HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 8:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cymbidium, travaso come e quando
MessaggioInviato: 23 ago 2016, 7:29 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Ciao,
Il cymbidium quando andrebbe travaso, con quale substrato, quali vasi sono più adatti etc????
Si chiede sempre informazioni sulle phal e sembra che il cymbidium sia dimenticato o passato di moda., ecco vorrei saperne di più .
Grazie

AGG:
il cymbidium (quelli direi comuni, più commerciali) richiede un substrato assai drenante ma che mantenga allo stesso tempo umidità, vuole molta molta luce(se abituato altrimenti scottature) ed acqua d'estate, direi ingordo sulle concimazioni;
vuole temperature fresche e sempre meno acqua dall' autunno all' inverno, proteggerlo infine dal gelo

Inoltre non sopportano durante la fase di formazione della fioritura temperature notturne elevate. Si ferma lo stimolo alla fioritura e addirittura i bocci si possono seccare per le temperature notturne troppo elevate. Stimolo alla fioritura che viene dato gia' verso la fine dell’estate se la temperatura scende verso i 10°C di notte; è proprio questa esposizione al freddo che può aiutare nell'indurre la fioritura!!
Rialzi di temperatura fungono da blocco; -Giulio- " Diciamo che 15-16° è il limite da non superare (di notte) almeno fino a quando i fiori non si aprono. 10° sarebbe l'ideale ma puoi scendere fin quasi a zero senza troppi problemi (riparata da tramontana e brinate, ovviamente)".


Ultima modifica di simphalae il 12 dic 2016, 7:07, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, travaso come e quando
MessaggioInviato: 23 ago 2016, 21:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Ciao I Cymbidium si rinvasano in primavera e comunque dopo la fioritura quando iniziano a spuntare nuovi getti.
Ora è il momento meno indicato.
Per il substrato, se parliamo di ibridi può andare bene un mix di torba, perlite e corteccia.
I vasi vanno benissimo quelli in plastica.
Le Phalaenopsis si adattano meglio alle condizioni da appartamento rispetto ai Cymbidium. Inoltre questi ultimi, se ben coltivati, diventano ingombranti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, travaso come e quando
MessaggioInviato: 1 set 2016, 6:49 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Ciao
Avendo il vaso in plastica nero è difficile capire se il substrato è degradato e deteriorato, come ci si comporta?
Non volevo aspettare che le radici crescendo crescendo deformassero il vaso x capire che è arrivato il momento del cambio


Ultima modifica di simphalae il 12 ott 2016, 11:55, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, travaso come e quando
MessaggioInviato: 1 set 2016, 15:35 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Si capisce che è arrivato il momento di rinvasare quando gli pseudobulbi cominciano a lambire il bordo del vaso.
Comunque un cambio di vaso, se proprio lo vuoi fare adesso, è possibile ma a patto di non disturbare il vecchio pane di substrato e radici. Tiri fuori la pianta dal vaso, in genere viene via in un blocco unico e collochi il tutto in un vaso più largo ed eventualmente più alto. Aggiungi poi il substrato che manca.
Se inserisci una foto della tua pianta si può tentare di darti qualche consiglio migliore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, travaso come e quando
MessaggioInviato: 1 set 2016, 18:32 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Ciao
Tranquillo il travaso se lo farò , lo farò nel momento opportuno, ora come ora sto cercando di capire questa orchidea.
Attualmente ne ho quattro di cymbidium, tutti in vasi di diametro 14 ed altezza 16, ma x ora non posso fare foto .

A presto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, travaso come e quando
MessaggioInviato: 12 ott 2016, 11:51 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
eccovi, seppur in ritardo le foto dei miei cymbidium...con sorpresa

Cymbi1

Immagine

Immagine

Cymbi 2

Immagine

Immagine

Cymbi 3

Immagine

Immagine

Immagine

Cymbi 4

Immagine

Immagine

Tutte e quattro le piante hanno passato l'estate al caldo terrazzo esposto al sud, posizionate nella zona più ombrosa dello stesso, con impianto di irrigazione automatico che forniva loro acqua cinque minuti la mattina e cinque la sera, tutte hanno radici che escono dal fondo del vaso per cui pensavo al travaso, da farsi in primavera.
Ora come ora sono sempre sul solito terrazzo, ma prive di irrigazione se non quella che arriva dal cielo, e stanotte la minima è stato di otto gradi.

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, travaso come e quando
MessaggioInviato: 12 ott 2016, 14:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Complimenti, i tuoi Cymbidium pur se in vasi troppo piccoli, specie il terzo, stanno andando alla grande! Mi è sembrato di vedere due getti floreali in ogni pianta ed uno davvero molto avanti. Evidentemente hanno gradito le condizioni in cui li hai tenuti.
Dopo la fioritura in Primavera io ne rinvaserei almeno tre.

Saluti, Giuseppe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, travaso come e quando
MessaggioInviato: 12 ott 2016, 14:45 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
per capire meglio quali sarebbero secondo te possibili fiori futuri
e,
sempre per capire meglio quale sarebbero da travasare.

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, travaso come e quando
MessaggioInviato: 13 ott 2016, 0:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Se non prendo un abbaglio la nuova vegetazione in Cymbi1 e Cymbi2 porterà a degli steli floreali. In Cymbi3 uno stelo è già bello grande e l'altro promette bene. In Cymbi4 mi sorgono dei dubbi, staremo a vedere. :oops:
Cymbi3 lo rinvaserei in un vaso poco più grande. Per gli altri vedrei bene come è il substrato se è deteriorato ecc.
Questi sono miei pareri personali e può essere che mi sbagli.

Buona notte, Giuseppe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, travaso come e quando
MessaggioInviato: 18 ott 2016, 14:33 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao,
qui, nella zona di Firenze sono tre giorni che piove in maniera discontinua, ma piove, le temperature si sono rialzate, la minima è salita a 16 gradi sono tuttavia previsti nuovamente degli abbassamenti in questa settimana.
Visto le continue precipitazioni ho deciso di spostare i quattro cymbidium in una zona riparata (all'interno di una serretta da balcone, con la porta aperta) ma sempre all'esterno.

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, travaso come e quando
MessaggioInviato: 18 ott 2016, 15:00 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Anche qui a Roma il tempo è veramente strano rialzo delle temperature, pioggia ecc.
I miei Cymbidium li tengo all'aperto e quindi prendono di tutto, sole, pioggia, vento che li rovescia ecc.
Le mie sono grosse piante che non saprei dove mettere. Solo in caso di gelate persistenti troverò il modo di ripararle.
Mi sembra di ricordare che per vedere se un getto produrrà un fiore o solo foglie basta prendere con due dita la parte terminale.
Se si schiaccia si tratta di vegetazione altrimenti sarà un getto floreale (X-Files Cymbidium, ibrido).
In questo thread vi è tutto quello che si deve sapere sui Cymbidium partendo dalla invasatura ecc.
Forse lo conoscerai ma l'ho voluto citare perchè ogni tanto lo torno a leggere anche io.

Saluti, Giuseppe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, travaso come e quando
MessaggioInviato: 10 nov 2016, 13:33 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
un piccolo aggiornamento la temperatura minima in questi giorni è arrivata a sei gradi, ho smesso di annaffiare i cymbidium...

cymbi 2
Immagine

Immagine
come si vede i boccioli del numero due rispetto alla foto precedente in cui si vedevano i boccioli piccoli del numero 3 sono un pochino più rossi.

cymbi 3
Immagine
direi che l'infiorescenza ormai si è completamente sviluppata ...aspettiamo l'apertura dei singoli boccioli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, travaso come e quando
MessaggioInviato: 10 nov 2016, 14:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao simphalae, sono molto contento per i tuoi Cymbidium. Se non mi sbaglio le mie previsioni erano giuste.
I getti sono tutti belli robusti ma io non interromperei di dare acqua perchè bisogna portare avanti la fioritura che altrimenti potrebbe andare a male.
Conosci il colore dei fiori o sarà una sorpresa?
I miei sono sempre all'aperto e prendono dei bei sgrulloni di pioggia ma sembra che la gradiscono. Per quanto ne so io si interrompe di dare acqua quando la temperatura si abbassa molto e si avvicina allo zero, ma posso anche sbagliarmi.
Aspetto le foto con i fiori aperti.

Complimenti e saluti, Giuseppe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, travaso come e quando
MessaggioInviato: 10 nov 2016, 16:20 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
sinceramente sono tutte piante recuperate, quindi non conosco il colore dei fiori, sarà una sorpresa. :lol: comunque già dal diverso colore dei boccioli penso saranno differenti.

Le tue previsioni erano giuste, ma soprattutto era corretta l'indicazione di "sentire" il getto per capire se si trattasse di stelo a fiore oppure di getto vegetativo; per quanto riguarda il cymbi 2 sembrava di toccare delle piccole palline chiuse in guaina.

In effetti le piante sono, direi leggere, ma considerando che non mi sembrano ancora in crisi idrica e soprattutto il veloce abbassamento di temperatura che c'è stato preferisco non bagnare.
Come ho detto sono al riparo anche dalla pioggia, in quanto sono all'interno di una serretta da balcone con la porta aperta il cui termometro interno segna come minima sei gradi.

Invece per il cymbi 1 ancora non mi posso esprimere perché i due butti sono cresciuti molto poco che fatico a prenderli, mentre per il cymbi 4 direi vegetazione.

saluti

PS questa temperatura bassa mi porterà a riparare i Dendrobium, ma di questo parleremo in altra discussione.

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, travaso come e quando
MessaggioInviato: 1 dic 2016, 8:26 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
Aggiornamento:
le piante sono ancora all'esterno ( riparate dentro una serretta da balcone in plastica pvc a cui tengo la porta aperte, ma all'esterno) e la temperatura, misurata con un termometro posizionato all'interno della serretta, vicino alle piante, mi rileva minime notturne di due gradi, proprio ieri sera.

Forse le temperature sono troppo al limite e bisognerebbe trovare altra collocazione magari sui dieci gradi; comunque per ora la fioritura procede e fra poco dovrebbe aprirsi il primo bocciolo.

Una domanda, quando posso portarla in casa per godermi la fioritura( in casa avrei 20 gradi di giorno e la notte sui 17)?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it