HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 20:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 20 feb 2019, 16:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 feb 2019, 15:18
Messaggi: 24
Località: Torino
Ciao a tutti, sono nuovo del forum!
Innanzi tutto faccio i complimenti a simphalae per il topic, molto istruttivo e sempre aggiornato.

Cercando qua e la nel forum ho trovato questa bella discussione e vorrei accodarmi per chiedervi qualche consiglio.
Ho anche io un ibrido di D. Nobile, prima esperienza, comprato da poco più di un mese ovviamente completamente fiorito.
Ora si presenta quasi sfiorito e ha iniziato a generare un nuovo getto.
Al momento si trova in casa, quindi classico ambiente domestico riscaldato a 20°, nelle vicinanze di una grossa finestra esposta a sud-est che prende sole fino alle 15 del pomeriggio schermato da tende leggere. L'umidità è integrata nella gran parte della giornata da umidificatore...anche vista la vicinanza della Vanda Coerulea.
La bagno per immersione una volta alla settimana, al momento senza concime.

I miei dubbi sono:
- ora che è praticamente sfiorita posso iniziare a concimare? Ho a disposizione un 20-20-20...che dose posso usare? Ogni quante bagnature?
- c'è qualche trucco per incentivare la pianta a fare nuovi getti alla base? :wink:
- il rinvaso...a toccarla ora con il getto così piccolo mi fa un po' senso, la vedo delicata. Mi conviene aspettare l'anno prossimo quando la pianta sarà più robusta oppure mi conviene comunque farlo ora che è sfiorita?

Grazie!

Al momento dell'acquisto
Immagine
Pianta quasi sfiorita
Immagine
Nuovo getto alla base
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 20 feb 2019, 20:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 dic 2017, 10:06
Messaggi: 145
Località: Trento città
Ciao.
La pianta per quest’anno salta il riposo ma pazienza :| …. Capita quasi sempre quando si prendono i nuovi dendrobium nobile.
Ti dico cosa ho fatto io quando l’ho acquistata ed è sfiorita a marzo.
Ovviamente tutto dipende dalle tue condizioni ambientali che mi sembrano quelle tipiche di chi, come me , coltiva in appartamento.

fedebryan ha scritto:

- ora che è praticamente sfiorita posso iniziare a concimare? Ho a disposizione un 20-20-20...che dose posso usare? Ogni quante bagnature?

Ora la pianta sta emettendo i nuovi steli fase vegetativa - che fioriranno dopo il prossimo “riposo”.
Puoi cominciare a fertilizzare, praticamente quasi tutte le settimane con il bilanciato a dosi di 1gr a litro.. Ovviamente prima bagni con acqua lasciando in immersione per mezzoretta poi con acqua e fertilizzante.
Ricorda che il dendrobium nobile beve molto!

A ottobre la metti al fresco e asciutto per l'inverno.

fedebryan ha scritto:

- c'è qualche trucco per incentivare la pianta a fare nuovi getti alla base? :wink:

Il trucco è l’acqua… e magari in questo momento un fertilizzante NPK 30-10-10.
In questo momento io lo darei x 2 volte di fila e poi una volta con sola acqua.
Ma anche il bilanciato va bene.
Per esperienza se dai poca acqua e poco fertilizzante più di 1 o 2 nuove canne non ottieni.

fedebryan ha scritto:

- il rinvaso...a toccarla ora con il getto così piccolo mi fa un po' senso, la vedo delicata. Mi conviene aspettare l'anno prossimo quando la pianta sarà più robusta oppure mi conviene comunque farlo ora che è sfiorita?

Perché rinvasi ora? Lo hai appena comperato e l’unico pericolo potrebbe essere la pallina di sfagno o di fibra di cocco al centro.

Spero di essere stato esaustivo.

ciao

_________________
I nostri appunti sulle orchidee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 21 feb 2019, 8:22 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao e benvenuto
vedo che il caro amico Jake ti ha già risposto, concordo in tutto, se permetti farei una sola aggiunta, riguardo la frase di spingere la pianta nella parte vegetativa......cerca piuttosto di avere uno sviluppo equilibrato delle parti che compongono la pianta.
Accontentati di una/due canne, la pianta risulta più equilibrata e robusta.

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 21 feb 2019, 10:11 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 feb 2019, 15:18
Messaggi: 24
Località: Torino
Grazie Jake e Simphalae per le preziose informazioni!
Si la coltivazione al momento, visto il periodo, avviene esclusivamente in casa...per quest'estate ho a disposizione diverse soluzioni per l'esterno. Sicuramente seguiranno richieste per qualche consiglio :wink:

Per il D. Nobile Procedo come consigliato e lascio perdere per quest'anno il rinvaso...

Spero di postare qualche foto di almeno un'altra vegetazione :D

Saluti e grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 22 feb 2019, 17:11 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao,
una piccola precisazione, le mie piante sono all'esterno.
Hanno passato il periodo secco in ambiente non riscaldato e con pochissima acqua; ora con l'arrivo del sole e l'aumento delle temperature sono uscite dal "letargo" e stanno all'esterno con l'inizio delle innaffiature.

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 26 feb 2019, 13:12 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 feb 2019, 15:18
Messaggi: 24
Località: Torino
Grazie per la precisazione,
vivendo in zona Torino non posso ancora mettere niente fuori...al mattino siamo ancora sottozero.

Da che temperatura minima posso mettere fuori il D. Nobile?
Negli interventi precedenti leggevo che hai a disposizione un orientamento verso sud...le tue piante sono schermate per proteggerle dal sole diretto oppure prendono tutto il sole?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 26 feb 2019, 13:29 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao,
benvenuto fedebryan
questo improvviso ritorno di freddo con temperature notturne inferiori ai 10 gradi mi ha costretto a riparare le piante Dendro e Cymbi nuovamente in luogo chiuso.

Per me la collocazione esterna definitiva è quando le temperature minime, quindi notturne, si assestano sopra i 10 gradi.
La collocazione esterna permette alle piante di godere della piena luce solare, nei mesi primaverili, quando invece la radiazione solare si fa piu intensa e forte le colloco in zone piu riparate, ma non buie.

Rammenta tuttavia che per la piena esposizione le piante ci devono arrivare gradualmente.....già ora le metto al sole eppoi le ricovero.

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 25 mar 2019, 0:48 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 feb 2019, 15:18
Messaggi: 24
Località: Torino
Ciao a tutti!
Dopo un mese di concimazione come da vostri consigli (2 fertilizzazioni ogni 3 bagnature) finalmente è spuntata una seconda vegetazione! Intanto la prima ha proseguito alla grande.

Immagine

Visto l'equilibrio trovato continuerei con le medesime fertilizzazioni. In questi giorni ho iniziato a portare fuori i miei Dendrobium in giardino riparati dal sole diretto sotto un agrifoglio, rincasandoli nel tardo pomeriggio.
Devo pensare ad una sistemazione definitiva per l'estate...posso chiedervi qualche consiglio qua o è meglio aprire un nuovo topic?

Vi chiedo ancora una cosa...sono un rompiscatole :P
Gli pseudobulbi "vecchi" del Nobile sono sempre un po' raggrinziti nonostante bagni ogni 5/6 gg circa...è tutto normale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 26 mar 2019, 12:26 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
fedebryan ha scritto:

Devo pensare ad una sistemazione definitiva per l'estate...posso chiedervi qualche consiglio qua o è meglio aprire un nuovo topic?
ciao, qui va benissimo. Il trattamento estivo non lo vedo complicato , rammenta li tengo in terrazza e mi assicuro che abbiano acqua a sufficienza, a volte li lascio in bagno dentro un contenitore con acqua, prorpiro per soddisfare le loro esigenze di sete


Gli pseudobulbi "vecchi" del Nobile sono sempre un po' raggrinziti nonostante bagni ogni 5/6 gg circa...è tutto normale?
E' normale, stanno esaurendo il loro ciclo, lasciano il posto alle canne nuove che dovrai vedere in crescita e gonfie belle piene, le vedrai sempre più rugose e brutte ma resisti al taglio, la pianta ancora le utilizza, finchè son verdi son utilizzate.
RICORDA, io dentro a quel vaso ho trovato la pallina di sfagno che aiuta nel periodo estivo, ma nel periodo invernale ti trattiene acqua quando la pianta non la vorrebbe, quindi cerca di dilatare maggiormente le annaffiature.
Ed inoltre lo sfagno degrada, specie se concimato, molto velocemente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 26 mar 2019, 17:18 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 feb 2019, 15:18
Messaggi: 24
Località: Torino
simphalae ha scritto:
E' normale, stanno esaurendo il loro ciclo, lasciano il posto alle canne nuove che dovrai vedere in crescita e gonfie belle piene, le vedrai sempre più rugose e brutte ma resisti al taglio, la pianta ancora le utilizza, finchè son verdi son utilizzate.
RICORDA, io dentro a quel vaso ho trovato la pallina di sfagno che aiuta nel periodo estivo, ma nel periodo invernale ti trattiene acqua quando la pianta non la vorrebbe, quindi cerca di dilatare maggiormente le annaffiature.
Ed inoltre lo sfagno degrada, specie se concimato, molto velocemente.

Io intendevo quelle appena sfiorite, non i monconi rimanenti da precedenti vegetazioni. Intendevi anche tu lo stesso? :wink:
Si la pallina di sfagno giurato ci sarà anche nel mio...cercherò di dilatare il più possibile anche se mi sembra bello asciutto quando intervengo con le bagnature (faccio una prova con un bastoncino). Il mio ambiente casalingo è decisamente secco (caminetto a legna :fire:) e intervengo sempre con umidificatore.

Per quanto riguarda al posizionamento estivo in esterno ho a disposizione diverse soluzioni:
- giardino: potrei attrezzare uno spazio tra due alberelli mediante rete ombreggiante/antigrandine a formare una capanna, come orientamento non avrei grandi ostacoli e disponendo il riparo asse est/ovest ora avrei il sole fin verso le 16;
- in aderenza a basso fabbricato: potrei attrezzare un ombreggiante come prima, qui sarei orientato verso est, il sole ora è disponibile fin verso le 14 circa;
- tettoia coperta: qui ho il vantaggio di avere un luogo più riparato dalle intemperie e orientato in pieno sud, di contro l'umidità sarà sicuramente inferiore rispetto al giardino e non saprei come aumentarla (non posso passare tutto il giorno a nebulizzare e l'attacco dell'acqua non è vicino...).

Mi chiedevo: l'esposizione alle piogge forti tipicamente estive sarebbe meglio evitarle, quindi preferendo un luogo più riparato, oppure danno giovamento alle piante? Ho paura di incasinarmi con le bagnature...
Nel mio caso mi limiterò a tenere fuori diversi Dendrobium (Nobile, Pierardii, Bigibbum, Berry Oda) un paio di Epidendrum, una Vanda Coerulea (la appendo sotto un albero) e varie ed eventuali che potrebbero arrivare :D, le altre Phalaenopsis le lascio in casa fuori cuocerebbero inesorabilmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 3 mag 2019, 14:58 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao a tutti
ecco la fioritura della pianta non travasata

Immagine

mentre le altre fioriture nettamente ridotte.
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 3 mag 2019, 15:28 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41
Messaggi: 976
Località: Kalasin (Th)
bella fioritura !

_________________
-
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 3 mag 2019, 17:05 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Bellissima fioritura, complimenti.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 5 mag 2019, 11:12 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
grazie per i complimenti, in effetti è veramente bella.
Rimane ancora il "mistero" del diverso sviluppo tra quella non travasata (con pallina di sfagno) e le altre...... sicuramente l'anno del travaso ipotizzabile al fatto che le piante abbiano sviluppato maggiormente l'apparato radicale adattandolo al nuovo substrato ed al nuovo spazio aumentato.
Gli anni successivi potrei supporre ad una mia carenza d'irrigazione, che per quella non travasata era ottimale vista la presenza dello sfagno che tratteneva umidità, mentre per le altre dire non sufficiente.

saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it