HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 apr 2024, 21:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 26 gen 2017, 7:37 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
ieri ho trovato l'apice di quella con il fusto grattato e tagliato, tutto da un lato, piegato su un lato; il fusto, cosi eroso, evidentemente non riusciva a reggere il peso dell'apice e si è piegato........

Ho tagliato via l'apice e cosparso il taglio con cannella, ora mi ritrovo due monconi di vanda......vedremo

Immagine

Comunque in tutte le vanda che ho avuto e poi perso il marciume al fusto, è partito sempre dall'inserzione con lo stelo a fiore....anche in queste ultime due .

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 1 feb 2017, 17:46 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 feb 2017, 16:06
Messaggi: 9
Ciao a tutti sono nuova nel forum fresca di iscrizione e avrei bisogno del vostro aiuto! Quindi mi scuso se mi intrometto e se ho sbagliato a scrivere direttamente qui ma ho letto con interesse questa discussione perchè anche io ho un problema simile con la mia Vanda....ma non so proprio come salvarla...Se non disturbo e mi date qualche indicazione su come funziona qui nel forum vi metto le foto e vi racconto come è andata. :D grazie in anticipo per l'aiuto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 1 feb 2017, 19:37 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Ciao benvenuta
Raccontaci pure la tua storia e metti delle foto.
Puoi farlo tranquillamente in questa discussione

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 2 feb 2017, 12:33 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 feb 2017, 16:06
Messaggi: 9
Salve a tutti e grazie per l'aiuto! questa era la mia bellissima e ginante Vanda

Immagine

Purtroppo adesso non è più così....me l'ha regalata la mia amica per natale ma tempo pochi giorni le foglie hanno iniziato a ingiallire e cadere....pensavo fosse per l'umidità non adatta....ma in 5 giorni non potevo aver fatto tutti quei danni io...adesso è passato un mese e mi ritrovo la Vanda quasi stecchita....le ho sempre dato le adeguate cure...però a dir la verità quando l'ho vista la prima volta le sue radici non mi sembravano molto sane, che sia stata vecchia e sfruttata? ho contato 10 vecchi steli....non ho esperienze passate con le Vande però le radici ero certa che essendo marroncine, vuote e secche non andavano bene...a oggi è così....ho tagliato le radici "cattive" o lasciato quelle "sane"....spero di non essere in ritardo...il fusto comunque è duro non marcio...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cosa posso fare? Le foglie in cima sono stabili da qualche giorno non sono ingiallite come le altre....

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 2 feb 2017, 21:22 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
Ciao,la tieni sempre in bagno?Ha bisogno di molta,molta luce!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 3 feb 2017, 0:31 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
CASPITA CHE BOTTA!!!!!
mi spiace molto per la tua pianta; ho imparato a mie spese che sono piante ostiche da coltivare proprio perchè l'ambiente di cui sono originarie presenta condizioni climatiche estremamente diverse dalle nostre case ( coltivarle in serra è tutto altro discorso)..............lo so, sto dicendo delle ovvietà ma bisogna tenerlo sempre a mente, bisogna trovare o per lo meno cercare di fornire in maniera equa tutti gli elementi di cui necessita la pianta perché tutti insieme favoriscono la crescita della pianta, la mancanza di uno di questi porta alla pianta segni di squilibrio e di sofferenza:
LUCE, TEMPERATURA, UMIDITA' ATMOSFERICA, ACQUA, ARIA.

ci devono essere tutti, magari se una postazione fornisce una buona umidità ma scarsa luminosità è preferibile cambiare posto a favore di un altra che equilibria i fattori; io ne ho perse due perché le avevo collocate in una stanza con tanta umidità ma zero ricambio aria..........

Per una pianta grande è sempre più difficile adattarsi alle nuove condizioni

Quali erano le condizioni di questi elementi nella postazione in cui tenevi la pianta????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 3 feb 2017, 10:24 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 feb 2017, 16:06
Messaggi: 9
Si l'ho tenuta sempre in bagno perchè è il posto con più umidità con le altre orchidee, che ho da svariati anni ma sono tutte phal, c'è una bella finestra con le mezze tendine che illumina la stanza...stando in montagna l'inverno la apro poco la finestra ma la casa è grande non c'è ristagno d'aria....le temperature variano dai 20°-24° il giorno ai 17° la notte in casa....poi ecco non so..mi sembra strano che in 5 giorni da me abbia iniziato a morire...è vero che sono piante delicate ma allo stesso tempo resistentissime...ditemi come mi devo comportare, per adesso la parte superiore è rimasta verdolina c'è ancora speranza? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 3 feb 2017, 11:09 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
da dove scrivi? montagna dove??

in questo periodo ,inverno, io non copro la luce delle finestre, con le tende, è già molto flebile e secondo me non necessita di essere schermata; attualmente le mie vanda sia quelle in crisi ma anche quelle valide, sono attaccate al vetro delle finestre . Se ti scarichi una qualsiasi app Luxometro sullo smarthphone potrai misurare, a grandi linee, la luce che arriva nel bagno.....prova a vedere come questo valore scende allontanandosi anche di poco dal vetro della finestra.
Poi anche se la casa fosse grande, la stanza del bagno non suppongo sia enorme, ed è necessario sempre muovere l'aria ...imparato a mie spese....di fatti anche io misi le due vanda in una stanza con umidificatore e partiii per le vacanze.....al ritorno il disastro.
dici che è stanza umida...hai misurato umidità??

ogni quanto facevi il bagnetto ed ogni quanto vaporizzavi le foglie??

saluti


Ultima modifica di simphalae il 3 feb 2017, 16:25, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 3 feb 2017, 13:27 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 feb 2017, 16:06
Messaggi: 9
Abito in montagna con la neve dove si scia 1500m...comunque le tendine coprono solo la parte bassa della finestra per privacy visto che è il bagno :lol: ma è molto luminosa...non ho mai misurato la luce...il mio termometro segna 40% di umidità perchè il riscaldamento secca l'aria...infatti nebulizzo spesso la pianta anche più volte al giorno e proprio per questo un giorno si e uno no sono costretta a fargli in bagnetto se no le radici si seccano troppo....le radici rimaste sono belle verdi adesso ma non so se sono sufficienti a mantenerla in vita.....ma adesso che è andata come è andata cosa posso fare? ti vedo ferrato sull'argomento tu cosa faresti? :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 3 feb 2017, 16:13 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
voglio precisare che non sono ferrato in materia, tutt'altro; sto ancora cercando di capire le vanda...ad oggi ne ho buttate nella spazzatura tre di oltre un metro di lunghezza:
la numero uno :Immagine

la numero due :Immagine

la numero tre : Immagine

tre meravigliosi esemplari che per la mia inesperienza sono passati alla spazzatura...........

Quindi io cercherei di capire come mai la tua pianta ha perso le foglie, se il distacco è iniziato dal basso oppure da un punto nel tronco; la perdita di qualche foglia dal basso è normale sono le prime a nascere, certo di qualche foglia non di tutte.....invece se ingialliscono a metà altezza del tronco c'è un problema di marciume del tronco dovuto a ristagno di acqua (nel mio caso tale ristagno si è manifestato ove era inserito lo stelo a fiore) e quindi occorrerebbe intervenire tempestivamente altrimenti il marciume si propaga a tutta la pianta grattando/tagliando/disinfettando/usando prodotti specifici/cannella la parte colpita che diventa nera e fibrosa-------->certo tutto non facile anche perchè se si stacca la cima la pianta non cresce piu. Bisogna sperare che riparta una nuova pianta dalla base

Inoltre le foglie cadute come si presentavano erano tutte verdi o una parte marrone/gialla molliccia( dove si trovava questa zona marrone/gialla???)

Immagine

ecco la fine delle mie numero due e tre
Immagine

come vedi somigliano alla tua situazione....perciò secondo me ti è partita una marcescenza o era gia in atto, dovuta molto probabilmente alla mancanza di circolazione d'aria.
La mancanza del ricambio dell’aria di cui queste piante hanno un bisogno immenso, provoca un immediato marciume radicale o, peggio, un marciume del fusto.

Dopo questa lunga disamina, scusami se ti ho annoioata, ma dovresti cercare bene sul tronco eventuali tracce di marcescenza in primis, poi cosa fare....:
-se non trovi tracce potresti lasciare tutto cosi fermo sperando che la pianta riparta, magari qualche bagnetto in previcur lo farei...
- oppure, se lo trovi,forza e coraggio, e tagli e provi con la sfagnoterapia o cotoneterapia.

ora aspettiamo il vero parere degli esperti.....mi piacerebbe sapere cosa ne pensa anche Giulio F.

saluti.


Ultima modifica di simphalae il 3 feb 2017, 20:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 3 feb 2017, 17:42 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 feb 2017, 16:06
Messaggi: 9
Ciaooo!!! Grazie sei stato gentilissimo! :wink: Le foglie hanno iniziato a cadere dal basso poi quelle subito sotto i vecchi steli e poi sempre a salire ma non erano giallissime si staccavano quasi da verdi solo un po' di giallo alla base della foglia...ho controllato come mi hai detto il fusto mi sembra secco non marcio/molle...forse non ho condizioni ottimali di luce temperature umidità ecc...non ho accontentato la Vanda...però sono curiosa di capire i perchè anche io vorrei sentire un'esperto... 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 3 feb 2017, 20:54 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
Scusa la finestra che dici essere in posizione luminosa,dove si trova? Nord,sud....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 3 feb 2017, 23:01 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Oltre a quanto richiesto da Gabri, vorrei sapere se bagnavi o vaporizzavi il pomeriggio e se rovesciavi la pianta x levare l acqua nella ascella delle foglie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 4 feb 2017, 14:20 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 feb 2017, 16:06
Messaggi: 9
la finestra è esposta a ovest...si la vaporizzo spesso e quando l'annaffio faccio sgrondare a testa in giù....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 4 feb 2017, 17:13 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao,
aspettando qualche risposta ulteriore al problema di vavva,

ho cambiato sistemazione alle mie due vande che erano state colpite da marciume, tagliata parte apicale e trattato il taglio direttamente con previcur puro (come già vi avevo detto) ho sistemato i due "monconi" in un anfora di coccio con grossi pezzi di corteccia e carbone sul fondo e sottovaso con acqua...

Immagine

Immagine

Immagine

La speranza sarebbe quella di far ripartire le piante con un keiki basale, certo in tutte le discussioni inerenti la vanda, che ho letto, non ho mai trovato qualcuno che fosse riuscito a far ripartire la piante con i keiki.

che ne pensate ??


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it