HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 26 apr 2024, 20:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 27 set 2016, 16:03 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
allora ho controllato la parte restante del tronco sopra il punto marrone è bella soda , dura e verde, allora con un coltello ben affilato ho tagliato la parte marrone, poi ho lasciato la pianta completa per alcune ore in bagno di acqua e previcur.
Fatta asciugare per una giornata e messa in vaso di vetro con cotone idrofilo bagnato e molto strizzato ..il tutto chiuso in sacchetto.

Immagine

ma il sacchetto si sgonfia, non ci vedo molta condensa....

che fare???


Ultima modifica di simphalae il 5 nov 2016, 10:02, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 27 set 2016, 18:49 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
A me sembra che hai fatto un buon lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 28 set 2016, 11:07 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
direi che va bene, la condensa non è importante, poi il sacchetto è grande, serve solo perchè non di disidrati velocemente mantenendo una buona umidità... adesso devi solo avere pazienza

P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 28 set 2016, 21:24 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Ok
Quale sarebbe lo scopo del sacchetto??
Solo a contenere la condensa?? Xche mi si sgonfia ....non potrei chiudere il tutto in una scatola trasparente o in un vaso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 29 set 2016, 10:52 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
Lo scopo è quello di mantenere alta l'umidità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 29 set 2016, 11:38 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Lo scopo è quello di mantenere umidità intorno alla pianta per evitare che si disidrati... se si sgonfia, soffiagli dentro per gonfiarlo e chiudilo meglio...

P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 4 nov 2016, 6:38 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
mentre le vanda sono una in cotone terapia (ed aspettiamo) e l'altra l'ho trasferita in vaso di plastica trasparente, quello da phal, a cui ho fatto numerosi fori sui lati, riempito di bark sperando in una ripresa delle radici che dopo il mio periodo di vacanza non mi sembravano attive e messe bene (ed aspettiamo)....sono andato alla ricerca di ulteriori discussioni sul forum cercando di capire come meglio gestire queste orchidee....ed ho trovato questa

viewtopic.php?f=2&t=13231

molto interessante.

la pianta in cotone è ancora bella verde ma nulla si muove.
la pianta in bark invece sta manifestando le foglie ingrinzite e le più basse sono diventate gialle e son cadute............apparato radicale non mi sembra in ripresa........vedremo.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 16 nov 2016, 7:06 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
aggiornamento, la pianta in cotone è ancora li ferma e tranquilla, mentre quella in bark comincia a preoccuparmi; siccome non vedevo nessun miglioramento(anzi una foglia è completamente seccata ingiallita dalla base alla punta eppoi caduta) ho provato ad aumentare la sua umidità circostante con un umidificatore attivo durante il giorno direi ogni mezz'ora ed anche ho integrato la luce con una lampata pytolite 2100°K dalle 18 alle 20...........ho fatto peggio velocemente tre foglie son ingiallite e cadute............ora ho eliminato nuovamente la luce artificiale.

Suppongo tuttavia che il problema sia l'apparato radicale ormai perso, non vedo radici verdi, cicciotte, attive....................estrema ratio svasare tagliare le radici e provare anche con questa la cotone terapia (questa non ha neppure l'apice vegetativo in quanto era quello che aveva iniziato la fioritura apicale............che tristezza)

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 24 nov 2016, 7:18 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Ciao
La Vanda in bark è finita nella spazzatura, non è sopravvissuta.

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 22 gen 2017, 7:17 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
ebbene si! ANCORA VANDA......

le mie ultime esperienze non hanno avuto successo ..........tutte finite nella spazzatura.....

ebbene ci riprovo me ne sono procurate altre messe più o meno bene, per ora le bagno tutti i giorni cercando di ri idratarle ma dovendomi assentare alcuni giorni come posso fare avete suggerimenti non potendone lasciare la gestione ad altre persone..

Pensavo di riutilizzare la precedente soluzione ossia: una stanza con finestra un umidificatore eventuale bacinella di acqua sul pavimento per aumentare umidità...in aggiunta questa volta metterei un ventilatore (quelli comuni da casa che si usano in estate) e visto il periodo e la dimensione piccola della finestra una lampada grow...

suggerimenti.

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 22 gen 2017, 11:18 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
Guarda la discussione "Ascocenda in coccio",molto interessante come tecnica di coltivazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 24 gen 2017, 17:21 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
la coltivazione in anfora di coccio l'avevo gia provata, ma non ho visto grandi risultati ( molto probabilmente dovuto anche alla bocca delle anfore ...troppo larghe). Poi non mi posso riempire la casa di anfore....devo trovare una soluzione per quando vado via per gestire le vanda ( ne ho recuperate sette, di cui due con problemi di marciume....vedremo).

Attualmente sono tutte a radice nuda e quindi pensavo di riutilizzare la stessa configurazione usata anno scorso ma aggiungendo un ventilatore.
- umidificatore in funzione dalle 0700 alle 800, dalle 1130 alle 1200 e dalle 1330 alle 1400
- ventilatore in funzione assieme all' umidificatore
- lampada grow dalle 1800 alle 2000

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 24 gen 2017, 17:59 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
Certo,sette anfore sono un po' ingombranti.L'unica cosa che sento di dirti è che in questo periodo puoi permetterti di assentarti con le precauzioni che hai elencato.Fosse stato il periodo estivo, sarebbe un bel problema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 24 gen 2017, 19:49 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
beh chiaramente tale situazione dovesse funzionare la vorrei usare anche nel periodo estivo. :lol: :lol:

Confermo sette non sono facili da gestire, anche perchè erano all'interno di vasi in vetro con le radici attorcigliate spezzate morte e le foglie chiuse...
Dopo la pulizia generale delle radici ad alcune non sono rimaste molte radici cicciotte, non ho visto apici radicali attivi, anche se tutte messe in bagno fanno le bollicine; ho cercato di idratarle il piu possibile con bagnetti e con posa di panni umidi sopra le stesse.......sembra che la idratazione qualche effetto sia riuscito.

Purtroppo alcune hanno dei problemi piu gravi ad esempio come gia detto il marciume al fusto tanto che una ha gia perso l'apice (_pianta compromessa... vedremo ho bagnato il punto di stacco con cotton fiocc imbevuto di previcur); mentre l'altra ha ancora l'apice attaccato ma si evidenzia nel fusto una strozzatura nera e fibrosa con le foglie gialle alla base.
A quest'ultima ho rimosso le foglie gialle evidenziando il punto nero che ho cercato di ripulire grattando e tagliando poi passaggio in previcur............esteticamente non è proprio il massimo

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema alle foglie VANDA
MessaggioInviato: 24 gen 2017, 22:18 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
In bocca al lupo,il daffare nn ti manca.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it