HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 15:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, travaso come e quando
MessaggioInviato: 3 feb 2018, 12:16 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
grazie ragazzi
mi stupisce sempre come piante tenute nella stessa identica situazione abbiano sviluppi cosi diversi......rammentate che ne ho quattro e solo uno è andato a fiore.

aspettiamo e vediamo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, travaso come e quando
MessaggioInviato: 20 ott 2018, 8:41 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
simphalae ha scritto:
ciao,
ho recuperato alcune lance di cymbi con poche e assenti radici, che consigliate..

Quella senza radici è possibile farla radicare?

Pensavo di invasarle normalmente in un nuovo vaso con un buon drenaggio e poi usare un substrato molto leggero a base di foglie di faggio, corteccia, polistirolo, agriperlite, terra universale e concime a lenta cessione..

suggerimenti...

Immagine

grazie


ciao
le lance recuperate non hanno superato la prova, i bulbi si sono svuotati e nessuna radice emessa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, travaso come e quando
MessaggioInviato: 11 nov 2018, 8:06 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
in questi giorni di forti piogge ho deciso di riparare i cymbi e i dendro, li ho spostati all'interno della serretta da balcone, tenendogli le porte aperte,(è quella in cui in cui tengo le vanda durante il periodo caldo), riesco con questa soluzione a ripararli dalle piogge mentre le temperature ancora sono sopra i dieci gradi di minima.
NEllo spostare le piante ho trovato nel cymbi 2 una bella spiga a fiore, mentre le altre piante hanno qualche "punta" ma ancora troppo piccole per decifrare.

Le altre piante non sono uscite dallo scorso inverno in buone condizioni, hanno accusato le minime troppo basse perdendo parecchia vegetazione, quindi non mi aspetto molto, ricordate che a febbraio 2018 dicevo"mi stupisce sempre come piante tenute nella stessa identica situazione abbiano sviluppi cosi diversi......rammentate che ne ho quattro e solo uno è andato a fiore.".....in realtà la stessa identica posizione non lo era, le quattro piante erano riparate, lo scorso anno, per tutto l'inverno sotto un telo in plastica che chiudeva frontalmente, superiormente e posteriormente le piante -disposte due a due, due davanti e due dietro-...ecco quelle davanti a contatto con la plastica hanno sentito il freddo

piccole differenze con un loro significato.

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, travaso come e quando
MessaggioInviato: 13 nov 2018, 11:29 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
il problema con i cymbi tenuti all'esterno in zone non adatte, zone in cui le minime scendono e restano basse troppo a lungo, si evidenzia proprio nei dettagli

se i 2 cymbi davanti erano quelli esposti, e quelli dietro avevano un muro cui appoggiare, è spiegato il motivo

io che sono ancora più a nord rispetto a Firenze critico ferocemente coloro che insistono nel dire che si possono tenere tranquillamente all'esterno in inverno.. intanto dipende anche dalla varietà di ibrido, alcuni sono più da freddo altri meno

forse da Roma in giù, ma anche lì(Roma più giù direi che non ci sono problemi) dipende molto dalla posizione, quanto riparati dai venti e quanta acqua prendono e quanto in città o in campagna.

io consiglio di trovare una soluzione più adeguata, un riparo, tipo garage, o anche un portico piuttosto profondo, in quel caso coprendoli

faccio notare che dalle mie parti giusto qualche anno fa, per una gelata oltre misura sono gelati i tubi delle caldaie che avevamo nei garage interrati sotto le abitazioni, senza serranda, a 20 mt dall'entrata

quindi, non sottovalutiamo troppo le temperature minime

perchè se una pianta è solo un po' più umida dell'altra, e basta poco, una vegetazione in meno quindi assorbe meno acqua, se le temperature si abbassano un po' troppo una passa tranquilla la giornata l'altra marcisce.

se abbiamo una possibilità troviamo una soluzione alternativa per ricoverare i cymbi
vorrei anche far notare che gli ultimi 2 inverni sono stati piuttosto miti, se l'inverno a venire, come sembra, sarà ancora mite, passa, se rientra nella norma... o ci fa qualche picco basso che dura più di una giornata, i cymbi esposti ne risentiranno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, travaso come e quando
MessaggioInviato: 15 nov 2018, 7:15 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
spulky ha scritto:
il problema con i cymbi tenuti all'esterno in zone non adatte, zone in cui le minime scendono e restano basse troppo a lungo, si evidenzia proprio nei dettagli

se i 2 cymbi davanti erano quelli esposti, e quelli dietro avevano un muro cui appoggiare, è spiegato il motivo


esattamente hai centrato perfettamente il problema, di fatti gli anni precedenti li ricoveravo in maniera diversa.....ho imparato qualcosa!

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, travaso come e quando
MessaggioInviato: 6 feb 2019, 16:48 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
ecco la fioritura della pianta numero 2, l'unica andata a fiore quest'anno.

Immagine

un solo stelo con otto fiori belli grossi , ma purtroppo un solo stelo.

saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it