HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 4 mag 2024, 11:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Annaffiatura per immersione solo bark
MessaggioInviato: 15 giu 2014, 12:30 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 giu 2014, 15:26
Messaggi: 19
Località: Sulmona 405 m s.l.m. - Zona climatica D
Buona domenica a tutti, per le mie phalaenopsis sono ormai abituato ad utilizzare un substrato fatto di solo bark di media pezzatura. Quando immergo le mie piantine le lascio in immersione qualche minuto (anche meno di 5) per paura di darle troppa acqua ma, con i primi caldi, noto che il bark si asciuga troppo in fretta e che le radici diventano subito grige anche dopo soli due giorni. Magari tale veloce asciugatura è data dal fatto che il bark risulta non essere spugnoso (per intenderci se messo in acqua non si inzuppa e resta a galla), che i vasi sono tutti forati per garantire una migliore areazione all'interno e che ultimamente sto aprendo spesso la finestra per areare la stanza. Visto che non ho intenzione di cambiare substrato al quale ho comunque "preso le misure" per le innaffiature, vorrei capire quanto tempo voi lasciate le piante coltivate in questo tipo di substrato in ammollo. Grazie :o


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 giu 2014, 13:28 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao sasa calcola che più sono grossi i pezzi più si asciuga infretta più e nuovo meno assorbe quindi capita spesso che i primi tempi asciughi molto in fretta e poi col passare del tempo si asciughi sempre più lentamente a parità di condizioni si intende...non c'è un tempo fisso per le annaffiature bisogna dosarle a seconda delle condizioni e del substrato. la regola delle radici argentee va bene a prescindere. se ci mettano 2 giorni 1 o una settimana ad asciugare quando sono argentee va bene annaffiare. Comunque per rispondere alla tua domanda puoi tranquillamente tenerle immerse anche 15 minuti poi falle scolare bene un saluto.

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it