HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 10:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Orchidea che perde foglie
MessaggioInviato: 30 lug 2017, 18:39 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 30 lug 2017, 17:24
Messaggi: 4
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum! Mi chiamo Lorena, ho 32 anni, abito in provincia di Milano e da qualche anno ho una passione per le orchidee phalenopsis, in questo momento ne ho 6. Nonostante mi capiti spesso di leggere sui vari forum consigli di coltivazione, è la prima volta che chiedo aiuto io stessa! Spero quindi di rispettare tutte le regole, nel caso contrario, sgridatemi :)

Purtroppo credo che l'orchidea a cui sono più affezionata abbia qualche problema e non so come agire. Nel giro di qualche giorno la scorsa settimana si sono ingiallite le 3 foglie alla base e si sono staccate, ora ne rimangono solo 2, e ha due steli sfioriti da qualche settimana. Era posizionata a fianco di un'altra orchidea che è marcita e che ho dovuto buttare, quindi ho paura che in qualche modo possa essersi ammalata anche lei (l'orchidea in questione mi era stata affidata da mia madre partita per le ferie, l'ho innaffiata come faccio sempre con le mie - cioè per immersione per 10-15 minuti- ma ho poi scoperto che mia madre aveva aggiunto al substrato del terriccio comune, credo che questo abbia causato il marciume delle radici.. quando ho visto ingiallire foglia dopo foglia ho svasato, ma era ormai troppo tardi). Tornando a quella ancora in vita, l'ho svasata 3 giorni fa x controllare e ho trovato le radici molto secche, ho provveduto quindi a tagliarle. Questa è la foto prima del taglio:

https://www.dropbox.com/s/bgdun4e7p3yg3 ... 4.JPG?dl=0

Già non ne aveva molte perché l'avevo svasata a metà giugno dopo una caduta del vaso (colpa di mio marito... allora era in fiore e si è spezzato lo stelo pieno di fiori belli grandi), avevo tagliato le radici e sostituito il vaso rotto. Questo invece è il particolare del colletto..

https://www.dropbox.com/s/dnldgmno7vzz7 ... 5.JPG?dl=0

secondo voi ha qualcosa che non va? C'è una specie di alone bianco alla base dello stelo di destra..
Non sono riuscita a staccare più di così le foglie secche. Ora l'ho rimessa nel vaso nel suo bark (non ne avevo altro per sostituirlo e non uso fungicidi di solito..) lasciando un pò scoperto il colletto nel punto in cui si sono staccate le foglie. Prima di rinvasarla ho spolverizzato questa zona con la cannella e le radici.. Ora si presenta cosi, non la sto bagnando, solo vaporizzando il bark e leggermente le foglie:

https://www.dropbox.com/s/d7cz3pr3v5bme ... 0.JPG?dl=0

cosa potrei fare ora?? Può essere stata semplicemente colpa del caldo? Aspetto vostre!!
grazie
Lory


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidea che perde foglie
MessaggioInviato: 3 ago 2017, 22:28 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao,


L'apparato radicale non mi sembra messo per niente bene; il colletto per ora non pare marcio. Vedendole così le radici sembravano tanto secche da carenza d'acqua, ogni quanto la annaffi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidea che perde foglie
MessaggioInviato: 7 nov 2017, 14:52 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 30 lug 2017, 17:24
Messaggi: 4
Ciao Tein80, grazie per la tua risposta, quell'orchidea alla fine, non ce l'ha fatta ed è marcita :(
La innaffiavo ogni settimana circa, ma ultimamente con così poche radici mi risultava difficile vederle attraverso il vaso, quindi forse diradavo un pò di più e si sono seccate eccessivamente.
Mi pongo però una domanda, avendo dato poca acqua piuttosto che troppa.... il marciume da cosa è derivato? Può essere veramente che sia stata contagiata da quella vicina?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchidea che perde foglie
MessaggioInviato: 7 nov 2017, 19:25 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
ciao,

hai dato poca acqua, quindi le radici sono seccate e morte, una volta bagnate nuovamente essendo morte sono marcite...

D.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it