HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 apr 2024, 12:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Orchidea
MessaggioInviato: 14 set 2018, 10:54 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 11 set 2018, 10:08
Messaggi: 3
Salve, sono nuova. E probabilmente ho il pollice nero, ma mi hanno regalato un’orchidea bellissima qualche mese fa... fin’ora ho seguito il consiglio di un’amica che la tiene praticamente con un filo di acqua nel sottovaso. L’ho portata con me in vacanza e aveva esposizione a sud e con il metodo consigliatomi ha avuto i fiori per molto tempo, e le sono cresciute le radici sotto... tenete presente che le foglie erano molto rovinate per cui sotto sono rovinate e sopra sono uscite di nuove... cosa posso fare per farla rifiorire??? Sono ritornata a casa, e purtroppo non ho molta luce naturale e soprattutto l’esposizione a sud manca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidea
MessaggioInviato: 18 set 2018, 9:50 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 7 lug 2011, 11:09
Messaggi: 40
Località: Roma
Gioggiò ha scritto:
Salve, sono nuova. E probabilmente ho il pollice nero, ma mi hanno regalato un’orchidea bellissima qualche mese fa... fin’ora ho seguito il consiglio di un’amica che la tiene praticamente con un filo di acqua nel sottovaso. L’ho portata con me in vacanza e aveva esposizione a sud e con il metodo consigliatomi ha avuto i fiori per molto tempo, e le sono cresciute le radici sotto... tenete presente che le foglie erano molto rovinate per cui sotto sono rovinate e sopra sono uscite di nuove... cosa posso fare per farla rifiorire??? Sono ritornata a casa, e purtroppo non ho molta luce naturale e soprattutto l’esposizione a sud manca.

ci sono circa 28000 specie di orchidee, senza una foto o un nome o almeno una descrizione si puo' solo supporre che tu stia parlando di un orchidea commerciale, se si parla di phalaenopsis io le coltivo con successo anche dentro casa sotto una lampadina, e devi aspettare semplicemente che l'orchidea faccia un nuovo stelo o che dirami un vecchio stelo sfiorito. se si tratta di cambrie o altre specie che si trovano facilmente in commercio di solito fioriscono 1 volta l'anno, devi quindi aspettare che arrivi il giusto periodo dandogli le giuste condizioni ( che in alcuni casi tipo con i dendrobium vuol dire niente acqua e notti fresche).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidea
MessaggioInviato: 14 ott 2018, 18:34 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 11 set 2018, 10:08
Messaggi: 3
Pinto ha scritto:
Gioggiò ha scritto:
Salve, sono nuova. E probabilmente ho il pollice nero, ma mi hanno regalato un’orchidea bellissima qualche mese fa... fin’ora ho seguito il consiglio di un’amica che la tiene praticamente con un filo di acqua nel sottovaso. L’ho portata con me in vacanza e aveva esposizione a sud e con il metodo consigliatomi ha avuto i fiori per molto tempo, e le sono cresciute le radici sotto... tenete presente che le foglie erano molto rovinate per cui sotto sono rovinate e sopra sono uscite di nuove... cosa posso fare per farla rifiorire??? Sono ritornata a casa, e purtroppo non ho molta luce naturale e soprattutto l’esposizione a sud manca.

ci sono circa 28000 specie di orchidee, senza una foto o un nome o almeno una descrizione si puo' solo supporre che tu stia parlando di un orchidea commerciale, se si parla di phalaenopsis io le coltivo con successo anche dentro casa sotto una lampadina, e devi aspettare semplicemente che l'orchidea faccia un nuovo stelo o che dirami un vecchio stelo sfiorito. se si tratta di cambrie o altre specie che si trovano facilmente in commercio di solito fioriscono 1 volta l'anno, devi quindi aspettare che arrivi il giusto periodo dandogli le giuste condizioni ( che in alcuni casi tipo con i dendrobium vuol dire niente acqua e notti fresche).


Immagine

Ecco una foto della orchidea, aveva fiori piccolissimi,era stata presa da un fioraio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidea
MessaggioInviato: 14 ott 2018, 19:47 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 7 lug 2011, 11:09
Messaggi: 40
Località: Roma
E' una Phalaenopsis, dagli luce ( artificiale, o luce filtrata di una finestra), acqua quando il vaso e' leggero o vedi le radici DENTRO il vaso che da verde assumono un colore grigio, togli quei ciuffi di sfagno i superficie. Evita correnti d'aria e mettile dentro casa quando le temperature scenderanno sotto i 15°


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidea
MessaggioInviato: 14 ott 2018, 20:38 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 11 set 2018, 10:08
Messaggi: 3
Grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidea
MessaggioInviato: 14 ott 2018, 22:46 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
E direi assolutamente niente acqua nel sottovaso…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidea
MessaggioInviato: 15 ott 2018, 8:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Ma con le foglie così puntinate, non vi sembra un attacco di ragnetto rosso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidea
MessaggioInviato: 15 ott 2018, 9:14 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 7 lug 2011, 11:09
Messaggi: 40
Località: Roma
Tein80 ha scritto:
E direi assolutamente niente acqua nel sottovaso…

vero.

Luciano gorizia ha scritto:
Ma con le foglie così puntinate, non vi sembra un attacco di ragnetto rosso?

io darei piu' la colpa all'esposizione nella foto, con una immagine piu' da vicino forse si capisce meglio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it