HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 apr 2024, 22:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 10 ott 2018, 11:08 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
potresti anche tornare indietro,
ossia tornare in quella posizione che aveva prima la vanda vecchia in cui avevi notato dei miglioramenti.

certo tenendo le piante in due postazioni diverse hai piu lavoro, potresti poi riunirle una volta che la vecchia si è affermata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 11 ott 2018, 21:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Nono, piano terra troppo buio adesso. Dovrei metterla in veranda ma di notte si scende troppo di temperatura e di giorno e alta. Meglio dov’è adesso è mi sembra stia migliorando. Il fusto si ingrossa lentamente in un punto e le radici attive ci sono ancora, anche se sta diminuendo la punta verde e avanza il bianco argenteo delle radici “vecchie”.
Foglie più turgide però.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 25 ott 2018, 20:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Aggiornamento:

Immagine

Immagine

Immagine

La nuova mostra segnali di benessere, finalmente, mentre la mia prima Vanda sembra essere ferma ma stabile. Un po’ le foglie segnate e rugose ma ha umidità a 75 %. Spero regga fino a primavera e poi che inizi a dare segni positivi anche lei.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 30 ott 2018, 20:05 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ottimo lavoro,
ora dovresti anche cominciare a come affrontare il periodo invernale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 30 ott 2018, 21:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Ehm..... in che senso.... vado avanti così fino a maggio...... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 2 nov 2018, 7:53 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
mi riferivo al fatto che in inverno ti cambiano le condizioni di casa, termosifoni accesi, finestre poche volte aperte e quando aperte correnti d'aria fredde, bassa umidita d'ambiente etc

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 22 nov 2018, 11:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
breve aggiornamento.
la mia vanda1 ha perso tre foglie più basse, sembra essere fortemente disidratata sebbene l'umidità si aggiri intorno ai 65 - 75 % e una temp tra 16 e 23 gradi.
si nota però un buon rigonfiamento in corrispondenza dell'ultima ascella fogliare attuale. sarà una radice di cui non mi ero accorto prima? non sembra attiva attualmente.

Immagine

Immagine

Immagine

la nuova vanda invece va alla grande con una nuova bella radice attiva

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 12 gen 2019, 10:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
purtroppo un aggiornamento negativo sulla vanda uno, quella che avevo prima.
Verso metà dicembre ha iniziato a perdere man mano le foglie.
Ieri che l'ho riguardata più attentamente, mi sono deciso di ripulirla per osservarla e fotografarla in dettaglio. Non la vedo proprio bene anche se lascia sperare quel leggero gonfiore sul verde del fusto.
intanto vi posto le foto di quello che è rimasto.
Attualmente le piante sono state spostate su una finestra che da a sud - sudest e le temperature vanno dai 14 gradi di notte ai 30 del giorno. Per questa ragione ho iniziato a mettere nuovamente un po' di acqua nel sottovaso più grande rettangolare per migliorare umidità diurna.
questa vanda è messa nel vaso di coccio che è messo in un sottovaso tondo che a sua volta è dentro un sottovaso rettangolare.
C'è un umidificatore e due ventole accesi dall'alba al tramonto con timer.
Il fusto a metà altezza risulta sodo e duro e verdino con due leggeri rigonviamenti, mentre in basso è marrone ma duro e in alto, sull'attaccatura delle foglie è morbido e scuro, come si vede in foto. Anche l'altra pianta sana però è morbida dove iniziano le foglie quindi mi sono detto che potrebbe non essere marciume.
E' presente un'unica radice che ha la punta verde ma credo sia dormiente. la porzione di fusto su cui è attaccata è soda al tatto ma non so se ancora vitale e funzionale.
Chiaramente il mio obiettivo ora è tentare di farla godere di un poì di caldo durante il giorno affinchè provi a emettere qualche radichetta anche se osservando le foglie, non ci scommetterei molto.
consigli? suggerimenti??
ho letto della sfagnoterapia, ma ho timore di lessarla a chiuderla in un sacchetto e metterla sul davanzale. Non ho molti altri posti utili e almeno lì di giorno fa caldo e comunque è già sotto una campana.
scusate la vagonata di foto ma era per dare maggiore dettaglio.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 14 gen 2019, 20:42 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
14°C di minima sono un po' pochi; come fa ad abbassarsi così tanto la temperatura?
La Vanda vecchia la vedo molto male, ha avuto davvero un peggioramento inaspettato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 15 gen 2019, 8:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Giuro che non mi aspettavo temperature notturne cosi basse sul davanzale in casa. Comunque quello e cio che mi segna. Pensavo a un modo per riscaldare la notte ma sono un po in difficolta. Lampade infrarosso come quelle per rettili?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 22 gen 2019, 22:06 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Dipende quanto grande è la stanza; direi una di quelle stufette elettriche piuttosto magari con la temperature regolabile, non costano molto ma consumano molta corrente e seccano l'ambiente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 23 gen 2019, 16:46 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Ciao
Perdonami ma non ho capito una cosa la/le piante di Vanda le tieni alla interno dell abitazione, vicino alla finestra esposta S-E e in quel luogo ci sono 14 gradi di notte e 30 di giorno?????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 23 gen 2019, 19:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
Esatto. In una foto si vede che le piante sono sotto un nylon sul davanzale diuna finestra rivolta a sud-sudest. Possiamo purtroppo dire la pianta, ormai. Finestra triplo vetro con taglio termico. Non so cosa pensare ma il termometro e appeso al nylon dentro con la pianta e nebulizzatore. Quelle sono le temp riportate al mattino e a pranzo col sole diretto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 23 gen 2019, 22:03 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
In casa hai veramente 14 gradi!!!! Alza il termostato.
Leva quel nylon.

Oppure torna alla posizione che aveva dato risultati positivi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coltivazione Vanda
MessaggioInviato: 24 gen 2019, 10:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 feb 2018, 13:25
Messaggi: 248
il nylon mi serve per preservare l'umidità che altrimenti andrebbe a 30%.

il punto di partenza in realtà è uguale a dove si trova ora. Solo che era primavera e le temperature erano già più alte.

è il mio primo inverno con le vanda. ora si continua così. stavo valutando un sondino riscaldante per le notti, di quelli usati in acquario che dici?
dal prossimo inverno mi costruisco una mini serra da interno con controlli della temperatura e umidità.

Chissà che magari non riesco a trovare qualche altra piccola vanda. Quelle piccole che vendono su ebay sono fregature?

quella che ho comunque sembra bene. Ha il fusto che si sta gonfiando in alcuni punti e spero tanto che a breve faccia la comparsa qualche nuova radice.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it