HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 3:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 6 apr 2017, 19:39 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Complimenti, sarà una fioritura da record! Lo stai coltivando veramente bene perchè non ha emesso neanche un Keiki che sono la rovina di queste piante! Mi sembra di vedere che i fiori si sono formati sulle nuove canne o mi sbaglio?

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 7 apr 2017, 21:40 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
le canne con i fiori sono quelle sviluppatesi l'anno scorso, quelle del 2017 si stanno lentamente formando; mentre le vecchie canne stanno lentamente raggrinzendo.

un saluto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 27 apr 2017, 13:46 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
finalmente la fioritura del dendrobium non travasato

Immagine

Immagine

Immagine

saluti


Ultima modifica di simphalae il 21 feb 2019, 8:31, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 27 apr 2017, 15:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Complimenti, bellissima fioritura!

Saluti, Giuseppe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 15 mag 2017, 15:19 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
grazie gipicco,
in effetti non speravo in una tale esplosione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 21 lug 2017, 7:40 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
volevo porvi una domanda....
potrei mettere i Dendro in serra assieme alla Vanda?

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 23 lug 2017, 18:52 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
Ciao.
Credo proprio di sì.
Hanno bisogno di riposo invernale ma in estate il caldo
va bene se ben idratati e sicuramente tenendoci le Vanda
sarai ben attrezzata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 26 lug 2017, 7:28 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
grazie elfo,

quanto prima li sposterò in serretta.

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 8 ott 2017, 7:14 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
i dendro hanno passato l'estate assieme alle vanda, quindi hanno avuto tutta l'umidità necessaria per superare il gran caldo di quest'estate, tuttavia le canne non si sono sviluppate belle diritte e gonfie ma si sono piegate verso il basso.
Comunque l'importante era passare la torrida estate.

Attualmente sono tornate in terrazza, all'aperto, con poche/assenti annaffiature con le temperature notturne in picchiata verso il basso e l'ingiallimento delle foglie delle canne più vecchie.

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 30 ott 2017, 13:02 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ott 2017, 21:01
Messaggi: 31
Buongiorno a tutti
novizia del forum mi son letta buona parte degli interventi riguardanti il Dendrobium nobilis e ho capito in linea di massima come gestire questa pianta.
Vorrei comunque sottoporvi alcune domande.
Innanzitutto il dendrobium in questione mi è stato regalato nella primavera del 2016, completamente fiorito ma dopo aver perso i fiori non ne ha più fatto nemmeno uno ( leggendo ho capito il perchè !), la pianta non è mai stata rinvasata e il substrato è quello originario; abitando a Nettuno sul mare a sud di Roma con clima molto mite anche in inverno la pianta è stata tenuta per tutta la primavera e l'estate sul terrazzo a riparo dai raggi diretti del sole e durante lo scorso inverno l'ho tenuta in casa sul davanzale della scala interna con temperatura abbastanza bassa e luce costante.

Le domande che volevo sottoporvi sono le seguenti:
1) le macchioline nere sulle foglie sono comparse da poco tempo..... non riesco a capire se sono dovute ad un eccesso di acqua oppure ad altro.
2) il keiki è abbastanza sviluppato per invasarlo ? questa è la stagione giusta? Qual'è il supporto ottimale?
3) il muschio leggero che si vede nella parte alta del vaso è dannoso? come posso levarlo?

Grazie
Barbara

Immagine

Immagine

Immagine

Ps scusatemi ma non capisco perchè TinyPic mi carica le immagini i questo modo :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 31 ott 2017, 2:07 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Baba70 ha scritto:
Buongiorno a tutti
novizia del forum mi son letta buona parte degli interventi riguardanti il Dendrobium nobilis e ho capito in linea di massima come gestire questa pianta.
Vorrei comunque sottoporvi alcune domande.
Innanzitutto il dendrobium in questione mi è stato regalato nella primavera del 2016, completamente fiorito ma dopo aver perso i fiori non ne ha più fatto nemmeno uno ( leggendo ho capito il perchè !), la pianta non è mai stata rinvasata e il substrato è quello originario; abitando a Nettuno sul mare a sud di Roma con clima molto mite anche in inverno la pianta è stata tenuta per tutta la primavera e l'estate sul terrazzo a riparo dai raggi diretti del sole e durante lo scorso inverno l'ho tenuta in casa sul davanzale della scala interna con temperatura abbastanza bassa e luce costante.

Le domande che volevo sottoporvi sono le seguenti:
1) le macchioline nere sulle foglie sono comparse da poco tempo..... non riesco a capire se sono dovute ad un eccesso di acqua oppure ad altro.
2) il keiki è abbastanza sviluppato per invasarlo ? questa è la stagione giusta? Qual'è il supporto ottimale?
3) il muschio leggero che si vede nella parte alta del vaso è dannoso? come posso levarlo?

Grazie
Barbara

ciao Barbara
io non mi preoccuperei per le macchiettine di colore nero e del muschio anche se alcune foglioline mi sembrano mangiucchiate;
il keiki lo potrai travasare una volta che le sue radici sono abbastanza lunghe e lo farei in primavera utilizzando un bark(corteccia piccola adatta alle radici minute della pianta);
cercherei piuttosto di migliorare le sue condizioni ambientali, non tenerla in casa ma falle sentire il periodo freddo, beh se la temperatura dovesse andare molto vicina allo zero rientralo o mettilo al riparo ;
la pianta ha prodotto nuove vegetazioni?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 31 ott 2017, 11:52 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao ho cambiato la posizione dei dendro per cercare di dargli più luce

Immagine

sempre esterni e sulla parete a sud

saluti


Ultima modifica di simphalae il 26 mar 2019, 12:56, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 31 ott 2017, 13:47 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ott 2017, 21:01
Messaggi: 31
Immagine

Buongiorno
Grazie dei consigli.
La pianta ha messo alcuni nuovi rametti che sono indicati nella foto con le frecce rosse (oltre al Keiki) alcuni rami della pianta originaria sono seccato e li ho tagliati .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 31 ott 2017, 14:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao simphalae, credo che tu l'hai capito molto bene il Dendrobium Nobile vista la selva che ci hai fatto vedere!
Tanti, tanti complimenti.
Una curiosità , li hai trasferiti nelle cassette o sono i vasi appoggiati nelle stesse?

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 31 ott 2017, 23:08 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao

x baba
ottimo le nuove vegetazioni porteranno fiori ma per farlo rifiorire, si deve fare rispettare alla pianta un periodo di riposo (fresco e asciutto);il periodo di riposo non significa zero acqua, in natura le nebbie mattutine bagnano foglie fusto e radici, per cui alcune nebulizzazioni e un paio di annaffiature al mese sono da fare, anaffiature con acqua meglio se scaldata.
serve invece posizionare le pianta quasi in pieno sole, ricordiamoci che crescono su alberi a foglia decidue per cui con la perdita delle foglie la luce aumenta tantissimo
puoi benissimo metterla all'esterno e le temperature possono tranquillamente scendere anche sui 4/5(non è consigliabile) gradi , sempre che la pianta sia abbastanza asciutta; quando le temperature scendono troppo di notte, conviene non bagnare in quanto il freddo viene sentito maggiormente sentito dalle radici... Mi viene da consigliarti di annaffiare se possibile solo nelle giornate più calde, ed eventualmente, se la pianta è molto umida ritirarla solo per la notte.... beh certo se l'hai tenuta fino ad ora in casa dovresti farla abituare al freddo piano piano e non collocarla subito al freddo fisso.....sai che schock!!!.


xgipicco no non li ho trasferiti nelle cassette, li ho solo messi dentro alle cassette

saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it