HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 mag 2024, 9:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13 lug 2014, 13:58 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2014, 18:09
Messaggi: 38
Località: Faenza
Ciao a tutti (di nuovo :) )
Questa volta sono qui a chiedervi dei consigli riguardo alla nuova arrivata, un'ibrido di Vanda con keiki annesso :shock:

Immagine

Immagine

Immagine

La suddetta è con me da 10gg. coltivata in vaso di vetro. La tengo attaccata ad una finestra esposta a est tutto il giorno dalle 9/9.30 fino alla sera e poi la sposto in bagno con finestra sempre esposta a est. La bagno in immersione ogni 3gg e l'umidità in entrambi gli ambienti è talmente buona che non devo nemmeno vaporizzarla, la temperatura oscilla tra i 23.5C ed i 25.5C.

In 3 momenti diversi le ho tagliato una buona parte delle radici perché secche o gialle. Ieri l'ho concimata, in immersione per 15min, con Nitrato di Calcio.

Immagine

Immagine

La cosa che mi è dispiaciuta molto è che, aveva uno stelo in crescita che purtroppo l'altro ieri da un bel verde chiaro è diventato marrone scuro, quindi credo di averlo perso :( e stamattina ho trovato un fiore appassito. Mi rendo conto che in soli 10gg la pianta è stata "leggermente" traumatizzata, visto anche che il vivaio dove l'ho presa la teneva appoggiata stesa su un ripiano al chiuso. Un'altra cosa che ho notato è che le foglie da dritte si stanno incurvando a spirale (posto una foto in modo da farvi capire) è normale?

Immagine

Immagine

Dopo tutto questo poema :mrgreen: vi chiedo: innanzitutto se sto facendo bene, e se secondo voi sarebbe il caso di staccare il keiki che ha già delle belle radici cicciotte lunghe almeno 5cm.
Ovviamente ogni altro consiglio è sempre ben accetto :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 lug 2014, 11:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 lug 2014, 12:24
Messaggi: 162
Località: Torino
Ciao :)

È molto probabile che la tua Vanda sia in realtà un’Ascocenda (un ibrido tra un’Ascocentrum e una Vanda), oppure un ibrido tra una Vanda e un’Ascocenda. Comunque, questi particolari non hanno nessun effetto sulle condizioni di coltivazione, perché tutte loro hanno bisogno delle stesse cose. :)

Molto spesso le orchidee stesse ci dicono dove stiamo sbagliando. L’incurvatura delle foglie può manifestare due cose: 1) che la pianta si gira verso il sole (in questo caso le foglie si rivolgono nella stessa direzione, esponendo tutta la loro superficie alla luce), 2) che alla pianta manca l’umidità (in questo caso si nota l’incurvatura a spirale). A proposito dell’umidità, quanti % ci sono in entrambi i posti dove la tieni? Per andare bene senza le vaporizzazioni giornalieri, il grado minimo dell’umidità deve essere di 70%, in ideale 75-80%. Se è più basso, è INDISPENSABILE vaporizzarla bene ogni giorno (alle volte anche 2 volte al giorno), specialmente con le temperature superiori a 24°C. Una pianta così grande, che deve anche mantenere un keiki e dei fiori, sicuramente non può andare avanti con una sola bagnatura ogni 3 giorni.

Quindi, per adesso ti consiglierei di scegliere la seguente tattica: le bagnature giornalieri mattiniere sotto la doccia calda (più o meno 35°C) per 1 minuto. Bagna bene anche il fusto, e dopo la bagnatura gira la pianta e fai scollare bene l’acqua dalle ascelle delle foglie per un altro minuto. Dopo una settimana si potrebbe smettere di bagnare il fusto e continuare a bagnare solo le radici, ma comunque ogni giorno. Quando arriva ottobre, le temperature si abbassano e le giornate si accorciano notevolmente, si può man mano arrivare ad una bagnatura ogni 2-3 giorni. :)

Gli altri consigli al riguardo:
- Come concime, io uso sempre quello liquido, con microelementi e con NPK bilanciato, così sono sicura che le mie orchidee ricevono tutto ciò che le serve. Le Vande si concimano una volta alla settimana, con 1/8 della dose indicata sul flacone del concime.
- Come luce, sarebbe più adatta una finestra esposta al sud. Le Vande sono molto bisognose per quanto riguarda la luce, necessitano di 35000 lux come minimo; in ideale 40000 lux. Se non ci sono altre finestre più luminose, bisogna pensare a qualche sistema di illuminazione artificiale (lampade fito, lampade led, etc), che sarebbe utilizzato in aggiunta alla luce naturale.
- Bisogna sempre verificare che non ci rimanga l’acqua tra le ascelle delle foglie dopo le bagnature / vaporizzazioni. Tutta l’acqua sul fusto deve evaporare nel giro di 2 ore, altrimenti la pianta rischia i marciumi. Io la tolgo sempre quasi subito con i fazzoletti di carta.
- Il keiki lo puoi togliere, se ci arrivi bene con le forbici. Se c’è un rischio di danneggiare il fusto del keiki o della pianta madre durante questa procedura, è meglio lasciarlo dov’è.

Auguri con la coltivazione di questa magnifica piata, sono sicura che riuscirai a farla stare bene. :-D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 lug 2014, 11:31 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2014, 18:09
Messaggi: 38
Località: Faenza
Grazie davvero per la risposta così dettagliata! Adesso so che stavo effettivamente sbagliando l'approccio con questa bellissima pianta e rimedierò da subito :)
Io sto a Faenza e purtroppo qui l'estate non ? ancora arrivata , ma quando le temperature diventeranno decenti pensavo di spostarla all'esterno sul balcone esposto ad est dove potrebbe prendere del sole per tutta la mattina così da risolvere il problema luce e per questo inverno la terrò appiccicata alla finestra del salotto, sempre esposta a sud, dove avrà anche temperature più alte. Non ho la possibilità di installare neon o altre luci artificiali e non ho nessuna finestra esposta a sud purtroppo :( A sud in pratica ho la casa del vicino...potrei chiedere a lui se me la tiene per l'inverno :mrgreen: scherzo ovviamente!
Ma avendo il riscaldamento al pavimento mi consigli di aggiungere dell'argilla sul fondo del vaso da tenere umida o bastano bagni e vaporizzazioni?

Il keiki ? facilmente raggiungibile, quindi credo proprio che lo taglierò così da permettere alla pianta di risparmiare energie :)

Spero tanto di riuscire a tenerla bene perché oltre ad essere una pianta stupenda voglio dimostrare al mio compagno che non ho fatto il passo più lungo della gamba nel prenderla :tongue:

Grazie ancora :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 lug 2014, 13:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 lug 2014, 12:24
Messaggi: 162
Località: Torino
Figurati, sono contenta se i miei consigli ti possono aiutare! :D Allora, se il vaso sta sul pavimento, è meglio mettere il lapillo sul fondo e coprirlo con l’acqua, però bisogna fare attenzione a non avere le radici dell’orchidea che toccano l’acqua. Spostarla sul balcone non sarebbe male come idea; per la prima settimana bisognerà comunque schermare un po’ il sole finché la pianta non si abitua all’intensità più alta di luce. Sarà anche necessario bagnarla ogni giorno quando starà all’aperto. Come luce aggiuntiva non è che devi prendere un sistema supertecnologico e complesso. :D Si può anche prendere una lampada da terra, inserire dentro una lampadina fito (o una lampadina bianca potente se non si trovano lampadine fito), indirizzarla sulla pianta, e voilà. :) Sarà semplice, ma sempre meglio di non avere nulla, perché solo con la luce naturale da una finestra esposta ad est, specie in inverno, la Vanda non potrà crescere.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 lug 2014, 15:57 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2014, 18:09
Messaggi: 38
Località: Faenza
Vabb? se ? così semplice allora ce la posso fare 8)
Proverò a cercare le lampade su internet visto che qui in zona purtroppo non ho ancora trovato un vivaio che sia ben fornito di materiali per la coltivazione di orchidee...

Grazie ancora per i consigli preziosi :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 lug 2014, 17:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 lug 2014, 12:24
Messaggi: 162
Località: Torino
Eheh, purtroppo qui in Italia siamo in arretrato per quanto riguarda i vivai specializzati in orchidee. Addirittura quei pochi che ci sono non è che siano così ben forniti di materiali come concimi, vasi, substrati, figuriamoci le cose come lampade, ventoline, etc. Quindi l'internet è la nostra unica speranza di trovare le cose che ci servono. Ti posso consigliare questo negozio: http://www.growshopdiscount.it/illumina ... -neon.html E' superfornito! :) Auguri ancora, fammi poi sapere come va con la coltivazione. :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 lug 2014, 15:26 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2014, 18:09
Messaggi: 38
Località: Faenza
Grazie per il link! Mi tornerà di sicuro molto utile :)

Si hai ragione,e aggiungo che, oltre ad essere poco forniti, i vivai che ho visitato avevano dei commessi davvero poco informati sulle orchidee...mi sono ritrovata io a dare consigli di coltivazione ad una cliente su una phalenopsis :| il che è tutto dire visto che io sono a dir poco alle prime armi :oops:

Ma certo che ti terrò informata! Se non fosse per te sarebbe già sulla via del tramonto :oops:
Anzi posso già dirti che dopo soli due giorni di docce già si nota la differenza! I fiori si sono ripresi benissimo e la mia pianta è talmente generosa che ha voluto darmi una seconda possibilità, infatti sta spuntando un altro stelo floreale! Incrocio le dita :D

Volevo solo farti un'ultima domanda: pensi che con il tempo ed i giusti trattamenti le foglie potranno tornare ad essere dritte oppure ormai il danno è fatto e rimarranno incurvate?

Grazie e a presto :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 lug 2014, 16:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 lug 2014, 12:24
Messaggi: 162
Località: Torino
Meno male, sono contenta che la pianta si sta riprendendo! :) Per quanto riguarda le foglie, sì, con il tempo e l'ACQUA :) si dovrebbero riprendere, ma adesso l'orchidea sta mantenendo le fioriture, quindi tutti gli eccessi d'acqua vengono consumati dai fiori. :) Comunque, sono sicura che andrà tutto bene. Se hai altre domande, non farti problemi a chiedere. :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 lug 2014, 10:26 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2014, 18:09
Messaggi: 38
Località: Faenza
Si si parola d'ordine TANTA ACQUA :D
Stai certa che ti disturberò ancora e grazie ancora per l'aiuto!!!

Ciao e buona giornata :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 lug 2014, 16:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 lug 2014, 12:24
Messaggi: 162
Località: Torino
Grazie, altrettanto :) :ape:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 lug 2014, 19:21 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2014, 18:09
Messaggi: 38
Località: Faenza
Aggiornamento: dopo quasi un mese dal primo post la pianta ha perso quasi tutti i fiori :( ma in compenso stanno accrescendo le radici a vista d'occhio :shock: , in effetti visto che ho dovuto tagliarne la maggior parte forse è normale...Il nuovo stelo che sta nascendo procede molto lentamente, spero tanto di riuscire a vederlo prima che arrivi l'inverno, ma la vedo dura...
Il keiki è ancora lì, non l'ho staccato, perchè, guardando con più attenzione mi sono resa conto che ha le radici intrecciate con quelle della pianta "madre" e sarebbe difficile non solo staccarlo ma poi anche liberarlo, senza danneggiare anche lei. Per poter agire senza fare danni dovrei togliere prima la pianta dal cestino in cui si trova, ma non ne ho altri in cui poi riporla di nuovo. In compenso anche lui sta bene, visto che sta accrescendo le sue radici e ne sta emettendo una nuova :)

Speriamo continui così :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 lug 2014, 18:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 lug 2014, 12:24
Messaggi: 162
Località: Torino
Può darsi che la pianta era in fioritura già da un po’, e quindi quello che è successo è solo un proseguimento naturale. Il fatto che le radici crescono molto e bene mi rende contenta, perché è una garanzia della futura salute della pianta.
La velocità di crescita dello stelo è proporzionale all’intensità della luce e la duratura del fotoperiodo. Se utilizzerai le lampade, vedrai che sarà più veloce. :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 lug 2014, 16:35 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2014, 18:09
Messaggi: 38
Località: Faenza
Purtroppo in questi giorni di luce ce n'è poca visto il maltempo :( Ma visto che le previsioni danno bello almeno per questa settimana confido in una crescita più generosa :) e si le lampade mi daranno sicuramente una mano, mi sto attrezzando!

Grazie ancora per i preziosi consigli, senza il tuo aiuto la pianta avrebbe fatto una brutta fine :oops:

A presto :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it