HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 17:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consigli su POTATURA stelo ORCHIDEA
MessaggioInviato: 3 nov 2018, 15:54 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 2 set 2017, 19:40
Messaggi: 6
Ciao a tutti :) ,
vorrei un consiglio sulla mia orchidea.
L'ho acquistata a settembre e ora ha perso completamente i fiori; vorrei sapere se è necessario potare lo stelo che sta iniziando a seccarsi. Ho già avuto alcune orchidee ed una volta persi i fiori mi è stato sempre consigliato di potare la parte secca dello stelo con forbici sterilizzate: ho sempre effettuato tale operazione e lo stelo, per ogni orchidea, ha continuato a seccarsi fino alla base, allora, come da consiglio, ho potato lo stelo alla base ma, ogni volta, la mia orchidea è morta :cry: . Sapreste darmi consigli su cosa fare con questa?
Inoltre avrei un'altra domanda:osservando le radici aeree ho notato che due delle tre presenti sono "secche", è necessario potarle? e in che modo? allego foto e vi ringrazio in anticipo :)

Immagine

Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 nov 2018, 19:02 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
Ciao,
Se lomstelo secca l’unica soluzione è tagliarlo, se vuoi lasciarlo, non cambia nulla ma esteticamente non il massimo.

Per le tue precedenti esperienze, la morte della pianta nulla ha a che fare con il taglio o meno dello stelo.
Dovresti invece analizzare le cure che dai e individuare l’errore o gli errori ricorrenti, escluderei a priori la possibilità che sia il taglio di uno stelo secco la causa.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 nov 2018, 9:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Concordo che il taglio dello stelo non c’entra con la morte di una phal e dovresti ricercare le cause nella gestione. Da queste foto già mi pare sia parecchio bagnata. La lasci asciugare una settimana prima di dare acqua vero? Io nebulizzo anche le foglie ma solo le mattine di giornate di sole. Le radici secche per ora lasciale. Mettila su un davanzale non a nord e dalle acqua piovana ogni settimana o più.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 nov 2018, 11:50 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 2 set 2017, 19:40
Messaggi: 6
Luciano gorizia ha scritto:
Concordo che il taglio dello stelo non c’entra con la morte di una phal e dovresti ricercare le cause nella gestione. Da queste foto già mi pare sia parecchio bagnata. La lasci asciugare una settimana prima di dare acqua vero? Io nebulizzo anche le foglie ma solo le mattine di giornate di sole. Le radici secche per ora lasciale. Mettila su un davanzale non a nord e dalle acqua piovana ogni settimana o più.



Ringrazio entrambi per le risposte. Generalmente le do acqua una volta la settimana immergendo il vaso in acqua (fino alle radici, senza far bagnare le foglie) a cui aggiungo un cucchiaino di concime liquido per orchidea e la tengo davanti una finestra assolata schermata da una tenda (in questo caso l'ho spostata solo per fare le foto) ma non nebulizzo le foglie. In ogni caso, per il momento, non poterò lo stelo e vediamo come va. Grazie ancora per le risposte, se avete altri consigli, sono ben accettati :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 nov 2018, 8:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Se posti qlc altra foto del centro delle foglie e delle radici ci aiuti a capire come sta la pianta


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 nov 2018, 15:01 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 2 set 2017, 19:40
Messaggi: 6
Luciano gorizia ha scritto:
Se posti qlc altra foto del centro delle foglie e delle radici ci aiuti a capire come sta la pianta

Mi scuso per non aver risposto prima ma non avevo letto il messaggio. Ecco le foto (preciso che ho dato acqua l'ultima volta 8 giorni fa):

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 nov 2018, 20:45 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
La pianta sta bene, le radici sono però ancora visibilmente bagnate anche se hai dato acqua ormai 8 giorni fa. Devi prolungare le pause tra un'innaffiatura e la successiva e se riesci provare a dar muovere un po' l'aria attorno alla pianta


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 nov 2018, 10:32 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 2 set 2017, 19:40
Messaggi: 6
Tein80 ha scritto:
La pianta sta bene, le radici sono però ancora visibilmente bagnate anche se hai dato acqua ormai 8 giorni fa. Devi prolungare le pause tra un'innaffiatura e la successiva e se riesci provare a dar muovere un po' l'aria attorno alla pianta


Grazie, come posso far muovere un po' d'aria sotto la pianta? Provo a rialzare il vaso? Oppure posso fare qualche foro in più sul vaso?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 nov 2018, 23:44 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Una piccola ventola o qualcosa del genere forse potrebbe aiutarti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it