HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 15:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22 apr 2019, 19:54 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 apr 2019, 19:26
Messaggi: 9
Località: Teramo
Ciao a tutti, mi chiamo Annalisa e scrivo da Teramo.
Al momento ho 3 phalaenopsis, 2 grandi e una piccola e vorrei chiedere il vostro parere per sapere se va tutto bene oppure se dovrei intervenire.

Phal numero 1: ha circa 2 anni di età, regalo di matrimonio che dopo essere sfiorita non ha più rifiorito. L'ho sempre annaffiata nella maniera giusta e solo quando vedevo vedevo le foglie diventare morbide. Purtroppo ho scoperto da poco che le serve più luce, ho spostato tutto quanto nel posto più luminoso di casa (che purtroppo non lo è molto) e dietro consiglio di un'amica ho rinvasato. Ho potuto notare tante radici belle forti e con un bell'aspetto. Presenta delle spaccature e una foglia ha cominciato ad ingiallire dalla punta.
Immagine
Immagine

Phal numero 2: la piccolina mi è stata regalata dalla fiorista locale, era sfiorita e non poteva venderla, ha circa un'anno, non ha più fiorito. Come l'altra, l'ho rinvasata, per scoprire che le era rimasta solo una radice buona. Le. Foglie hanno delle leggere scalfiture sul bordo. Non so se stanno bene.

Immagine
Immagine

Phal numero 3: comprata da qualche giorno, mi pare stia bene, sono solo preoccupata perché ha 3 piccole foglie che sembrano sepolte sotto alla corteccia, e una di queste ha la punta spezzata e con delle macchie marroni.

Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 apr 2019, 22:49 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 lug 2012, 11:11
Messaggi: 59
Località: roma
Ciao, l'ultima orchidea sta bene, quando sfiorisce puoi travasarla e far emergere le foglioline basali per non rischiare marciumi. Fino ad allora stai attenta a non innaffiare da sopra e a non far stagnare l'acqua nelle ascelle fogliari. Le altre due sembrano complessivamente in buone condizioni, ma il substrato non mi fa una buona impressione. Cos'è, torba ? servirebbe bark o sfagno per permettere un corretto circolo d'aria tra le radici Le spaccature al momento non mi sembrano nulla di grave :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 apr 2019, 6:28 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 apr 2019, 19:26
Messaggi: 9
Località: Teramo
cavallina99 ha scritto:
Le altre due sembrano complessivamente in buone condizioni, ma il substrato non mi fa una buona impressione. Cos'è, torba ? servirebbe bark o sfagno per permettere un corretto circolo d'aria tra le radici Le spaccature al momento non mi sembrano nulla di grave :)


Grazie per la risposta :D
Per il rinvaso delle più "anziane" ho utilizzato un terriccio misto specifico per orchidee, consigliato dalla mia fiorista di fiducia. In mezzo c'è un misto di roba fibrosa, pezzi di polistirolo e qualche pezzettino di corteccia. In effetti ha più l'aspetto di "terriccio" rispetto al substrato originale. Si chiama Terriccio per Orchidee della Linea Torfy, con corteccia, perlite e fibra di cocco. Dici che non va bene?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 apr 2019, 12:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Anchio avevo comprato quel terriccio “specifico per orchidee” e il risultato è stato che molte radici sono marcite. Trattiene troppa acqua mentre le phal come moltre altre orchidee hanno bisogno di passavgio d’aria per asciugarsi. Io l’ho immediatamente sostituito con corteccia per pacciamatura.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 apr 2019, 15:51 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 apr 2019, 19:26
Messaggi: 9
Località: Teramo
Grazie ad entrambi :)

Riguardo quelle foglioline sepolte: ma se le taglio faccio una cavolata? Perché non vorrei che si rovinassero prima della sfioritura.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 apr 2019, 22:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 22 mag 2011, 10:35
Messaggi: 268
Località: Era Zurigo, ora Pistoia
Ciao Annalisa,
Per le foglioline sepolte, l’unica cosa che farei è togliere pochi pezzetti di corteccia dalla superficie per farle emergere un po’, ma non mi preoccupano granché specialmente in questa stagione in cui le giornate su allungano e le tante ore di luce facilitano l’asciugarsi veloce del substrato.

Se ti va, tienici aggiornati sugli sviluppi.
Saluti,
Laura


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 apr 2019, 9:00 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 lug 2012, 11:11
Messaggi: 59
Località: roma
Il substrato secondo me andrebbe sostituito, fa circolare poco l'aria, trattiene molta umidità e alla lunga deperisce facilmente. Ok a corteccia specifica, polistirolo, sfagno...le foglie sepolte non tagliarle, sono utili alla pianta e apriresti necessariamente una via di accesso a funghi e batteri, è un rischio che non vale la pena correre :) concordo con orsobruno sul fatto di levare un po' di corteccia superficiale


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 apr 2019, 9:03 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 apr 2019, 19:26
Messaggi: 9
Località: Teramo
Grazie a tutti :)
Vi aggiorno appena ho novità.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 mag 2019, 7:35 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 apr 2019, 19:26
Messaggi: 9
Località: Teramo
Come volevasi dimostrare ho riscontrato dei ciuffi di muffa bianca prima che avessi modo di cambiare il substrato :(
Domani andrò al flower show di perugia e mi comprerò del bark.
Ho intenzione di disinfettare tutto con amuchina e rinvasare. La pianta posso disinfettarla anch'essa con amuchina? O le fa male?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 mag 2019, 21:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Credo che amuchina non sia propriamente adatto. So che ci sono altri prodotti per le piante.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 mag 2019, 9:13 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
nayma79 ha scritto:
Come volevasi dimostrare ho riscontrato dei ciuffi di muffa bianca prima che avessi modo di cambiare il substrato :(
Domani andrò al flower show di perugia e mi comprerò del bark.
Ho intenzione di disinfettare tutto con amuchina e rinvasare. La pianta posso disinfettarla anch'essa con amuchina? O le fa male?

Ciao nayma79, puoi utilizzare una soluzione di acqua e candeggina per la pulizia dei vasi in plastica (metodo molto più economico rispetto all'utilizzo dell'amuchina!!!!). Personalmente non ho mai provato a immergere un'orchidea in una soluzione di amuchina pertanto non so dirti a quale risultato si arrivi.....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 mag 2019, 11:19 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao se vuoi puoi leggere la mia esperienza...si vede bene la differenza dei vari substrati
viewtopic.php?f=2&t=13733
viewtopic.php?f=2&t=13735

un saluto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it