HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 4:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 14 set 2018, 15:02 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Ciao
Non mollare la presa xc cambiare strada se quella che stavi percorrendo dava risultati?

Non capisco a cosa serva un vaso di coccio sotto le radici??? Forse è vaso in coccio poggiato su sottovalutare pieno d acqua in modo che le pareti del vaso si impegnino d acuta e forniscano umidità atmosferica alle radici....

Perché solo una settimana di sandwich non avevi visto miglioramenti..

Umidificatore intendevo a vapore freddo o cald0? Usare il vapore freddo.
L umidificatore non lo userei dal pomeriggio al mattino come te scrivi ma imposterei un timer o meglio una spina igrometro che tarata su un certo valore di ur faccia partire l umidificatore stesso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 14 set 2018, 20:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Guarda, hai pienamente ragione tu. Ho modificato la situazione quando andava bene e ho fatto una caxxata.
Ho colto l’occasione per controllarla da vicino perché ho le phal piene di ragnetto rosso e anche la Vanda aveva dei primi segnali. Fatto trattamento su tt le orchidee, tolto tt l’acqua che c’era e ripulito. Sembrava un ambiente poco sano e decisamente insalubre con allevamento di zanne nel sottovaso. Aggiunto una ventola di pc a bassi giri per fare minimo movimento d’aria.
Ora rimesso umidificatore (a freddo) solo per la notte con ventolina accesa. La pianta lasciata tt il giorno un po’ ad asciugare.
Vediamo se riesco a riprendere il controllo della situazione. Attualmente ci sono 4 radici attive. Vediamo domani quante ne restano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 14 set 2018, 20:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Vi è mai capitato di sentire odore di rancido su alcune radici marce? Nella mia si sente parecchio da ieri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 16 set 2018, 14:32 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Luciano gorizia ha scritto:
Vi è mai capitato di sentire odore di rancido su alcune radici marce? Nella mia si sente parecchio da ieri


Se c'è qualcosa di marcio sì, capita che si senta odore di rancido.
L'umidificatore comunque meglio vada di giorno piuttosto che di notte, la notte con il calare della temperature l'umidità aumenta da sola mentre di giorno con l'aumento della temperatura l'umidità scende ed ecco che magari serve l'umidificatore.
Riesci a mettere una foto di come sono disposte le varie piante e umidificatore/ventola ecc?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 16 set 2018, 15:09 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Giustissimo, concordo pienamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 16 set 2018, 18:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
su quel davanzale per ora ho mantenuto solo la vanda, mentre le phal, da dopo il trattamento con acaricida, le ho spostate su altra finestra.
essendo un davanzale, e presente anche una tenda di plastica a rullo che tengo mediamente abbassata ma non troppo, lascio giusto quei 5 cm che passa l'aria. ho pensato che in questo modo trattiene più umidità e riflette luce dandone di piu alla pianta.
in effetti, prima del marcio, l'avevo abbassata completamente. sono stato un idiota perche avevo pensato al rischio marciume ma non ci ho badato molto. finora non l'ho mai menzionata ma c'è anche la tenda come concausa.
tra poco vi faccio una foto del davanzale cosi da capire meglio cosa c'è e dove e messo.
umidificatore notturno l'avevo inserito nel periodo di ripresa della pianta da disidratazione a causa ferie.
ditemi se son giusto, ma ora come gestione farei così:
bagnetto mattutino in cui però vedo pochissime bollicine, e sospendo il concime.
nebulizzo quando posso solo qlc volta sulle foglie e se lavoro uso umidificatore durante il giorno e fino alle 5 che scende il sole.
lumifificatore lo tolgo di notte e lascio la tenda un pelo alzata.
l'odore sembra in diminuzione per ora ma sto chiaramente perdendo delle radici attive.
devo fare qlc trattamento disinfettante secondo voi per nn perderne altre?
si nota un nuovo gonfiore nel fusto, chissa che non stia arrivando una nuova radice. :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 16 set 2018, 18:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ecco qui le foto.
si distingue la ventola giusto sotto la pianta in questo momento serve per tenere asciutto ed evitare che marciscano altre radici ma non sono certo sia il posto giusto
l'umidificatore è quello blu sulla dx
si nota la tenda in alto in una o due foto.
il vaso di coccio l'ho tolto e si, in effetti era poggiato nel sottovaso con acqua per aumentare l'umidità.
la buona cosa è che la parte verde sembra essere ben messa con in arrivo una nuova foglia.

sono un po' demoralizzato in effetti ma non mollo e non so come ringraziarvi per il supporto morale.
ste vanda dispettose...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 16 set 2018, 21:35 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Sicuro che sulle radici non arrivi del sole?
Comunque io la ventola la metterei laterale magari a destra dell'umidificatore (dovresti trovare il modo di appoggiarla), così muove l'aria e indirizza il vapore verso la pianta. Il vaso di coccio lo terrei sinceramente, in quelle condizioni facile che manchi umidità piuttosto che ce ne sia troppa, magari un piccolo igrometro potrebbe essere utile.
Le nebulizzazioni falle fino al massimo al primo pomeriggio e leggere, quando cala il sole deve essere tutto asciutto (fai molta attenzione che non resti acqua nelle ascelle delle foglie).
La tenda a rullo la terrei alzata, vista la posizione chiudendola rischi di fare una sauna.
Nella stanza c'è escursione termica?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 16 set 2018, 21:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Perché mi chiedi se sulle radici arriva il sole? Credo di sì, filtrato dalla carta appesa al vetro però, ma riceverà sempre meno sole con l’autunno.
La ventola era sulla sx in piedi, ma l’ho spostata li per asciugare meglio perché prima l’odore di marcio era forte.
Magari aspetto ancora un po’ prima di mettere il vaso di coccio così si asciuga ancora un po’. Semmai taglio la parte marcia e lascio asciutto finché non cicatrizza.
Escursione termica poca credo. In casa non varia molto la temperatura a meno di non aprire la finestra e li non ho la zanzariera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 17 set 2018, 7:19 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Ma sei sicuro che la ventola in quel verso soffi l aria? Non è che così la richiama a se?
La posizione mi piace di più quella suggerita da tennis, al massimo potresti metterne due(il trasformatore te le regge ).
Se il vaso è coccio e non smaltato posto su sottovaso pieno d acqua contribuisce ad aumentare ur devi solo collocare le radici giusta altezza.
Ma quanta luce vi arriva in quella posizione ad occhio mi sembra buia....certo non hai ancora delle forti radici quindi meglio non esagerare....hai provato a misurare?(app luxometro)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 17 set 2018, 7:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
La ventola la metterò in verticale, e lì solo per qlc giorno. La ventola soffia verso la pianta sicuro.
Se credete , il vaso di coccio dentro un sottovaso con acqua lo posso ancora inserire, ma che altezza poi vanno le radici?
Di luce ce n’è parecchia soprattutto il pome, due ore di sole diretto dalle 3 alle 5, ma in diminuzione.
Dite che devo spostarla già di sopra e fornirle ancora più luce?
Giovedì arriva una seconda Vanda.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 17 set 2018, 9:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

dopo tutti i vostri suggerimenti e qualche pensiero, ho deciso di fare queste modifiche:

intanto ho recuperato un termometro/igrometro giusto per avere qualche numero di cui parlare.

ho aggiunto una seconda ventolina con lo stesso trasformatore come suggerito e ho aggiunto anche il vaso di coccio su sottovaso pieno d'acqua.
il risultato attualmente è di 25 gradi e 79% di umidità SENZA l'umidificatore e con tenda alzata.
vedremo dopo pranzo che valori ci sono.

stamane, dopo il bagnetto e le spruzzate l'ho lasciata un po' asciugare e ho reciso la parte + bassa del fusto marcia.
cesoie ben affilate e passate alla fiamma e poi giro di cannella sul moncone

io per ora non farei altro onestamente.

al più, monitoro quanta luce c'è su questo davanzale ed eventualmente trasferisco tutto di sopra (aspetto solo l'altra vanda in arrivo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 17 set 2018, 22:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
A mio parere la ventola dovrebbe soffiare sulla pianta non sulle radici... le secca troppo sopratutto se ci batte il sole...come ti hanno detto.
Potresti mettere un bel vassoio di argilla e orientare una ventola sull'acqua e una sulla pianta così aumenti l'umidità. Calcola poi che con l'arrivo del freddo dovrai spostare la pianta da vicino alla finestra li d'inverno potrebbe arrivarti a 13 gradi.. o ti fai un piccolo rifugio con una lampada ventola e umidificatore oppure probabilmente tra qualche mese smetterà di radicare. Aggiungo che otterresti un miglior risultato con il vassoio pieno di argilla e acqua piuttosto che quel piattino. E poi il vaso di coccio per avere umidità è necessario che la pianta ci stia dentro almeno le radici a mio modo di vedere, fuori è come non averlo...poi vedete voi in bocca al lupo

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 18 set 2018, 8:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Grazie androide per i suggerimenti.
In realtà la situazione è nuovamente cambiata e spero in meglio.
Se ho capito giusto, nella finestra a piano terra fornivo umidità continua ma di fatto non c’era sufficiente sole e caldo da compensare l’umidità, da lì, il marcio.
Ieri pomeriggio spostato tutto al primo piano dove la pianta trova luce indiretta tt la mattina e diretta nel pomeriggio. Devo trovare il modo per schermarla un po’ almeno in questi giorni che batte ancora forte il sole. Ieri pome alle 3.30 ho misurato 60k lux. Al piano terra non andavano sopra i mille se non in una mezz’ora di sole.
Così traslocato al piano superiore e per ora nella stessa configurazione eccetto il vaso di coccio. L’ho tolto e ci ho messo il vecchio vaso di smalto rosso pieno di acqua e la pianta giusto sopra con le radici vicine al pelo dell’acqua.
Giovedì arriva un’altra Vanda che metterò accanto alla mia e allora modificherò la posizione di umidificatore e ventole affinché servano ad entrambe.
Io ho una casa quasi passiva quindi non andrà giù la temperatura vicino alle finestre. Anzi, col sole e le tende sarà anche più alta, ma vedremo. In caso, avrei a disposizione un acquario vuoto 80x30x40h che potrei utilizzare.
Vi aggiorno con nuove foto appena arriva la seconda. ...... avrò bisogno del vs aiuto. Non credevo fossero così complicati gli equilibri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 18 set 2018, 9:54 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Luciano gorizia ha scritto:
...... Non credevo fossero così complicati gli equilibri


Benvenuto nel mondo delle orchidee.

Allora, nuova posizione ....si ricomincia tutto da capo, si azzera tutto ciò che avevamo imparato!!! e meno male che hai cambiato posizione perchè per la vanda "sopra i mille" son veramente pochi, considera che una pianta in buone condizioni di luce vira il colore delle foglie da verde ad un verde-giallo e accetta anche le bruciature sulle foglie.

saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it