HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 8:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto per rinvaso phalenopsis
MessaggioInviato: 14 mar 2015, 10:34 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 9 mar 2015, 22:30
Messaggi: 13
Località: Roma
Buongiorno... Aiuto ho un problemone...
Stamattina mentre davo da bere alle mie orchy una phal mi è caduta. Solo allora mi sono accorta che il vaso era troppo grande in rapporto alla quantità di radici (l avevo rinvasata qualche mese da a causa di un sospetto marciume radicale!). Le radici stanno bene ora ma sono poche e la phal ci ballava nel vaso. Ora sta asciugando.... Aiuto che vaso ci metto... Vaso piccolo di plastica... Vaso a retina tipo ricotta o casettina di legno dai da te? Helppppp
Entro domani la rinvasero... Solo con bark?
Un grazie gigante da chi è alle prime armi! :'(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per rinvaso phalenopsis
MessaggioInviato: 14 mar 2015, 10:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao Mara ben arrivata, se non ti spiace appena hai tempo dovresti inserire anche la località da dove coltivi nel profilo, così chi ti legge sa in che zona sei e ti può consigliare al meglio. Riguardo al trapianto, devi vedere un po' tu come ti trovi meglio, potrebbe essere indicato sia il cestello che il vaso di plastica, se possibile trasparente così vedi da fuori quando il substrato è asciutto e riesci a dosare meglio le annaffiature. In linea di massima cestello asciuga più in fretta ma se hai poca umidità relativa potrebbe seccare troppo velocemente, vaso di plastica trasparente meno di questi problemi. Io ti suggerirei un vaso di plastica trasparente non troppo grande, (se la pianta balla ci metti uno stecco di legno per tenerla fermai i primi tempi), un po' di argilla espansa sul fondo come drenaggio e bark di medie dimensioni. In bocca al lupo buon trapianto :)

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per rinvaso phalenopsis
MessaggioInviato: 14 mar 2015, 13:20 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 9 mar 2015, 22:30
Messaggi: 13
Località: Roma
Grazie per il consiglio,anche per il suggerimento del legno, credo che andrò con il vaso di plastica! Ho inserito la località... Non sono molto pratica... Imparerò anche a mettere le foto! Grazie mille :-) :-D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per rinvaso phalenopsis
MessaggioInviato: 15 mar 2015, 12:12 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 9 mar 2015, 22:30
Messaggi: 13
Località: Roma
Ciao Andrea volevo ringraziarti di nuovo per i consigli... Stamane ho fatto il rinvaso ed è andata alla grande con due sttecchette di legno non balla più... Argilla sul fondo e bark come substrato! Sono veramente contenta ora la mia phal potrà godere di un po di tranquillità... Ps come substrato ho sentito parlare di sfagno... Mi sapresti dare qualche info... Grazie 10.000 per l aiuto :-) :-D questo forum è eccezionale per noi alle prime armi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per rinvaso phalenopsis
MessaggioInviato: 15 mar 2015, 13:56 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao Mara figurati son contento che hai risolto la situazione :) per quel che riguarda lo sfagno è un tipo di vegetale simile al muschio che cresce nelle torbiere, ha come caratteristica che non marcisce ed ha proprietà antibatteriche tanto che veniva usato in battaglia per curare le ferite dai soldati. Per le orchidee viene usato come substrato sopratutto per le piante che hanno bisogno di essere sempre umide ma ben arieggiate come ad esempio le masdevallie alcuni paphiopedilum per le piante insomma che vogliono sempre stare umide perchè trattiene molta acqua e la rilascia lentamente ed è molto morbido e lascia passare aria tra le radici. Solitamente si usa mischiato alla corteccia o a degli inerti come la perlite o il lapillo, si usa anche puro per le zattere o per fare margotte o per far radicare le piante quando sono in crisi o per le piantine appena nate, proprio perchè trattiene bene l'umidità e crea un ambiente confortevole per le radici in crescita. Lo trovi secco da reidratare nei negozi di bonsai oppure nei negozi specializzati nella vendita delle orchidee. Bisogna un po' imparare ad usarlo però perchè asciuga molto lentamente e se non si sta attenti con le annaffiature diventa più facile avere problemi...diciamo che è un substrato a mio modo di vedere più complicato di altri..per le phalenopsis secondo me vai benissimo con il bark e l'argilla espansa :wink: Un saluto

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it