HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 2 mag 2024, 23:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Inesperta
MessaggioInviato: 21 lug 2014, 15:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
le foglie turgide sono un buon segno :D qualsiasi concime bilanciato per piante può essere utilizzato a concentrazione dimezzata rispetto a quanto riportato in etichetta, non è necessario quello specifico

ciao

dany

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inesperta
MessaggioInviato: 21 lug 2014, 17:51 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
ciao ma è bellissima, riesumata dal cassonetto sarà felicissima da te :) Riguardo lo stelo può seccare quando la pianta termina la fioritura allora i fiori iniziano a chiudersi e seccare e a volte anche lo stelo si secca o tutto o in parte. Se secca ti basterà tagliare la parte secca fino al primo scudetto nella parte verde dello stelo, sono quei triangolini che vedi a intervalli regolari sullo stelo. tagli un cm sopra e poi ci metti un po' di pasta cicatrizzante va bene nel caso anche la cera fusa giusto per chiudere il taglio. Dalla gemma dormiente spesso si sviluppa un nuovo stelo, può anche capitare che lo stelo secchi tutto in quel caso non preoccuparti taglialo pure tutto e vedrai che la pianta quando se la sentirà ne farà uno nuovo. Se credi e hai la possibilità in questo periodo la puoi anche mettere fuori all'ombra e tenerla li fino a che le temperature notturne non scendono sotto i 15 gradi. Ricordati di non fargli prendere il sole diretto almeno fino all'autunno inoltrato.
Altrimenti sta benissimo dove l'hai messa se i raggi del sole colpiscono la pianta mi raccomando schermala con una tenda frapponila tra il vetro e la pianta e stai attenta che non prenda sole diretto attraverso i vetri specie nel periodo estivo. un saluto in bocca al lupo :wink:

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inesperta
MessaggioInviato: 21 lug 2014, 19:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 lug 2014, 12:24
Messaggi: 162
Località: Torino
E' una bella pianta, Sara! :D Molto spesso le Phalaenopsis mantengono verdi i rami di fiori anche quando la fioritura è finita, così li usano per le infiorescenze nuove o semplicemente come deposito di sostanze nutritive. :D I rami si seccano invece quando la pianta sta passando un periodo stressante: preferisce utilizzare le forze per mantenere a posto le radici e le foglie. Non sappiamo come l'hanno trattata i proprietari precedenti, ma visto che l'hanno buttata, non penso abbia avuto una vita felice, e questo spiega come mai i rami si sono seccati.

Per il concime, io consiglierei un concime liquido apposito per le orchidee. I concimi per piante generiche sono fin troppo concentrati per le radici di orchidee, e la dose dovrebbe essere MOLTO piccola, non solo dimezzata. Dato che è difficile calcolare la giusta concentrazione, è meglio prendere un concime per le orchidee, utilizzando 1/2 della dose indicata sul flacone. Tanto costano uguale ai concimi per piante verdi o fiorite, e sono disponibili in qualsiasi supermercato grande o dai garden center tipo Viridea. :)

Un'ultimo commento su quello che ti hanno detto nei post precedenti: le Phalaenopsis ibride non amano 1) gli sbalzi di temperature più grandi di 5-6°C, 2) correnti d'aria, quindi preferiscono l'ambiente stabile che si trova in casa al posto di essere collocate all'aperto. Ovviamente non è che muoiano quando vengono portate sul balcone d'estate, ma comunque la loro crescita diventa più lenta e le fioriture più povere. Poi, non è neanche il caso di provarlo adesso, visto che l'orchidea ha appena ritrovato una casa (ed una padrona affettuosa :D ), è ancora stressata e si deve abituare alle condizioni nuove. Portarla all'aperto adesso vorrebbe dire ancora più stress inutile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inesperta
MessaggioInviato: 21 lug 2014, 19:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 lug 2014, 12:24
Messaggi: 162
Località: Torino
Condivido un po' di foto veloci della mia unica Phalaenopsis (unica perchè mi sono dedicata alle specie botaniche :D ), per mostrare a che livello può arrivare anche la tua pianta. :D Auguri con la coltivazione Sara, andrà tutto bene! :ape:
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inesperta
MessaggioInviato: 21 lug 2014, 20:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ma...non saprei si vede che la mia si è abituata male... e sono stato fortunato allora.... perchè è fuori in balcone con un baccello fatto a febbraio dopo di che finita la fioritura ad aprile è ripartita con 4 ramificazioni floreali e due foglie nel frattempo sta facendo maturare il baccello e per ora ha aperto 5 fiori in uno stelo ne sta facendo maturare altri 3 più 4 in un secondo stelo e 4 nel terzo e ne sta partendo un'altro. a questo punto chissà se non si stressava che faceva :mrgreen: ce l'ho da 4 anni ed è sempre rifiorita stando il balcone d'estate. però vedi tu un saluto

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inesperta
MessaggioInviato: 21 lug 2014, 20:53 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Aggiungo inoltre riguardo al concime che per il mio modo di coltivare faccio esattamente come ti ha accennato Dany e ritengo anche io che la dose dimezzata di concime generico vada più che bene mentre per quello specifico per orchidee si può usare tranquillamente la dose indicata nelle istruzioni parlo ovviamente basandomi sulla mia esperienza personale che forse unita alle altre ti può essere utile. un saluto e buona coltivazione

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inesperta
MessaggioInviato: 21 lug 2014, 21:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 lug 2014, 12:24
Messaggi: 162
Località: Torino
androide ha scritto:
Ma...non saprei si vede che la mia si è abituata male... e sono stato fortunato allora.... perchè è fuori in balcone con un baccello fatto a febbraio dopo di che finita la fioritura ad aprile è ripartita con 4 ramificazioni floreali e due foglie nel frattempo sta facendo maturare il baccello e per ora ha aperto 5 fiori in uno stelo ne sta facendo maturare altri 3 più 4 in un secondo stelo e 4 nel terzo e ne sta partendo un'altro.

FOTO! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inesperta
MessaggioInviato: 22 lug 2014, 0:10 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
Per il concime per esperienza ( nel mio piccolo) posso dire che senza eccedere nelle dosi non ha molta importanza la quantità precisa io faccio sempre a occhio concimando quando capita e le piante stanno benissimo . Quando hanno luce e acqua stanno benone le concimazioni sn solo il tocco finale dato che in natura proprio per dove mettono le radici i nutrienti sn scarsi( sbagliato anche nn concimare mai )


Poi in estate soprattuto nelle citta le phal nn credo stiano male anche fuori ammesso che non si scenda sotto i 16°, forse qualcosina di piu, ma sappiamo anche che la loro fortuna nel commercio é proprio la grande adattabilita al clima di casa.
É vero non amano le correnti d aria fredda, ma d estate se ci sono trenta gradi l aria non é poi cosí fredda e un po di ventilazione non fa certo male.

Ciao.

Dany

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inesperta
MessaggioInviato: 22 lug 2014, 10:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 lug 2014, 9:30
Messaggi: 11
Katerina ha scritto:
Condivido un po' di foto veloci della mia unica Phalaenopsis


E' bellissima! Posso quindi lasciarla all'aperto, sul terrazzino della finestra? lì batte il sole solo la mattina presto, poi è all'ombra! Per quanto riguarda il concime, mi sembra d'aver capito che uno generico con dosi dimezzate o uno specifico vadano bene, ma.. il metodo è sempre lo stesso quindi? Bagnare prima le radici e poi lasciare la piantina nella soluzione? Grazie mille! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inesperta
MessaggioInviato: 22 lug 2014, 10:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 lug 2014, 12:24
Messaggi: 162
Località: Torino
Ciao Sara :) Io non la lascerei all'aperto, come avevo già scritto; non mi sembra proprio il caso, specialmente sapendo che l'orchidea sta già passando un periodo stressante. Si, d'estate non ci sono correnti d'aria fredda, ma possono esserci correnti d'aria calda secca, che non sono altrettanto gradite. Però, fai tu. :) Fino a quando c'è il sole diretto? Se fino alle 9, va bene, se dopo, non va bene perchè l'orchidea non è sicuramente abituata alla luce così forte, e potrebbe reagire male. Siamo in estate, e anche il sole del mattino è troppo caldo, perciò, se decidi comunque di collocare la pianta all'aperto, dovresti pensare a qualcosa che potrebbe schermarlo. :)

Per quanto riguarda il concime, io uso solo i concimi specifici per le orchidee, dimezzandone le dosi. E' sempre meglio concimare di meno che eccedere con le quantità e fare danni. Hai visto la mia pianta e che splendore sono le radici. Però, come hai visto, ci sono altre persone con altre esperienze, quindi la scelta finale spetta a te. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inesperta
MessaggioInviato: 22 lug 2014, 10:28 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 lug 2014, 9:30
Messaggi: 11
per ora è in casa, in un posto luminoso ma non le arriva sole diretto, potrei metterla all'interno vicino ai vetri schermandoli con una tendina parasole da macchina (quella che si usa per i bambini, tanto per intenderci :lol: ) ! Grazie a tutti per i consigli, spero diventi bella e che stia bene!! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inesperta
MessaggioInviato: 22 lug 2014, 10:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 lug 2014, 12:24
Messaggi: 162
Località: Torino
Auguri con la coltivazione, facci poi sapere come va! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inesperta
MessaggioInviato: 22 lug 2014, 10:53 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 18 lug 2014, 9:30
Messaggi: 11
Certo! sarà fatto! Avevo molti dubbi, mi sembrava sofferente in quel vasetto piccolo.. ma mi siete stati molto d'aiuto!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inesperta
MessaggioInviato: 22 lug 2014, 17:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao Sara scusa se invado il tuo post con le mie cose ma mi è stata richiesta una foto e ho pensato di metterla qui. Questa è la mia, la foto non è delle migliori è presa dall'alto perchè era l'unico modo di far vedere le ramificazioni. La tengo fuori d'estate all'ombra fino a che la temperatura non scende ai 16 gradi notturni ha preso la pioggia il vento caldo escursioni di questi giorni e io credo che il venticello estivo gli piaccia la mia non protesta si vede che ha la scorza dura ho sempre fatto così ce l'ho da 4 anni vedi tu come ti senti meglio osservando la tua pianta riuscirai a capire cosa desidera un saluto in bocca al lupo http://i57.tinypic.com/2qdpdo2.jpg[/IMG]

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inesperta
MessaggioInviato: 22 lug 2014, 17:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Immagine

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it