HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 4:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Due Cymbidium da recuperare
MessaggioInviato: 14 mar 2017, 16:09 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 1 mar 2017, 18:24
Messaggi: 44
Località: Volta Mantovana (MN)
Ciao a tutti!
Circa un anno e mezzo fa mia madre mi ha portato due piantine veramente mal ridotte che lei avrebbe buttato. Io le ho curate ma con pochissima cura, le ho mantenute in vita. Poi iscrivendomi qua ho scoperto che sono due Cymbidium :| scusate l'ignoranza!
Ok premesso ciò ora vorrei prendermene cura come si deve e farli fiorire magari. Ecco le foto.

Immagine

Immagine
Cymbidium 1
Questo ho provato a toglierlo dal vaso per vedere le radici ma l'ho rimesso dentro subito perché la zolla non era compatta e si sbriciolava tutto. Immagino quindi non abbia bisogno di rinvaso. Ma cosa fare per rinvigorirlo? Io li tengo all'esterno in mezz'ombra. D'inverno li ho ricoverati in uno stanzino illuminato non riscaldato ma non gela.

Immagine

Immagine

Cymbidium 2
Questo invece l'ho tolto dal vaso facilmente e come vedete è pieno di radici. Devo rinvasarlo? Con cosa? Ho letto terriccio per orchidee con un po' di terriccio normale. Va bene? Anche lui tenuto in mezz'ombra e nello stanzino d'inverno.
Grazie in anticipo per gli aiuti! Bellissimo questo forum!
Elisa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due Cymbidium da recuperare
MessaggioInviato: 14 mar 2017, 20:00 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Provo a darti qualche suggerimento. Il primo sta bene tanto è vero che sta formando un nuovo pseudo bulbo in avanti nella foto e dietro spunta qualche cosa che potrebbe anche portare ad uno stelo floreale.
Il substrato però non è dei migliori, potresti svasarlo mettere sul fondo dell'argilla espansa e poi rinvasare con un mix di bark e terriccio per orchidee.
In alternativa aggiungere al substrato dei pezzi di bark mescolando con il primo.
I cymbidium vanno concimati ogni 15 giorni con un bilanciato. Come lo tieni va bene, poca acqua data da sopra in modo che scoli via.

Secondo vaso. Dovresti districare, magari dopo aver bagnato per bene, quella massa di radici. Vedrai che avrà inglobato di tutto, argilla espansa ecc. Taglierei le radici morte che sono vuote e poi rinvaserei dopo aver letto: Cymbidium, ibrido postato tanti anni addietro da Piera Bonfanti. Non ci sono istruzioni migliori.

Saluti, Giuseppe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due Cymbidium da recuperare
MessaggioInviato: 15 mar 2017, 10:35 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 1 mar 2017, 18:24
Messaggi: 44
Località: Volta Mantovana (MN)
Gipicco ha scritto:
Provo a darti qualche suggerimento. Il primo sta bene tanto è vero che sta formando un nuovo pseudo bulbo in avanti nella foto e dietro spunta qualche cosa che potrebbe anche portare ad uno stelo floreale.
Il substrato però non è dei migliori, potresti svasarlo mettere sul fondo dell'argilla espansa e poi rinvasare con un mix di bark e terriccio per orchidee.
In alternativa aggiungere al substrato dei pezzi di bark mescolando con il primo.
I cymbidium vanno concimati ogni 15 giorni con un bilanciato. Come lo tieni va bene, poca acqua data da sopra in modo che scoli via.

Secondo vaso. Dovresti districare, magari dopo aver bagnato per bene, quella massa di radici. Vedrai che avrà inglobato di tutto, argilla espansa ecc. Taglierei le radici morte che sono vuote e poi rinvaserei dopo aver letto: Cymbidium, ibrido postato tanti anni addietro da Piera Bonfanti. Non ci sono istruzioni migliori.

Saluti, Giuseppe.


Grazie mille Giuseppe, vado a leggermi il post di Piera subito e grazie dei consigli. Qualche domanda perché sono veramente alle prime armi. Il bark lo trovo facilmente nei vivai o meglio se guardo su internet? Posso optare in alternativa su corteccia da pacciamatura come mi suggeriva elfoscuro per le phalenopsis? Il primo lo rinvaso nello stesso vaso? Il secondo lo rinvaso in un vaso un po' più grande? Il concime bilanciato lo trovo nei vivai e basta che chieda di un concime bilanciato e loro capiscono?
Per le annaffiature io bagno tutte le mie piante dall'alto e non metto a nessuna il sottovaso in modo che scoli via bene quella in eccesso e vedo che gradiscono. Le phalenopsis le annaffio circa una volta a settimana perché noto che si asciugano facilmente ma con i cynbidium faccio fatica a regolarmi perché non vedo le radici essendo in vaso nero e non so mai quando annaffiarle :?: meglio scarseggiare che abbondare? Tipo un po' ogni 15 giorni? Scusa per la raffica di domande
Ciao
Elisa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due Cymbidium da recuperare
MessaggioInviato: 15 mar 2017, 16:59 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Va bene la corteccia da pacciamatura suggerita da elfoscuro magari rompendola in modo da avere una misura adeguata, medio piccola.
Il primo va bene lo stesso vaso, per il secondo ti devi regolare dopo aver rotto il paniere di radici e fatta pulizia.
Nei vivai vi sono dei concimi per Orchidee bilanciati, ad es. 20/20/20.
Per l'annaffiatura bisogna sentire il peso del vaso o infilare una bacchetta per vedere quanto è umido. In inverno quasi niente, in estate più di frequente ma dipende come è situato, in ogni caso all'aperto a mezza ombra fini a che non torna il freddo.
Come sempre meglio scarseggiare.

Buon lavoro e saluti, Giuseppe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due Cymbidium da recuperare
MessaggioInviato: 15 mar 2017, 22:32 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
Mi intrometto x un piccolo suggerimento...
Se compri un sacco da pacciamatura dovrai fare una selezione x avere della
corteccia dura e soda per le phalaenopsis che come ti dicevo dovrai lavare per
bene...
lo scarto, cioè la parte fibrosa e i pezzi di corteccia più molli e mollicci (che x le phal
non vanno affatto bene) beh quelli li puoi mescolare al terriccio x orchidee per i
cymbi.
Se fai il lavoro per bene vedrai che di scarto ne avrai tantissimo. Io lo impiego
per alleggerire il composto di tutte le terricole.
I cymbi in estate li abituo al sole pieno, non fanno una grinza e le innaffiature
quindi sono abbondanti.
Come dice gipicco molto rare, 1 volta al mese o anche un mese e mezzo nel
periodo freddo, se ovviamente li tieni al freddo.
Scusa gipicco x l'intrusione.
M.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due Cymbidium da recuperare
MessaggioInviato: 15 mar 2017, 23:35 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
mi unisco agli amici,
essendo piante terricole i cymbi hanno bisogno di un composto terroso, non solo corteccia, potresti unire del terriccio universale, dello stallatico equino maturo, delle foglie di faggio sbriciolate e del terriccio per orchidee con un buon drenaggio sul fondo.
Per quanto riguarda le annaffiature ricorda che i cymbi sono originari di zone con elevate precipitazioni soprattutto nel periodo estivo mentre calano drasticamente in quello invernale.

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due Cymbidium da recuperare
MessaggioInviato: 16 mar 2017, 13:01 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao elfoscuro e simphalae avete fatto bene ad intervenire. I suggerimenti sono sempre ben graditi.

Saluti, Giuseppe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due Cymbidium da recuperare
MessaggioInviato: 17 mar 2017, 10:13 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 1 mar 2017, 18:24
Messaggi: 44
Località: Volta Mantovana (MN)
Grazie mille a tutti! Siete fantastici :D
Ho le idee molto più chiare. Domani vado a far spesa e spero di trovare tutto. Vi aggiorno.
Ciao
Elisa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due Cymbidium da recuperare
MessaggioInviato: 4 apr 2017, 9:31 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 1 mar 2017, 18:24
Messaggi: 44
Località: Volta Mantovana (MN)
Eccomi qua! Finalmente sono riuscita a rinvasare i cymbidium, spero di aver fatto bene.
Ho messo argilla sul fondo dei vasi, un piccolo strato, poi terriccio composto da: corteccia che ho scartato per le phalenopsis come mi ha detto elfoscuro, terriccio per orchidee, poco terriccio normale e un po' di argilla. Non ho messo stallatico e foglie di faggio perché non ho avuto tempo x reperirli.
Questo l'aspetto che aveva.

Immagine

Ho voluto aumentare la dimensione dei vasi a entrambi. Per il cymbidium pieno di radici ho aumentato un bel po', spero non sia troppo.

Immagine

La situazione delle radici a mio avviso era disastrosa, erano tutte vuote e molli, si spezzavano con niente e restava un filino bianco più resistente. Poi si intravedeva qualche bella radice soda e bianca, viva. Sono stata tentata a togliere tutte quelle molli ma poi non l'ho fatto, ho avuto timore di sbagliare. Così ne ho tolte un po' e poi ho lasciato stare e ho rinvasato così com'era. Ditemi se ho sbagliato che posso svasarla ancora e fare una bella pulizia. Non l'ho fatto perché non ero certa che fossero proprio morte, magari qualcosa fanno ancora, e poi quelle belle erano veramente 3 di numero.

Immagine

Questo l'aspetto delle radici che ho tolto, ma erano praticamente tutte così.

Immagine

Immagine

Ero molto indecisa. Alla fine il risultato è stato questo

Immagine

Il secondo cymbidium invece aveva pochissime radici e un terriccio strano composto da pezzetti piccoli di gomma piuma e palline di terriccio molto compatte. Ho deciso di togliere tutto, di metterlo nel vaso del primo cymbidium che era di poco più grande del suo e di utilizzare lo stesso terriccio che ho preparato per il primo cymbidium. Ho lavato il vaso prima, anche perchè ho trovato sul fondo un animaletto strano, che spero non sia presente anche fra le radici del primo cymbidium.

Immagine

Immagine

Immagine

Il risultato finale del secondo cymbidium.

Immagine

Ieri non li ho irrigati. Lo farò oggi, speravo piovesse ma ha fatto solo due gocce.
Spero di aver fatto bene, se avete consigli o critiche saranno ben accetti.
Grazie a tutti
Ciao
Elisa

P.s.: scusato ho invertito i cymbidium dal primo post. Cioè il primo è diventato il secondo e viceversa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due Cymbidium da recuperare
MessaggioInviato: 4 apr 2017, 18:42 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
Va bene tutto. Magari aspetta un paio di giorni pri a di bagnare.
M.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due Cymbidium da recuperare
MessaggioInviato: 6 ott 2017, 7:43 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
come stanno i cymbi??

dopo le cure hai visto miglioramenti?

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due Cymbidium da recuperare
MessaggioInviato: 2 mag 2018, 16:21 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 1 mar 2017, 18:24
Messaggi: 44
Località: Volta Mantovana (MN)
Ciao!! Scusami no ho più visto i messaggi...
Sì stanno bene, molto meglio di come erano in partenza, sono più folti, hanno fatto nuovi butti ma niente fiori per ora. Ci vuole pazienza. Ora li ho portati fuori da 20 giorni circa e hanno messo nuove gemme. Le foto lo dimostrano. Quindi avanti tutta e aspetto i fiori, chissà come saranno?? :D
Ciao e grazie!!!!

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due Cymbidium da recuperare
MessaggioInviato: 2 mag 2018, 19:44 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
alla grande, vai avanti cosi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it