HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 8 mag 2024, 15:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Keyky di dendrobium phal
MessaggioInviato: 17 ago 2018, 22:34 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 ago 2018, 16:58
Messaggi: 8
Salve, mi chiamo Raffaela e mi sono appassionata alla coltivazione di orchidee da poco.

Vorrei chiedervi un consiglio.
Ho sfogliato un po' le pagine del forum ma non ho trovato risposte.
Ho tre ibridi di dendrobium phalenopsis. Quest'inverno mi hanno fatto lo stelo floreale , ma hanno abortito i bocci. Questo lo ho attribuito ad uno stress di temperatura.

La prima domanda che vi pongo è se il dendrobium Phal emette getti alla base come gli ibridi dei nobili ; o se fa solo keyky sulla canne.

La seconda domanda che vi pongo è : quando staccare i keyky dalle canne. Premetto che mi sono documentata un po' e avendo un po' di materiale ho fatto varie prove ma son tutte fallite. Ora che se son rimasti un paio per canne non so se è meglio staccare o lasciare tutto com' è.

Infine che substrato dare. È meglio tenerli solo nella corteccia o in quei terricci per orchidee di una nota marca in sacchetti rosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Keyky di dendrobium phal
MessaggioInviato: 14 ott 2018, 13:43 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Ciao breeze,
quel tipo di ibridi produce nuove crescite dalla base e produce lo stelo portante i fiori all'apice delle canne che produce. Su quelli con questa tipologia di crescita che ho in coltivazione non ho mai visto la produzione di keiki, mentre sugli ibridi di tipo nobile, Den. loddigesii e aphyllum la produzione di keiki è usuale.
I keiki possono essere rimossi quando le radici sono lunghe un 3-4 cm: per rimuovere il keiki prendi la sua base tra il pollice e l'indice della mano e ruoti il keiki stesso sul proprio asse.
Gli ibridi crescono bene in entrambi i tipi di substrati, se hai la mano pesante con le innaffiature però meglio la corteccia, media pezzatura.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it