Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Orchidea che non si idrata
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=2&t=14749
Pagina 1 di 1

Autore:  nayma79 [ 8 lug 2019, 12:41 ]
Oggetto del messaggio:  Orchidea che non si idrata

Salve a tutti, una delle mie sei orchidee, cui mi sono impegnata per fare coincidere i bagnetti, non riesce ad idratarsi, ha le foglie cadenti e rugose. Mi è caduta un paio di volte, è possibile che le radici si siano rotte? Eppure il loro aspetto dall'esterno non è brutto. Volevo aspettare che finisse di sfiorire prima di svasarla per controllare (anche perché è stata piantata storta e pende, quindi appena possibile vorrei raddrizzarla).
Qualche consiglio?

Autore:  Luciano gorizia [ 11 lug 2019, 20:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Orchidea che non si idrata

Per capire meglio servirebbe la foto. Se la pianta e disidratata e non si riprende le radici sono compromesse probabilmente, ma non per questo la pianta e destinata all’umido. Puo anche farne di altre. Lasciala asciugare bene, poi inizia a nebulizzare nelle mattine di sole e tra un mesetto vediamo se reagisce.

Autore:  nayma79 [ 14 lug 2019, 11:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Orchidea che non si idrata

Non sto a postare foto perché al momento è rientrato il "pericolo" :roll:
In pratica aveva 2 foglie rugose e flosce, ho provveduto con un ulteriore bagnetto e alcune vaporizzazioni delle foglie e adesso la pianta è tornata ad avere un bell'aspetto.
Da fuori vasetto alcune radici hanno un aspetto "morente" mentre altre sono belle verdi. Suppongo che quindi il problema fosse che le radici sane rimaste non fossero in grado di idratare la pianta a sufficienza, quindi appena possibile svaserò la pianta e vedrò la situazione.
Intanto scusate l'ansia e grazie per l'attenzione :D

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/