HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 19:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 4 feb 2017, 18:03 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
L'esposizione a ovest nn è il massimo,per una Vanda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 4 feb 2017, 18:29 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 feb 2017, 16:06
Messaggi: 9
Oltre a dirmi che non è il massimo mi puoi anche dire dove sarebbe meglio? :D Comunque non ho ancora capito cosa fare con la mia malaticcia....mi sa che finirà nel cestino poverina...mi dispiace anche per la mia amica che ha speso tanto per regalarmela, ma può darsi che era già in via di morte quando gliel'hanno venduta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 4 feb 2017, 18:33 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 feb 2017, 16:06
Messaggi: 9
Simphalae mi sembra un ottimo lavoro il tuo, speriamo che facciano un keiki, magari sarai il primo ad aver successo :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 4 feb 2017, 18:45 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
Ci vuole l'esposizione a Sud,con la Vanda molto,molto vicina alla finestra,per nn dire appiccicata.Magari con una tenda che schermi leggermente il sole anche in prospettiva della bella stagione.Se nn puoi dargli questa esposizione devi integrare con luce artificiale.La Vanda necessità di molta luce e un buon fotoperiodo 12/13 ore.Anch'io ho provato diverse volte a prendere Vanda/Ascocenda sfiorite in vivai ma ho sempre fallito e il problema era come il tuo è Simphalae.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 5 feb 2017, 14:32 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 feb 2017, 16:06
Messaggi: 9
Grazie a tutti....vi aggiornerò sugli svolgimenti :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 6 feb 2017, 10:19 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
vavva ha scritto:

Purtroppo adesso non è più così....me l'ha regalata la mia amica per natale ma tempo pochi giorni le foglie hanno iniziato a ingiallire e cadere....pensavo fosse per l'umidità non adatta....ma in 5 giorni non potevo aver fatto tutti quei danni io...


No, infatti, in 5 giorni è impossibile che una vanda (per quanto possa trovarsi male nel nuovo ambiente) inizi a 'spelarsi' se prima stava bene.
Considera che una pianta sana regge senza problemi di passare 15 giorni chiusa dentro una scatola di cartone.
Cita:
però a dir la verità quando l'ho vista la prima volta le sue radici non mi sembravano molto sane, che sia stata vecchia e sfruttata? ho contato 10 vecchi steli


no, non è questione di età e sfruttamento, anzi, in teoria è il contrario.

Cita:
....non ho esperienze passate con le Vande però le radici ero certa che essendo marroncine, vuote e secche non andavano bene...a oggi è così....ho tagliato le radici "cattive" o lasciato quelle "sane"....spero di non essere in ritardo...il fusto comunque è duro non marcio...

Cosa posso fare? Le foglie in cima sono stabili da qualche giorno non sono ingiallite come le altre....


le radici secche, tagliarle o meno ha poca importanza, tanto oramai secche sono.
Il problema è che queste piante se ne hanno molto a male se tenute in ambienti poco consoni. Essendoti stata regalata a natale, immagino che chi l'ha tenuta prima di venderla non l'abbia trattata molto bene, probabilmente in ambiente freddo e con sbalzi da molto bagnata a molto secca. Quando gli ambienti sono lontani dall'essere giusti le reazioni delle vanda sono proprio quelle di "mollare" tutta la parte bassa e concentrare le energie sull'apice. Se si ritrova un un ambiente 'buono' (luminoso e con alta umidità ambientale) allora può far nuove radici e (con fatica e tanto tempo) ripartire. Altrimenti langue per mesi (o anche per anni) per poi finalmente morire.
Purtroppo le vanda sono facilissime da coltivare se sono in un ambiente che gli piace, ma stronze e veloci a morire se l'ambiente (che deve essere MOLTO luminoso e MOLTO umido) non gli stà bene.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 5 mar 2017, 7:24 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
allora vi annuncio che anche i due monconi che avevo messo in anfora non sono riusciti a sopravvivere.
pazienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 5 mar 2017, 7:33 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
simphalae ha scritto:
..... dovendomi assentare alcuni giorni come posso fare avete suggerimenti non potendone lasciare la gestione ad altre persone..

Pensavo di riutilizzare la precedente soluzione ossia: una stanza con finestra un umidificatore eventuale bacinella di acqua sul pavimento per aumentare umidità...in aggiunta questa volta metterei un ventilatore (quelli comuni da casa che si usano in estate) e visto il periodo e la dimensione piccola della finestra una lampada grow..........

grazie


simphalae ha scritto:

Attualmente sono tutte a radice nuda e quindi pensavo di riutilizzare la stessa configurazione usata anno scorso ma aggiungendo un ventilatore.
- umidificatore in funzione dalle 0700 alle 800, dalle 1130 alle 1200 e dalle 1330 alle 1400
- ventilatore in funzione assieme all' umidificatore
- lampada grow dalle 1800 alle 2000

saluti


come vi avevo detto ho provato la struttura è le vanda hanno superato il periodo di mia assenza..... forse avrei dovuto aumentare un poco il periodo dell'umidificatore ma nel complesso direi ok

Immagine

Immagine

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 20 mar 2017, 8:19 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
PROMEMORIA DI COLTIVAZIONE (già scritto in altra discussione)
................ parlando di luce ne vuole veramente tanta, io le tenevo in ambiente luminoso (almeno credevo) ma non era sufficiente fino a quando non le ho attaccate al vetro delle finestre esposte a sud...ecco li prendevano luce!!!!
Allontanarsi anche di poco, mezzo metro, un metro dalla fonte luminosa, ossia la nostra finestra esposta a sud (altre esposizioni non soddisfano il bisogno di luce delle Vanda), fa calare in maniera drastica l'intensità luminosa che riceve la pianta.
Per quanto tempo prendono la luce??
una cosa è l'intensità luminosa altra è la durata; quindi controllare bene questi due aspetti, 12-13 ore di luce altrimenti luce aritificiale
In seconda battuta occorre distinguere le nebulizzature ( e non dico SPRUZZATURE!!!) dai bagnetti........................le nebulizzature andrebbero fatte, a tutta la pianta, spesso molto spesso, dipende ovviamente dalla temperatura ambiente anche due tre volte al giorno e, direi non oltre le ore 15/16 dobbiamo dare alla pianta il tempo di asciugare. Parlo di nebulizzatura perché dobbiamo ricreare quell'umidità mattutina che c'è nel loro ambiente naturale, ambiente in cui l'umidità atmosferica si attesta sul 70-80%. :shock:
Uso il termine nebulizzare perché l'acqua deve essere finissima, una rapida passata sulle foglie evitando così l'accumulo di acqua nell'ascella fogliare. Se abbiamo dei dubbi sul nostro operato spruzziamo la pianta a testa in giu. Tutti gli spruzzini se stringiamo al massimo il tappo di regolazione del getto acqua nebulizzano.
Ora i bagnetti ..................direi che sarebbe ottimo farli ogni tre giorni con acqua piovana o distillata tiepida (quindi scaldarla) SOLO alle radici (un bel secchio e dentro tutte le radici per almeno 30 minuti) , meglio se prima le nebulizziamo eppoi le bagnamo perché durante il bagnetto forniamo anche il concime.

Fatto tutto questo tornano attaccate alla finestra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 20 mar 2017, 8:31 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
volevo farvi una domanda,

come mai alcune radici delle Vanda si presentano grosse in diametro ed altre piccole?

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 1 apr 2017, 16:44 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao ragazzi
da quando ho spostato le vanda dalle finestre, (dove le spruzzavo tutti i giorni) e le ho trasferite nella serretta da balcone sembrano che stiano rispondendo bene.....nuove radici


Immagine

Immagine

Immagine

saluti


Ultima modifica di simphalae il 8 mag 2018, 8:33, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 14 apr 2017, 10:18 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
mentre controllavo lo sviluppo delle radici delle vanda, ho avuto una sorpresa proprio da quella che ha manifestato la bruciatura sulla foglia

Immagine

Immagine

speriamo che tutto proceda bene,

saluti


Ultima modifica di simphalae il 8 mag 2018, 8:34, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 27 apr 2017, 13:39 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao aggiornamento sullo sviluppo del fiore

Immagine
allungamento stelo e distanza bocci

Immagine
inizio apertura boccioli


Ultima modifica di simphalae il 8 mag 2018, 8:35, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 3 mag 2017, 6:55 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
finalmente dopo i tanti fallimenti IL FIORE

Immagine


Immagine

la fioritura non è un bianco puro, candido, ma presenta specialmente sui petali inferiori la presenza di tonalità verde, sono tutte piante recuperate in non otiime condizioni prese qua e la, sicuramente ibridi ma se qualcuno mi potesse dare più informazioni, un nome ................beh la gioia sarebbe completa

saluti


Ultima modifica di simphalae il 8 mag 2018, 9:25, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 3 mag 2017, 9:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Complimenti per la fioritura. La soddisfazione di veder fiorire una pianta presa in cattive condizioni è grandissima.

Saluti, Giuseppe.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it