieme.

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it