HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 9:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 2 nov 2017, 0:32 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ott 2017, 21:01
Messaggi: 31
“ .. beh certo se l'hai tenuta fino ad ora in casa dovresti farla abituare al freddo piano piano e non collocarla subito al freddo fisso.....sai che schock “

Lo scorso inverno è stata tenuta in casa sul davanzale della finestra della scala non riscaldata poi in primavera l’ho trasferita sul terrazzo coperto dove si trova tutt’ora.
Probabilmente le ho dato troppa acqua e l’ho tenuta troppo al caldo ...... farò come mi consigli e attenderò la primavera ????

Grazie !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 2 nov 2017, 7:36 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Baba70 ha scritto:
“ .. beh certo se l'hai tenuta fino ad ora in casa dovresti farla abituare al freddo piano piano e non collocarla subito al freddo fisso.....sai che schock “

Lo scorso inverno è stata tenuta in casa sul davanzale della finestra della scala non riscaldata poi in primavera l’ho trasferita sul terrazzo coperto dove si trova tutt’ora.
Probabilmente le ho dato troppa acqua e l’ho tenuta troppo al caldo ...... farò come mi consigli e attenderò la primavera ????

Grazie !


ciao,
quindi se fino ad ora l'hai tenuta in terrazzo coperto e quindi all'esterno seppur coperto ha avuto tutto il tempo per abituarsi all'abbassamento delle temperature (dalla primavera ad ora era all'esterno) che ancora non sono così rigide dal ricoverarla, almeno dalle mie parti (e sicuramente anche da te a Nettuno, la minima notturna a quanto arriva?).
La terrazza coperta (specie se in plastica trasparente) potrebbe di giorno far aumentare di qualche grado la temperatura percepita dalla pianta e quindi qualche nebulizzata sulle foglie non sarebbe male; nebulizzata al mattino affinché durante il giorno la pianta si possa asciugare.
Terrazza coperta potrebbe limitare la circolazione d'aria.

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 2 nov 2017, 16:08 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ott 2017, 21:01
Messaggi: 31
Il terrazzo non è chiuso ne da vetrata ne da telo di plastica ma la zona dove ho messo le piante tra cui il Dendrobium è molto protetta perché il terrazzo è molto ampio ( circa 150mq ) ed è coperto dal lastrico del superattico per una profondità di circa 3,5mt ed è protetto dai venti perché rivolto a sud est.
Onestamente non so quale sia la minima notturna ma in questi giorni non credo che scenda sotto i 12 gradi.

Grazie per i preziosi consigli
simphalae ha scritto:
Baba70 ha scritto:
“ .. beh certo se l'hai tenuta fino ad ora in casa dovresti farla abituare al freddo piano piano e non collocarla subito al freddo fisso.....sai che schock “

Lo scorso inverno è stata tenuta in casa sul davanzale della finestra della scala non riscaldata poi in primavera l’ho trasferita sul terrazzo coperto dove si trova tutt’ora.
Probabilmente le ho dato troppa acqua e l’ho tenuta troppo al caldo ...... farò come mi consigli e attenderò la primavera ????

Grazie !


ciao,
quindi se fino ad ora l'hai tenuta in terrazzo coperto e quindi all'esterno seppur coperto ha avuto tutto il tempo per abituarsi all'abbassamento delle temperature (dalla primavera ad ora era all'esterno) che ancora non sono così rigide dal ricoverarla, almeno dalle mie parti (e sicuramente anche da te a Nettuno, la minima notturna a quanto arriva?).
La terrazza coperta (specie se in plastica trasparente) potrebbe di giorno far aumentare di qualche grado la temperatura percepita dalla pianta e quindi qualche nebulizzata sulle foglie non sarebbe male; nebulizzata al mattino affinché durante il giorno la pianta si possa asciugare.
Terrazza coperta potrebbe limitare la circolazione d'aria.

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 20 apr 2018, 18:45 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 7 apr 2017, 20:19
Messaggi: 14
Immagine

Ciao a tutti! Ieri mi hanno regalato questa fantastica Dendrobium...era da tanto che la cercavo! Ho visto peró che è spuntato un keiki forse..e non so come comportarmi.
Consigli anche su annaffiature. Grazieeee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 2 mag 2018, 19:14 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Lilly90 ha scritto:
Immagine

Ciao a tutti! Ieri mi hanno regalato questa fantastica Dendrobium...era da tanto che la cercavo! Ho visto peró che è spuntato un keiki forse..e non so come comportarmi.
Consigli anche su annaffiature. Grazieeee


ciao
sei sicura che sia un keiki ? se parte dalla base, nella foto non si vede bene, è una nuova canna...quella che porterà le future fioriture, in questo periodo è normale che la pianta comincia a fare le nuove canne.
il keiki ti dovrebbe essere spuntato lungo la canna stessa, al posto dei fiori.
Con il caldo esagerato della settimana scorsa, acqua in abbondanza anche in virtù delle nuove canne.

comunque questa stagione è veramente fuori dell'ordinario.

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 2 mag 2018, 19:20 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
ecco il proseguo dei miei dendro....la stagione non aiuta

la pianta che non travasai e che l'anno scorso ebbe una fioritura esagerata
Immagine

una delle due piante travasate, che quest'anno è fiorita.
Immagine

saluti
P.S. tuttavia la fioriture per entrambe si è verificata maggiormente sulle vecchie canne che sono cresciute ancora e son andate a fiore..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 4 mag 2018, 15:52 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 7 apr 2017, 20:19
Messaggi: 14
Grazie mille per i consigli!! Te ne chiedo un altro peró... ho dovuto cambiare il vado perchè mi si era rotto. Ho tenuto il “suo terriccio” e ne ho aggiunto altro perchè il nuovo vaso è leggermente più grande, ma ho notato che adesso le foglie iniziano a ingiallire e cade anche qualche fiore. C’è qualcosa che non va secondo te?
Grazie ancora!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 8 mag 2018, 10:01 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao lilly90
mi spiace per la rottura del vaso, ma sono cose che capitano, purtroppo ti è capitato con la pianta in fiore.
Quando la pianta è in fiore andrebbe toccata il meno possibile a meno di situazioni di emergenza finalizzate a salvare la pianta.
Potevi semplicemente prendere il vecchio substrato e inserirlo nel nuovo vaso oppure a quel punto effettuare il totale cambio del substrato sia per capire la composizione del vecchio, leggi la presenza di sfagno e quindi regolarsi con le annaffiature.( Non dico che la pallina sia dannosa ma bisogna sapere della sua presenza proprio per regolarsi con le annaffiature.....vedi la mia esperienza in merito)
Mettendo del nuovo bark assieme al vecchio non hai scelto la via migliore perché crei nel vaso due zone con differenti comportamenti sia per la circolazione dell'aria (più difficoltosa in quello vecchio ormai degradato e compatto) sia dell'acqua (il nuovo bark avrà necessità di più tempo per bagnarsi e si asciugherà anche più in fretta rispetto al vecchio). E alla fine dovrai rifare nuovamente un travaso completo.

La perdita di qualche foglia gialla è normale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 8 mag 2018, 10:11 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
eccoli aperti

Immagine

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 8 mag 2018, 18:28 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Complimenti per le fioriture, evidentemente hai rispettato molto bene il periodo invernale freddo e asciutto!
Il mio dendrobium quest'anno niente fiori anche se ho cercato di fare per il meglio.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 10 mag 2018, 7:43 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
grazie per i complimenti,
comunque per le mie condizioni ambientali e per la mia "mano" mi sono reso conto che due/tre fili di sfagno sono necessari.

saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 11 set 2018, 16:10 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
agosto è passato e le temperature continuano ad essere alte, i dendro hanno passato l'estate con frequenti annaffiature e lunghe soste, anche di giorni, in bacinelle di acqua

questo lo sviluppo
Immagine

cosi come erano nel settembre 2015
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 21 ott 2018, 18:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 dic 2017, 10:06
Messaggi: 145
Località: Trento città
simphalae ha scritto:
ciao
agosto è passato e le temperature continuano ad essere alte,…

Mai visto un ottobre così !!!
Qui in Trentino l’estate è stata lunghissima…. E continua.
Ora temperature minime notturne attorno ai 10° ma le massime giornaliere sui 23 – 25° .
Agli inizi di settembre ( per circa 10 giorni) però il freddo si è fatto sentire, poi le temperature si sono alzate notevolmente.

E le mie orchidee sono impazzite!!! :cry:
Dopo 2 anni di fioritura “a norma”, questa la fioritura a fine gennaio di quest’anno del Dendrobium nobile.
Immagine

Ma quest’anno la cosa si è fatta strana. :?:
Devo però dire che non pensavo mi fiorisse, vista l’esperienza di simphalae dopo il travaso … ( lo ho travasato anch’io a marzo dopo la fioritura!)
Invece pochi giorni fa….. una striminzita fioritura ( ma non mi lamento!!!)

La cosa strana è che alcuni boccioli sono maturati e a fioritura eseguita ne sono spuntati altri come si vede dalla seguente foto.

Immagine

E stanno spuntando nuove vegetazioni
Immagine

Ad inizio estate di questì anno avevo tolto un keiki apicale dalla medesima pianta.
Ora è grande poco più di 10 centimetri…. Ma ha fatto i boccioli pure lui! :?:

Immagine

Sarà uno spettacolo perché i fiori saranno più grandi della pianta!!! :D :D

Ora però non so come comportarmi….

Lasciarla all’esterno? :?:
Portarla fuori di giorno e dentro la notte? :?:
Tenerla dentro e riprendere le irrigazioni? :?:
Mi sa che comunque quest’anno il riposo è saltato! :cry: :cry:

Mah… per intanto mi godo la fioritura.

E come diceva Gaber…. “CAPIRE CHE NON C’E’ NIENTE DA CAPIRE ”….
Avrà coltivato orchidee anche lui??? :D :D :D

Ciao!

_________________
I nostri appunti sulle orchidee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 30 ott 2018, 20:17 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao,
in effetti quest'ottobre è pazzesco, giornate calde e lunghe , minime alte, ora forti piogge ed cali di temperature, ma i miei dendro resistono all'esterno, hanno manifestato qualche foglia gialla, purtroppo ora cominciano le piogge e loro non vorrebbero piu bagnarsi quindi fra poco li dovrò riparare....

le piante di jake devono aver avuto qualche antenato che soffriva il freddo, gli è bastato sentirlo per andare a fiore, mentre le mie non manifestano nulla.

il piccolo keiki io , lo terrei in casa, lo farei ben assestare, poi a primavera fuori.

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capire il Dendrobium Nobile....
MessaggioInviato: 13 gen 2019, 8:12 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao a tutti
i primi di Gennaio ho controllato le piante di dendro, ancora in stanza fredda (nove-dieci gradi), si cominciano a vedere i primi accenni di bocci....siamo ancora laontani dalla fioritura che per me avviene verso Aprile-Maggio.

Immagine

saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it