HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 11:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 21 nov 2016, 11:33 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
inizio una nuova avventura e mi cimento nella coltivazione della Cattleya, mi hanno colpito quelle esposte alla mostra tenutasi a Firenze e quelle degli amici del forum,....... per coincidenza mentre facevo un giro alla obi ho visto scaricare una piccola cassetta di Cattleya...........mi sono detto proviamo anche se sicuramente avranno la pallina di sfagno quindi devo fare MOLTA attenzione….

Mentre vado a rileggermi quanto scritto sulla sua coltivazione ecco le foto, come al solito ogni consiglio suggerimento benedizione etc etc è ben accetto

- Dunque la Cattleya è pianta da serra temperata : minimo invernale notturno 13-15 gradi, massimo diurno estivo 26-28 gradi, con escursioni di anche 10° tra giorno e notte;
- sono piante tropicali (sud america ) quindi tanta luce, però hanno anche necessità di un periodo di riposo all'incirca tra ottobre - aprile, da ottobre si riduce le spruzzature e le bagnature fino a interromperle,quindi niente acqua ma tanta luce e tanta aria. Verso aprile, per stimolare la ripresa vegetativa si fa la prima annaffiatura immergendo il vaso in acqua e lasciando impregnare per bene il substrato. Riprendendo poi le spruzzature e le concimazioni.
Hanno un fusto rizomatoso che si sviluppa in orizzontale e al suo apice è presente una gemma vegetativa dalla quale si sviluppa uno stelo pseudobulboso al cui vertice si formano una o due/tre foglie eppoi il fiore, la cattleya è una pianta che cammina.

cattleya1

Immagine

Immagine

Immagine

cattleya 2

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 25 nov 2016, 16:20 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Ciao sapete indicativamente la quantità di luce che vorrebbero le cattleye e quante ore di luce.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 25 nov 2016, 18:51 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
Indicativamente 30000 Lux.il foto periodo 12/13 ore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 26 nov 2016, 22:37 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ok, grazie Gabri
devo cercare un posto più luminoso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 27 nov 2016, 9:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 10 lug 2016, 7:08
Messaggi: 157
Ciao Simp,
brava che hai approcciato alle Cattleye, vedrai che belle soddisfazioni. Io invece ora ho iniziato con le Vanda, vediamo cosa succede :roll:
Ho letto il tuo riepilogo, se mi permetti un consiglio non seguire troppo le indicazioni generali sulle specie perché sono appunto "generali" ...
Affidati alla tua sensibilità e capirai presto come gestirle al meglio. Dalle tue foto ho notato che alcune hanno muschio sul composto indice di coltivazione in un ambiente ad alto grado di umidità, cerca di darle le stesse condizioni e non fallirai.
L'unica indicazione che, almeno io, ritengo sempre valida per questa specie è "molta luce" e frequenti concimazioni molto leggere.
P.S. Quanto al riposo dipende...Le mie (ne ho oltre una dozzina medio grandi e qualche miniatura) non riposano mai, emettono nuovi getti e fiori in continuazione, anche in questo periodo e mi costringono a rinvasi continui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 28 nov 2016, 6:44 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao Deep.
hai ragione sul guardare meglio la pianta, di fatti ho trovato un piccolo puntino verde sul rizoma della cattleya, che piano piano si sta facendo avanti, quindi la pianta non è ferma...
Sinceramente quel substrato in cui si trovano non mi convince molto( trattiene troppa umidità e penso possa avere la famosa pallina....) sarei tentato ad un travaso verso primavera.
Inoltre devo ancora decidere la loro collocazione per via della luce e dell'umidità(utilizzare o meno l'umidificatore).

saluti

PS bella decisione per la vanda, in bocca al lupo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 28 nov 2016, 10:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 10 lug 2016, 7:08
Messaggi: 157
Dipende dall'ambiente in cui le collochi, dovresti cercare di esporle a sud altrimenti sarà difficile vederle fiorire senza l'aiuto di luce artificiale. Per quanto riguarda l'umidità le mie hanno tutte umidificatore vicino e le tengo a circa 70% RH ma la mia casa è molto calda e per il riscaldamento ho i ventilconvettori che asciugano molto l'aria.
Non credo che troverai la pallina di sfagno nelle CAT, almeno a me non è mai successo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 12 gen 2017, 7:13 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
le cattleya procedono hanno perso tutte le fioriture ma godono di buona salute,
sono ben esposte più una aggiunta di luce artificiale e con umidificatore .....forse dovrei bagnarle maggiormente...il muschio superficiale mi si asciuga (potrebbe essere anche la vicinanza della luce artificiale ad asciugarlo)

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 26 gen 2017, 13:07 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao

ecco la comparsa della nuova vegetazione della C. arancione

Immagine

e della C. gialla

Immagine

direi procede tutto bene anche se devo bagnarla più spesso.

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 8 feb 2017, 1:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 10 lug 2016, 7:08
Messaggi: 157
Ciao Simp,
si, a vedere le foto sembra che proceda tutto molto bene, bravissima.
Non è poi cosí scontato con le Cat...continúa cosí.
Ricordati di concimare sempre ma a dosi blande, se usi acqua di osmosi, quindi con sali disciolti prossimi allo zero, utilizza il concime per un terzo, anche un quarto della dose consigliata. Se hai un conduttivimetro dovresti misurare 250/300 microsiemens.
io utilizzo anche dei biostimolatori ( principalmente auxine) è integro il magnesio ogni due/ tre annaffiature.
1 volta al mese nitrato di calcio per rafforzare un pó la crescita dei nuovi getti.
un saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 19 giu 2017, 23:30 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
un piccolo aggiornamento sulle mie catt,

lo sviluppo continua in maniera ottima e soprattutto su una foglie si è formata una piccola fogliolina...sarà quella che racchiude il fiore??

Immagine

Immagine


Ultima modifica di simphalae il 18 giu 2018, 14:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 3 ago 2017, 17:13 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
sapresti dirmi in che periodo, qui da noi, la Cattleya fiorisce?

le mie due piante hanno sviluppato una buona crescita sia fogliare sia radicale, hanno prodotto anche guaine del fiore ma queste ultime sono seccate senza far uscire il fiore.....perché?

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 11 ago 2017, 10:52 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
siccome non sono riuscito a capire come mai le spate a fiore mi ingiallivano e seccavano, nonostante la parte fogliare fosse in crescita, ho deciso di vedere come fossero le radici..

sono partito dal quella dai fiori rossi

Immagine

Immagine

Immagine
apparato radicale con diverse radici vuote e al cento la PALLINA DI SFAGNO

me lo aspettavo..........

Immagine
radici ripulite

Immagine
travaso finito

stessa sorte per la cattleya dai fiori gialli.....


Ultima modifica di simphalae il 18 giu 2018, 14:38, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 11 ago 2017, 11:18 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
come avrete letto dal precedente messaggio anche la mia cat dai fiori gialli ha perso le spate a fiore che ingiallivano e seccavano, tante radici e nuovi pseudobulbi

Immagine

Immagine
pianta cresciuta oltre il bordo del vaso con radici nuove lunghe

all'interno del vaso le radici erano molto cresciute. tanto che si erano attorcigliate sul fondo e, anche in questa pianta cera la pallina di sfagno.... ho deciso di ripulire il tutto ma anche di DIVIDERE la pianta........( forse non è il periodo giusto....ma ormai..)

Immagine

Immagine
prima pianta con più di cinque pseudo bulbi di diverse età

Immagine
seconda pianta con più di cinque pseudo bulbi di diverse età

saluti


Ultima modifica di simphalae il 18 giu 2018, 18:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avventura: la CATTLEYA
MessaggioInviato: 2 ott 2017, 21:57 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
continua la mia esperienza con la cattleya, quella con i fiori rossi sembra aver accettato e superato il travaso

Immagine

nuove radici
Immagine

saluti


Ultima modifica di simphalae il 18 giu 2018, 18:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it