HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 apr 2024, 3:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 13 ago 2018, 8:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Con queste temperature faccio due bagnetti al giorno entro le 5. Poi arriva il sole sulla finestra. L’acqua del bagnetti la faccio arrivare alla prima foglia. Spruzzature frequenti quando sono a casa, anche dieci volte sempre entro le 5, poi non la tocco più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 13 ago 2018, 9:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao Luciano stavo guardando i tuoi tentativi di salvataggio e credo che tu ce la possa fare, quella pianta non ha alcuna voglia di morire :) , se fosse mia proverei a fare due cose, primo metterei la Vanda in cestello con del bark di medio grossa pezzatura una cosa di questo tipo https://www.giardinaggio.net/piante-app ... ee_NG2.jpg così le radici hanno un minimo di umidità in più e nello stesso tempo respirano e a te basta annaffiare una volta al giorno o due, vedrai che poi quando crescono cominciano a uscire dal cestello e penzolare. Altra cosa, piazzerei un ventilatore li dove tieni la Vanda in modo che l'ambiente sia sempre areato, le Vanda come sai vogliono molta aria e umidità non è importante che soffi sulla pianta ma che si crei un minimo di movimento di aria e da ultimo un vassoio grande pieno d'acqua con dell'argilla espansa o lapillo sotto a dove tieni la pianta in modo da garantire più umidità possibile. Spero di averti dato qualche spunto utile :wink: In bocca al lupo :)

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 14 ago 2018, 8:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Grazie mille dei suggerimenti. Il cestello ci avevo pensato ma devo cercarlo in giro perché non saprei come farlo col faidate. Avevo provato a fare un cestello ma era molto scomodo per i bagnetti.
Magari qualcuno sul forum mi mostra/spiega qualche modo semplice per farlo.
Il ventilatore sarebbe una buona idea, devo cercarne uno piccolino. Magari riciclo uno di mio padre di quelli con le pinze.
Il vaso con argilla: attualmente ho il vaso dove la bagno sempre pieno d’acqua è giusto sotto le radici. So che non è molto ampio ma spero basti per ora.

Confermo che la pianta non ha intenzione di salutarmi e mi sta per ora perdonando le ca..a te che sto facendo. Ma ho ancora una settimana di ferie da gestire!!!

Grazie mille per il supporto, è la mia prima Vanda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 17 ago 2018, 9:17 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Ciao
Mi verrebbe da dirti......MA PORTA PU.....LA VUOI BAGNARE!!!
o meglio gli vuoi creare un ambiente più umido, le foglie mi sembrano non proprio turgide,hanno sete e ovviamente con quelle piccole radici hanno ragione ....come fare ???aumenta l umidità atmosferica prendi un nebulizzatore da bambini e dirigi il getto di vapor acqueo verso di lei in continuo.
La sera, tardo pomeriggio prendi una cassetta di plastica si poggi sopra un foglio di tessuto non tessuto zuppa di acqua e strizzato(fino a che smette di goccioline.....altrimenti la moglie si arrabbia),poi sopra a questo ci posi tutta la pianta è ricoprì il tutto radici e foglie con almeno altri due fogli di tessuto non tessuto zuppi.

Per il cestino non sono d'accordo perché in questo momento devi controllare sempre le radici e col cestino a meno di levare e rimettere la pianta non lo puoi fare...corri il rischio di rompere qualcosa....
comunque se lo vuoi fare puoi utilizzare un cestino da ricotta, lo puoi fare avviando dei semplici listelli di legno o comprando un vaso da piante multiforato(un buon garden li dovrebbe avere)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 17 ago 2018, 9:35 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Per il ventilatore perfettamente d'accordo , ho perso due Vanda x insufficiente movimento d aria, MA ricordati che lo spostamento d'aria asciuga più velocemente le piante, fa sì che le foglie richiami no più acqua dalle radici quindi....


Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 17 ago 2018, 12:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Gli interventi che suggerivo vanno fatti tutti insieme.... vassoio,cestello, ventilatore, questo serve a garantire umidità e ventilazione. Ovvio che se cambia anche una sole delle cose i risultati diventano diversi. Mi spiego meglio: se la metti nel cestello col ventilatore ma senza vassoio rischi che si secchi troppo, se la lasci senza cestello ma col ventilatore e senza il vassoio rischi che si secchi troppo, se la metti in cestello senza ventilatore col vassoio rischi che marciscano le radici e così via. Occorre un equilibrio tra le cose, per quello avevo scritto tutte tre ma ovviamente questo è quello che farei se fosse mia. Riguardo al cestello credo che non serva controllare in continuazione le radici, la pianta se bene annaffiata e se gli si garantisce un buon ambiente cresce anche senza controllare le radici ogni giorno. Il cestello che suggerirei è di piccole dimensioni serve giusto per dare una buona umidità alle radici che stanno crescendo evitando di dovere annaffiare così tante volte al giorno. Comunque ogni ambiente è diverso e ogni situazione e scelta è soggettiva ti auguro di trovare i giusti accorgimenti per salvarla e farla crescere e fiorire visto l'impegno che ci stai mettendo. Ti faccio i miei in bocca al lupo :wink:

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 18 ago 2018, 10:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Simphalae, per quanto tempo devo tenere il tessuto non tessuto? Ho messo stanotte, tolgo durante il giorno? Intanto tolgo per sicurezza, non sia mai che rischio marciumi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 20 ago 2018, 17:23 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Ciao
Il sandwich a piu strati di tessuto non tessuto lo faccio nel tardo pomeriggio o la sera e lo lascio fino al mattino poi il giorno dopo lo ripeto.
Se durante il pomeriggio mi accorgo che il tessuto si è asciutto ( e capita) lo ribasso.
Continuo con tale operazione fino a che non vedo miglioramenti nelle foglie.
Durante il giorno alla pianta bagnetto e spruzzature,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 21 ago 2018, 12:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Bene, oggi arrivato umidificatore è posizionato sotto la Vanda. Preso uno on/off così posso mettergli un timer se servisse. Devo continuare gli impacchi serali notturni secondo voi? Il getto ora va diretto sulla pianta e si notano sulle foglie già delle goccioline, meglio ridurre il vapore affinché tenga solo alta l’umidità?
Ad ogni modo si osservano altre nuove piccole radici affiorare tt intorno.

Ho comunque una discreta caga del marciume.... per questo che vado con calma con le nebulizzazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 4 set 2018, 9:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Io ora sono in vacanza. Durante mia assenza ho messo l’umidificatore acceso per due ore ogni due ore, ho chiesto a mio padre di riempire serbatoio ogni giorno e farle un bagnetti tt le mattine. Speriamo bene perché stava riprendendosi alla grande con altre due radici nuove oltre quelle in foto sopra. Vi aggiorno domenica che rientro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 10 set 2018, 17:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Eccomi, vi aggiungo finalmente delle foto di aggiornamento. Ha un po’ sofferto la sete ma sta decisamente ancora bene.
Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 12 set 2018, 6:19 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
direi che la strada è quella giusta, non mollare.

tale risultato lo hai ottenuto con solo umidificatore o Hai fatto anche gli impacchi, il sandwich?? hai scritto "devo continuare" quindi suppongo che tu abbia fatto il sandwich, se cosi, io continuerei ancora un pochino solo la sera/notte.

Quale umidificatore hai preso? da che ora si accende a che ora termina il suo funzionamento, dici a step di due ore, due ore acceso-due ore spento

la presenza di goccioline sulle foglie le trovi durante la giornata o in serata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 12 set 2018, 7:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
ho fatto anche il sandwich ma solo per una settimana e prima di partire per le ferie. poi ho lasciato detto a mio padre di farle bagnetto giornaliero una mezz'ora e appenderla a testa in giù cosi non correvo il rischio di gocce nelle ascelle fogliari. umidificatore temporizzato acceso per due ore e spento due ore. questo durante la acorsa settimana.
so per certo che mio padre la lasciava diverse ore in ammollo perche si dimenticava ma non ha sofferto.
anzi, forse le faceva bene.
attualmente bagno prolungato al mattino con qlc concimazione molto diluita, poi appesa a testa in giù e umidificatore costante dal pome alla mattina dopo.
a breve la dovro spostare al piano di sopra poiche nella finestra in cui si trova adesso, il sole autunnale si nasconde dietro la casa dei vicini e non ha molta luce
di sopra invece sara su una finestra a sud ovest
tra poco arriva una seconda vanda

il tipo di umidificatore e quello piu base che c'è, 13 euro e ha solo manopola per la quantità di vapore ma non il timer che l'ho aggiunto io sulla presa.
le gocce ci sono tutto il tempo dal pome a sera e notte ma non mi preoccupo finche la appendo sotto sopra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 13 set 2018, 18:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
raga, sono parecchio perplesso.

attualmente la vanda è appesa a una finestra al piano terra orientata a sud ovest, ma con una casa giusto di fronte quindi inizia a mancare il sole. ho umidificatore acceso dal pome alla mattina dopo, poi bagnetto di un'oretta, poi appesa e dal pome umidificatore di nuovo. spruzzature ogni tanto con anche concimazioni molto diluite.

mi è stato suggerito di mettere un vaso di terracotta giusto sotto le radici della pianta.
risultato che in due giorni una e forse due delle radici non ha più la punta verde.
ora la pianta l'ho nuovamente alzata e tolto il vaso di terracotta per far si che si asciughi.

visto che a breve mi vedo costretto a spostarla di finestra, vorrei capire col vostro aiuto quale combinazione di accessori si devono usare così posso predisporre tutto nella nuova posizione.

quello che ho a disposizione attualmente è :

ventola da pc a bassi giri (ma se cambio trasformatore posso aumentare il getto d'aria)
umidificatore con timer
vaso di coccio
sottovasi lunghi o tondi

la pianta attualmente è a radici nude ed appesa.

come devo fare? tra una settimana mi arriverà anche un'altra vanda ma messa decisamente meglio con radici già lunghe e stabili.
non vorrei combinare casini quindi preferisco chiedere aiuto subito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 13 set 2018, 18:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Immagine

Immagine


UFFFFF


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it