HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 apr 2024, 17:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 19 set 2018, 9:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
perchè dici che si azzera tutto ciò che avevamo imparato?
mi pare che l'esperienza fatta fino adesso sia ben che preziosa...

vediamo se con la nuova sistemazione a dir poco soleggiata la pianta reagisce bene. essendo al piano di sopra la stresso anche meno.... che forse è la cosa migliore!!!!!

vi aggiorno e ancora mille grazie del supporto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 24 set 2018, 12:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
aggiornamento della mia vanda e le foto della nuova:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

la mia nell'ultima foto sta meglio. ha smesso di proseguire il marciume e non si sente l'odore.
la dose di caldo, sole e umido fornito dall'umidificatore associato alle ventole funziona.
il fusto sta ingrossandosi in due punti, spero tanto di potervi mostrare delle radici nuove tra qualche settimana.
la nuova pianta si è ambientata bene dopo due giorni di buio nella scatola.
radici lunghe gradiscono il bark e un bagnetto alla settimana garantisce l'umido necessario con qualche spruzzatura.
vediamo l'evolvere della situazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 24 set 2018, 19:23 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Luciano gorizia ha scritto:
perchè dici che si azzera tutto ciò che avevamo imparato?
mi pare che l'esperienza fatta fino adesso sia ben che preziosa...


Si certamente l'esperienza fatta è preziosa .
mi riferivo al fatto che della vecchia postazione ormai gia conoscevi tutto, il cambiare postazione implica lo studiar tutto nuovamente( e qui stà il divertimento) e quello che davi per certo, con la nuova postazione non lo è più.

potresti mandare foto in primo piano della nuova pianta , del punto in cui la pianta sembra spezzata ed è ripartita.

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 25 set 2018, 9:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
ecco i particolari dell'attaccatura del fusto al nuovo getto che presenta tre radici, di cui una attiva.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 28 set 2018, 16:42 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
grazie per le foto.
non avevo visto una ripartenza in quella maniera dalle vanda, sai la storia di quella pianta, sai come si è verificata la rottura??

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 28 set 2018, 19:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Magari tein80 c’è la racconta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 29 set 2018, 14:52 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Luciano gorizia ha scritto:
Magari tein80 c’è la racconta



E' una divisione di una Vanda Tricolor alta un metro e mezzo, che era evidentemente diventata troppo grande e aveva fatto anche un po' di getti nuovi basali; la parte che vedi è una parte del fusto che ho tagliato e che aveva due radicone aeree. La parte sopra è stata cimata perché era troppo alta, dopo un po' è partito il getto che vedete da un'ascella delle foglie, i getti basali li ho divisi solo successivamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 30 set 2018, 20:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Grazie tein80.
Breve aggiornamento.

La mia Vanda non sta bene. Nel nuovo posto al primo piano il clima è molto secco e lei si sta disidratando. Da tre gg ho iniziato nuovamente col fagotto ma usando una vecchia t-shirt in cotone nove e del tnt e per tutta la notte. Stavo valutando il modo migliore per fornire umidità. Così a radice nuda anche con umidificatore a palla non sembra avere abbastanza umido. Pensavo nuovamente al bark o eventualmente vaso di vetro. Voi cosa suggerite?
L’igrometro sopra la pianta segna 30% di umidità. Troppo poco e quando batte il sole scende ancora. Io la spruzzo dieci volte al di e faccio anche 3 o 4 bagnetti ma non vedo miglioramenti.

La nuova Vanda sembra in crescita. La radice attiva del germoglio è cresciuta di un cm, mentre quelle in vaso non si osserva attività. Visto il clima secco, lascio mezzo cm di acqua nel sottovaso così evaporando bagna le radici.

Credo mi serva un grosso aiutone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 30 set 2018, 20:48 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Luciano gorizia ha scritto:
Grazie tein80.
Breve aggiornamento.

La mia Vanda non sta bene. Nel nuovo posto al primo piano il clima è molto secco e lei si sta disidratando. Da tre gg ho iniziato nuovamente col fagotto ma usando una vecchia t-shirt in cotone nove e del tnt e per tutta la notte. Stavo valutando il modo migliore per fornire umidità. Così a radice nuda anche con umidificatore a palla non sembra avere abbastanza umido. Pensavo nuovamente al bark o eventualmente vaso di vetro. Voi cosa suggerite?
L’igrometro sopra la pianta segna 30% di umidità. Troppo poco e quando batte il sole scende ancora. Io la spruzzo dieci volte al di e faccio anche 3 o 4 bagnetti ma non vedo miglioramenti.

La nuova Vanda sembra in crescita. La radice attiva del germoglio è cresciuta di un cm, mentre quelle in vaso non si osserva attività. Visto il clima secco, lascio mezzo cm di acqua nel sottovaso così evaporando bagna le radici.

Credo mi serva un grosso aiutone



Direi vaso di coccio, il bark con radici così corte non riusciresti a gestirlo. Ma il sottovaso della Vanda in vaso lo riempi d'acqua? Direi assolutamente da evitare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 1 ott 2018, 7:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Per vaso di coccio intendi sempre pianta appesa è messa con le radici dentro il vaso con un sottovaso pieno d’acqua sotto? Temo non basti per la parte fogliare...

La tua ha il sottovaso con mezzo cm di acqua. L’acqua non tocca le radici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 1 ott 2018, 7:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
E se io mettessi assieme vaso di coccio è un paio di pezzetti di bark più o meno come in questa foto presa da rete?

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 1 ott 2018, 20:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Boh, oggi mi sono messo all’opera e ho forato un vaso di coccio per farci passare degli stecchini e con le legature ho mantenuto la pianta dritta. Fatto un paio di fori più grandi laterali per aerazione e forato il fondo che servirà per dare aria in estate quando il vaso sarà appeso. Ora il vaso di coccio con la Vanda legata e finalmente non appesa, è tenuto giusto sopra un sottovaso colmo d’acqua. Non voglio metterlo già in ammollo per evitare di esagerare e soprattutto oggi che non c’è il sole.

Sopra alla pianta poi ho appeso una enorme busta di nylon che fa da cappello per aiutare a trattenere l’umidità. Ci sono però dei buchi nel nylon in alto per mandare via il calore in eccesso quando esce il sole. Messo igrometro e umidità intorno alle foglie della Vanda a 58%. Ventole accese h24 e umidificatore durante il giorno, da tenere monitorata l’umidità con sole e senza.

Non riesco a trovare una soluzione bilanciata.
Per me, fa molta differenza se c’è sole o no rispetto all’umidità ambientale.
Voi come vi regolate? So che la pianta e in difficoltà e di conseguenza non può essere trattata come le altre ma faccio proprio fatica a seguire una linea perche poi per una ragione o per l’altra devo cambiare rotta.

La nuova Vanda sembra stare molto bene. Oggi niente sole quindi le radici non si sono asciugate dal bagnetto. Domani limito le spruzzate alle foglie e basta.

Ma devo concimare anche adesso? So che le Vanda non hanno riposo vegetativo ma on l’abbassarsi delle temperature c’è un rallentamento nella crescita giusto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 2 ott 2018, 0:09 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Puoi concimare tutto l'anno, da fare ovviamente nelle giornate dove c'è più luce.
Lascia stare ora la pianta nel nuovo vaso, quando ci metterai un po' di acqua sotto avrà tutta l'umidità che le serve, considerando anche l'umidificatore.
Le ventole di notte le puoi spegnere; potresti posizionare le piante così: Vanda nuova a sinistra, Vanda "vecchia" in centro, a destra l'umidificatore e infine la ventola che così avrebbe la doppia funzione di muovere l'aria e spingere il vapore verso le piante, in particolar modo quella che ne ha più bisogno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 2 ott 2018, 7:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Grazie tein, alla fine ho fatto esattamente così. Solo speculare con la tua tt a dx ma in quell’ordine. Per ora la tua la sto lasciando fuori dal nylon visto che le radici restano umide una giornata dopo il bagnetto. non vorrei l’estremo opposto è trovare marciumi. Oggi è previsto sole e vediamo come cambia la situazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 2 ott 2018, 13:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it