HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 5 mag 2024, 5:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 mar 2015, 13:56 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2015, 20:29
Messaggi: 44
Località: Genova
Buon giorno amici di Orchidee :D , scrivo qui per cercare di avere un aiutino per il mio Dendrobium Akatsuki che credo stia iniziando ad avere un problemino!!!! Vi inquadro brevemente la sua situazione : mi è stata regalata una settimana fa in ottima forma e da allora non l'ho mai annaffiata( perchè lo sfagno in cui è mi sembra ancora leggermente umido), salvo per le vaporizzazioni al mattino ! attualmente è in casa con una Phal e una Paphio che se la passano decisamente bene! L'umidità nella stanza varia da 50% a 61% e la temperatura dai 21 ai 18 (diurno e notturno ), l'esposizione credo sia buona ( ad 1.5 m da una finestra esposta ad Est non schermata )
Il problema che sto riscontrando risulta essere questo , stamattina mi sono svegliato e ho visto che una foglia si è ingiallita di colpo e i 2 fiori sottostanti , concedetemi il termine, sono "mosccetti" :? . So che è una pianta semi/decidua, ma è normale che cominci a perdere fiori e foglie in questo periodo??? vi allego qualche foto così magari potrete aiutarmi.
Grazie in anticipo
Mattia
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 mar 2015, 19:50 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao,


Io ho un dendrobium con i fiori con lo stesso colore, è pure un po' profumato.
Lo coltivo esattamente come un dendrobium nobile: molta luce, niente sole diretto, annaffiature e concimazioni abbondanti dalla ripresa vegetativa (quando nascono i nuovi getti, generalmente in questo periodo) fino a quando sono maturate completamente, poi diradamento delle innaffiature (da fine settembre indicativamente) e cessazione delle concimazioni. In inverno vanno annaffiate proprio lo stretto necessario perché non si secchino (io annaffio una volta al mese).
Importante: per poter fiorire devono sentire minime fredde, infatti io lo tengo fuori dai primi di aprile fino a quando non gela.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 3:36 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2015, 20:29
Messaggi: 44
Località: Genova
Ok grazie mille per le dritte di coltivazione :D !!!! Avevo letto molto ma avere qualcuno che ti conferma qualcosa su cui ti sei documentato fa sempre bene :lol: .
E invece per l'ingiallimento e la caduta prematura dei fiori sai/sapete dirmi nulla ?
Potrebbe essere dovuto a qualche parametro ambientale sballato a cui sto sottoponendo la pianta?
Potrebbe essere semplicemente uno stress adattativo in seguito al cambio di ambiente di
vita ( serra --> casa mia ? )
Grazie
Mattia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 12:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Scusate se sono fuori dall'argomento :oops: ma volevo solo farti i complimenti per il Paphiopedilum che vedo in secondo piano: è un ibrido di spicerianum?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 12:50 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2015, 20:29
Messaggi: 44
Località: Genova
Si dovrebbe essere o di Spiceranum o di Coccineum , era senza cartellino :?
Grazie del complimento ma di mio c'è ben poco l'ho acquistato il mese scorso, a giugno se è completamente sfiorito proverò a dividerlo , credo ne usciranno 3/4 piante !!! Se rifiorirà mi prenderò i complimenti moooooolto volentieri :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 14:20 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Io ti suggerirei di non dividerlo ed eventualmente di aumentare il diametro del vaso man mano. :) Gregor comunque ha molta più esperienza di me quindi dai retta a quel che ti dice lui :wink:

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 14:47 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2015, 20:29
Messaggi: 44
Località: Genova
Ok ok !!!! Accetto volentieri i vostri consigli che ne sapete mooolto più di me !!!! La divisione mi era stata consigliata dal vivaista !!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 21:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Madi, se hai quel Paphiopedilum da poco prima di passare alle divisioni, che sono sempre fonte di stress, proverei a rifarlo fiorire il prossimo anno. Personalmente preferisco una orchidea con 40 crescite piuttosto che 10 con 2.
Ciao :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2015, 21:49 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2015, 20:29
Messaggi: 44
Località: Genova
Perfetto !!!! Mi fido , me lo avete detto in 2 :mrgreen: !!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it