HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 22:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 20 ott 2018, 8:28 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
le piante di cat, anche l'ultima arrivata, sembrano ormai assestate con nuove crescite,ma niente fiori, nessuna fioritura ..... :?:

c'è qualcosa che mi sfugge....

ho cambiato posizione alle cat, anche in virtù del fatto che ad ottobre dovrebbero entrare in un fase di riposo, cosi avevo letto, ( anche se altri amici del forum mi dissero che le loro piante non sentivano quella fase...)..
-le ho posizionate in un ambiente molto meno umido (prima erano sul fondo della serra delle vanda) dovrò comunque fare dei bagnetti,
-le ho messe all'esterno (fino a che le temp minime siano sopportabili) quindi si asciugheranno rapidamente,
- avranno più luce, anche diretta il sole d'ottobre non le dovrebbe bruciare (spero)
-l'escursione termica almeno per ora c'è la notte si scende sui 13/15, di giorno sopra anche ai 26


vediamo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 30 ott 2018, 20:04 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao,
la nuova posizione non è adatta, pensavo che il sole di ottobre non fosse pericoloso, invece ho fatto bruciare alcune foglie e altre presentano una parziale colorazione tendete al rosso

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 31 ott 2018, 22:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 dic 2017, 10:06
Messaggi: 145
Località: Trento città
simphalae ha scritto:
la nuova posizione non è adatta, pensavo che il sole di ottobre non fosse pericoloso, invece ho fatto bruciare alcune foglie e altre presentano una parziale colorazione tendete al rosso


Io con le Cattleye non ho problemi... ma le tengo all'interno.
L'estate (quest'anno torrida) hanno una massima di 23 -25° essendo posizionate a sud dietro una schermatura di una tenda .... ma da ottobre a febbraio dalle 7 del mattino alle 19 beneficiano di luce artificiale.
Mi fioriscono a primavera ... e irrigo tutte le settimane o ogni 10 giorni max.
Quindi penso che il loro ritmo biologico sia leggermente sfasato.
Mah.... :oops:

Ciao

_________________
I nostri appunti sulle orchidee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 8 gen 2019, 9:49 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
salve
sono sempre alla ricerca dell'intesa con la mie catt.....
Sviluppo ====>>
-in quella nel vaso rosso ci sono due nuove vegetazioni in crescita ma non vedo nessuna radice in superficie;
-in quella nel vaso giallo solo una nuova vegetazione in crescita ma nessuna radice;
-in quella col vaso viola una nuova vegetazione e delle bianche radici in superficie.
Mentre quella recuperata e travasata in vaso trasparente non sta sviluppando vegetazione ma ha sviluppato anche lei un inizio di radici..............=>quindi devo supporre che non siano ferme è pur vero che le sto aiutando con luce artificiale dalle 18 fino alle 21.

continuando la ricerca ho trovato questa bella sequenza di fioritura.
viewtopic.php?f=14&t=5646

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 21 feb 2019, 8:00 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
simphalae ha scritto:
ciao
ho deciso di travasare e quindi

Immagine

purtroppo ho dovuto eliminare quasi tutte le radici completamente vuote e rovinate, ho dovuto legare la pianta al fondo del vaso per evitare che cadesse.

saluti


ciao
dopo circa un anno , finalmente l'ultima catt si sta muovendo.

Immagine

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 8 apr 2019, 21:13 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
continua lo sviluppo della cat recuperata la vegetazione formatasi a febbraio si sta sviluppando
Immagine

e se ne è formata anche un'altra verso i primi di aprile

Immagine

ma niente fiori

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 8 giu 2019, 18:05 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
saluti,
continua lo sviluppo delle due vegetazioni della pianta recuperata
Immagine

e, tenendo le dita incrociate ....
Immagine
la divisione della catt gialla...forse...

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 8 giu 2019, 21:44 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 28 mag 2019, 12:46
Messaggi: 27
Località: provincia di Venezia
Ciao Simphalae,
purtroppo non ti so essere di nessun aiuto, ma ho trovato e letto il tuo post con grande interesse: ho da quattro mesi circa una Cat identica alla tua, la gialla, ne ho parlato qui:
viewtopic.php?f=1&t=14720
Per me è la prima esperienza con questa orchidea e ti volevo chiedere se pensi di spostarle all'aperto questa estate oppure no.
Ho visto che l'anno scorso si sono scottate le foglie e dalla foto di oggi vedo che stazionano, per ora, all'interno.
Leggo che l'estate all'aperto per loro sarebbe una buona cosa, ed io dispongo di un angolino in giardino più o meno ombreggiato da alberi o rampicanti, tu dove le avevi collocate, se posso chiedere?
Attualmente, come da foto, la mia si comporta come le tue, con getti e radici nuove. Se vuoi aggiornerò volentieri il suo status o sviluppi vari ed... eventuali :drink:
un saluto e buon fine settimana
S.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 10 giu 2019, 10:24 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
erba_gatta ha scritto:
.... e ti volevo chiedere se pensi di spostarle all'aperto questa estate oppure no....ciao per essere precisi ho spostato fuori all'esterno le catt gialle e rosse, mentre quella recuperata a cui levai praticamente tutte le radici è all'interno
Ho visto che l'anno scorso si sono scottate le foglie si hai ragione, l'anno scorso ho sbagliato e la posizione esterna era troppo diretta, erano in terrazza, le foglie si sono bruciate, quest'anno sono sotto telo ombreggiante .
Leggo che l'estate all'aperto per loro sarebbe una buona cosamigliore luce certamente ma minor umidità e questo penso sia il pericolo.
Attualmente, come da foto, la mia si comporta come le tue, con getti e radici nuove. Se vuoi aggiornerò volentieri il suo status o sviluppi vari ed... eventuali ovvio che si


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it