HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 apr 2024, 3:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oncidium Scharry Baby quanto sole??
MessaggioInviato: 7 apr 2015, 9:08 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 23 gen 2015, 14:19
Messaggi: 35
buondi :) allora il mio oncidium ha sfiorito con calma e ha iniziato subito a vegetare. l'ho svasato con bark di pezzatura medio grossa ( mi han consigliato cosi, perché soffrono facilmente di marciumi, giusto?? ) e l'ho messo fuori. la mia domanda è: quanto sole diretto? al momento ne prende un paio di ore al mattino e stop...ho paura di bruciarlo...le brucio sempre tutte le orchy!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 apr 2015, 13:17 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
ciao, secondo me è sufficiente così, anzi con l'arrivo della bella staginoe il sole diretto aumentando d'intensità rischia di bruciarlo...

P


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 apr 2015, 18:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma personalmente vedrei meglio un substrato composto da bark di piccole dimensioni (1 cm all'incirca).


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 apr 2015, 11:33 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 23 gen 2015, 14:19
Messaggi: 35
Gregor ha scritto:
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma personalmente vedrei meglio un substrato composto da bark di piccole dimensioni (1 cm all'incirca).
Gregor ha scritto:
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma personalmente vedrei meglio un substrato composto da bark di piccole dimensioni (1 cm all'incirca).


dici? ecco ho seguito il consiglio sbagliato. dici di svasarlo? semplice bark?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 apr 2015, 13:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Io penso di sì perché quel tipo di ibrido ha delle radici abbastanza sottili. Se il substrato ha sufficiente drenaggio (possibile anche con corteccia di piccola dimensione) e fornisci buona ventilazione il famigerato pericolo marciume si riduce di molto. Al limite se vuoi tenere l'orchidea in bark di pezzatura grossa puoi aggiungere dello sfagno per migliorare la ritenzione idrica.
Non credo inoltre che il consiglio che ti hanno dato sia completamente sbagliato, però radici sottili in bark di grande pezzatura (o peggio ancora su zattera) e per di più all'esterno (dove sicuramente la velocità di asciugatura del substrato è maggiore) richiedono annaffiature costanti e copiose per poter far prosperare le radici.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 apr 2015, 15:16 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 23 gen 2015, 14:19
Messaggi: 35
Gregor ha scritto:
Io penso di sì perché quel tipo di ibrido ha delle radici abbastanza sottili. Se il substrato ha sufficiente drenaggio (possibile anche con corteccia di piccola dimensione) e fornisci buona ventilazione il famigerato pericolo marciume si riduce di molto. Al limite se vuoi tenere l'orchidea in bark di pezzatura grossa puoi aggiungere dello sfagno per migliorare la ritenzione idrica.
Non credo inoltre che il consiglio che ti hanno dato sia completamente sbagliato, però radici sottili in bark di grande pezzatura (o peggio ancora su zattera) e per di più all'esterno (dove sicuramente la velocità di asciugatura del substrato è maggiore) richiedono annaffiature costanti e copiose per poter far prosperare le radici.


allora proporrei:
svaso in bark di pezzatura piccola in un vaso magari con qualche foro laterale per star tranquilli. che ne dici? ci tengo particolarmente a quella pianta..e vedo che sta già emettendo due nuove crescite quindi...ecco vorrei non farla finire nel cimitero delle orchidee hahahaah :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it