HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 12:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: radici scure
MessaggioInviato: 31 mag 2019, 7:51 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 28 mag 2019, 12:46
Messaggi: 27
Località: provincia di Venezia
Buongiorno a tutti, se ne è già parlato nel forum, lo so, ma vorrei avere un parere su questa phal. Mi è stata regalata 15 gg fa, e stamattina mi sono accorta di una radice scura che fino ad un paio di gg fa non aveva (le tengo sotto osservazione :mrgreen: ) Lo stato di salute generale non mi sembra male; le radici aeree secche sono così da quando ce l'ho. Mi è arrivata avvolta nel cellophane , un foglio di quelli fissi, non da confezione ragalo, per capirci, e forse il motivo è questo.
Il bark in superficie è di media pezzatura mentre più sotto, nel vaso, vedo un terriccio grossolano. Vi è pure del muschio ahimè :roll:

https://imagizer.imageshack.com/v2/800x ... yZPXmh.jpg

https://imagizer.imageshack.com/v2/800x ... KbOAPH.jpg

https://imagizer.imageshack.com/v2/800x ... HgY65R.jpg

https://imagizer.imageshack.com/v2/800x ... SR48Vq.jpg

La fioritura attuale è quella che vedete, è un momento per sbagliato per il rinvaso dunque, o lo faccio comunque?
Resto in attesa delle vostre risposta e per il momento grazie della vostra attenzione.
Buona giornata
S.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: radici scure
MessaggioInviato: 31 mag 2019, 9:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
ciao, secondo me, la pianta ora come ora non è il caso di toccarla.
a meno di non voler rischiare di perdere la fioritura, ma non mi sembra in pericolo di vita quindi, se fosse mia, la lascerei così almeno finchè sfiorisce.
raccontaci semmai come la gestisci, in che posto la tieni, che temperature e quanta acqua dai, perchè è veramente fradicia. probabilmente il substrato è anche vecchio. In quanto tempo di asciuga il substrato?
è chiaro che appena sfiorito, approfittando forse delle temperature nuovamente in aumento, potrebbe essere opportuno una ripulita delle radici marce e un cambio del substrato con bark medio.
per ora, caldo, acqua quanto basta e goditi la fioritura.
semmai una nebulizzazione al mattino, ma una sola.... io ho notato che nelle mie phal viene mooolto apprezzata con nuove foglie e nuove radici attorno al colletto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: radici scure
MessaggioInviato: 31 mag 2019, 13:03 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 28 mag 2019, 12:46
Messaggi: 27
Località: provincia di Venezia
L'ho bagnata per immersione, e con un poco di fertilizzante, una settimana fa. Per il resto qualche nebulizzata gliel'ho data, ma solo nei giorni di sole, perché in effetti mi sembra che in superficie il bark si asciughi davvero troppo in fretta, forse è vecchio, come dici tu.
L'esposizione è anche stavolta a sud est, sta lì con altre phal, una di questa è una miniatura che sto riuscendo a far rifiorire per il secondo anno di fila :P
Appena il tempo atmosferico me lo consente, e quando mi sembra il caso, apro un poco la finestra per far girare l'aria.
I vasi sono tutti contenuti in coprivasi in ceramica sul fondo dei quali ho messo argilla espansa con un poco d'acqua. La temperatura è sempre al di sopra dei 18° anche in questa giornate piovosissime. E, a proposito d'acqua, per annaffiature uso quella piovana, vista l'abbondanza :mrgreen:
Una domanda: tu nebulizzi dall'alto o lateralmente? Come ti regoli per non rischiare di bagnare pericolosamente il colletto e creare marciumi?
grazie ancora per l'attenzione Luciano.
buon pomeriggio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: radici scure
MessaggioInviato: 31 mag 2019, 13:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
I coprivasi sono alti quanto il vaso oppure sono dei sottovasi da due cm? Perche secondo me dopo una settimana il substrato dovrebbe gia essere ben asciutto. Io cercherei di liberare il piu possibile sotto i vasi, affinche circoli aria e asciughi meglio le radici. l’impressione e che il substrato sia vecchio e andra cambiato. Forse c’è anche la solita palla di sfagno al centro. Quindi poca acqua per ora.
Io con nebulizzazioni semplicemente spruzzo una o due volte su tutte le piante un po in alto cosi da far ricadere sulle foglie microscopiche goccioline. Ovviamente non nebulizzo se bagno le radici e lo faccio solo nelle mattine in cui c’è sole cosi ha tutto il tempo di asciugare.
Ho una casa secca quindi non corro il rischio di marciumi se non esagero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: radici scure
MessaggioInviato: 8 giu 2019, 7:43 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 28 mag 2019, 12:46
Messaggi: 27
Località: provincia di Venezia
Scusa se ti rispondo solo ora Luciano, e grazie ancora per le tue dritte.
I coprivasi di cui mi chiedi sono alti quanto il vaso, l'argilla sta sul fondo di questi; dopo quello che mi hai scritto ho provato a togliere la pianta da lì e lasciarla in un sottovaso di quelli classici, da geranio, e in effetti l'umidità in eccesso è evaporata, anche per il caldo di questa ultima settimana.
Secondo te sono da eliminare del tutto oppure potrei continuare ad usarli se faccio dei buchi nuovi sul vaso di plastica, per far circolare l'aria intorno alle radici?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: radici scure
MessaggioInviato: 8 giu 2019, 20:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Io li eviterei quei sottovasi cosi alti. Tienile pure in quelli bassi classici, nebulizzi un po dall’alto la mattina in giornate di sole e le immergi in acqua piovana quando vedi le radici color argenteo. Non farlo se sono verdi. Poi, concimi come sai


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: radici scure
MessaggioInviato: 8 giu 2019, 21:32 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 28 mag 2019, 12:46
Messaggi: 27
Località: provincia di Venezia
Ho capito, li elimino. Ma le radici devono prendere luce anch'esse, o vanno tolti solo per facilitare il circolo d'aria?
grazie, e un saluto.
S.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: radici scure
MessaggioInviato: 10 giu 2019, 9:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
In realta si legge in giro che non hanno bisogno proprio di luce, ma si usano vasi forati trasparenti per vedere quando diventano argentee e quindi si deve annaffiare. Qualcuno scriveva che se sei bravo a capire che hanno sete dal peso, si potrebbero usare anche vaso colorati. Io mi trovo meglio con i trasparenti. Per il sottovaso, serve necessariamente per l’aria che se manca ricircolo si rischia marciumi e patologie gravi.
Se la luce colpisce le radici diventano verdi e fanno fotosintesi.... e tutto aiuta.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it