HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 apr 2024, 10:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26 mag 2014, 13:58 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 26 mag 2014, 13:00
Messaggi: 6
Ciao ha tutti mi presento. Mi chiamo Roberto, vivo a Cattolica(rn), 40 anni ed è la prima volta che Vi scrivo per una "consulenza su una phalaenopsis.
E' la mia prima e per ora unica orchidea presa circa 7/8 mesi fa. Me la cavo con altre piante me per questa mi piacerebbe sentire qualcuno più esperto.
Il vaso ed il substrato sono quelli originali.Tenuta questo inverno in interni, davanti ad una finestra (no sole diretto) e con rinforzo di illuminazione artificiale a led e cfl. per un totale di circa 12.000 lux per 12 ore al giorno. 20 gradi. Umidità 60/70%. Acqua una volta a settimana per immersione di qualche minuto (acqua da osmosi inversa o piovana con aggiunta ogni tanto di concime liquido per orchi).Questo era il tempo per far tornare le radici "argentee".
Da qualche tempo ho questo problema. Le foglie vecchie stanno ingiallendo, una è già stata tagliata e altre si stanno raggrinzendo. Le radici DOPO la solita settimana sono ancora come le vedete nelle foto. Il colletto da un lato mi fa insospettire e dall'altro sembra sano (è anche bello turgido). Per ora ho sospeso l'umidificazione ambientale. Qualcuno ha qualche idea/consiglio/suggerimento? Per il resto la pianta sta bene. I fiori sono aperti da 2/3 mesi e sono ancora belli. Stanno inoltre comparendo nuovi boccioli e ramificazioni!
GRAZIE a tutti.
Roberto.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Ultima modifica di Rextrov il 26 mag 2014, 20:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 mag 2014, 14:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 mag 2014, 21:21
Messaggi: 173
Località: Brescia
Buongiorno,
L'umidità che si vede sul vaso è all'interno od all'esterno dello stesso? A me si forma all'interno se le lascio al caldo o al sole anche della mattina ma diretto.
Secondo me c'è troppa acqua. Può darsi che il vaso/bark non traspiri più correttamente.
Io proverei a sospendere le innaffiature, a spostare l'orchidea in una posizione più "ventilata", fuori dal vaso colorato che mi sembra di aver intravisto in una delle fotografie. Ovviamente sospenderei le concimature.
Il colletto mi sembra a posto. In alcuni ibridi è normale che sia un po' violaceo (mi sembra d'aver letto proprio qui che è tipico delle phal con fiori viola)
Le foglie più vecchie prima o poi muoiono, l'importante è che non raggrinziscano quelle nuove.

_________________
Niente orchidee per miss Blandish...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 mag 2014, 18:09 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao rextrov la tua pianta inganna è difficile per me capire cos'abbia le radici così a vedersi sembrano belle tra l'altro ho visto che ne sta cacciando una dal colletto ma le foglie decisamente non mi piacciono sopratutto quella alta ancora verde ma grinzosa, inoltre di solito in questo periodo può capitare come diceva nembrotte che perdano qualche foglia ma le altre normalmente restano belle turgide mentre le tue sono mosce, inoltre quelle bordature scure mi fanno pensare ad un accumulo di sali, ho visto poi che il composto ha dei pezzi grossi in superficie ma sotto sembra polveroso come se il bark fosse vecchio. C'è secondo me un problema di assorbimento. Io svaserei la pianta e controllerei tutto l'apparato radicale in modo da rendermi conto se c'è qualcosa che non va... e nel caso sostituirei il composto mettendone uno nuovo di zecca bark grosso. Se vedi che le radici interne o c'è qualcosa che sta marcendo taglia il marcio pulisci tutto spruzza anti fungino. Se invece le radici stanno bene la rimetti nel substrato. Non preoccuparti della fioritura se non ci sono danni e non devi toccare le radici la pianta non se ne accorge neanche se invece c'è qualcosa di danneggiato meglio perdere prima la fioritura che dopo la pianta...facci sapere un saluto

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 mag 2014, 19:07 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 26 mag 2014, 13:00
Messaggi: 6
Grazie a tutti. Androide hai azzeccato la mia preoccupazione !. Posso caggiungere che:
1) in passato ha avuto un paio di volte del solfato di magnesio aggiunto all'acqua ma in quantità ridotte
2) non è mai stata nel vaso viola che si intravede...è un infiltrato della foto. Sempre radici a vista.
3) da qualche giorno nelle ore più calde è all'esterno all'ombra...le foto le ho fatte proprio lì.
4) nel giro di un mese a parità di condizioni, il tempo di asciugatura di substrato e radici è più che raddoppiato.
5) l'umidità che si vede è interna con segni anche muschio.
Come se le radici avessero l'acqua ma non riuscissero a "passarla" alle foglie dove la phal la immagazzina. Ho sentito parlare di marciume del colletto e bagnetti di Previcur. Spero di non dover arrivare a tanto ma ora proverò a svasarla...sigh.
Vi farò sapere. E' una pianta da pochi euro ma per me ogni pianta che muore è un dispiacere.

Ciao


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 mag 2014, 19:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao Rextrov, benvenuto nel Forum.
Io ti vorrei chiedere una cortesia prima di parlare di acqua ecc.
Ti dispiacerebbe completare l'inserimento delle foto evidenziando Codice IMG per Forum ecc. e facendo un copia /incolla nel tuo messaggio.
Si vedrebbero meglio le condizioni della pianta e sarebbe più facile dare qualche suggerimento.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 mag 2014, 20:35 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao Rextrov capisco il dispiacere siamo tutti come te qui dentro non ci piace mollare le pianta, Non è affatto detto che morirà :) anzi cerchiamo di salvarla. ha quella bella radice nuova alcune radici verdi la situazione non è critica e il periodo è ottimo per un rinvaso quindi non disperare :D

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 mag 2014, 20:56 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 26 mag 2014, 13:00
Messaggi: 6
Ciao Gipicco... chiedo venia, pensavo di aver fatto tutto nel modo giusto. Credo cmq di non aver ben capito cosa chiedi. Non partecipo a tanti forum. :D
In pratica devo incollare anche [IMG] davanti e dietro ogni foto? Così?

Immagine

Ok mi era sfuggito scusate. Ora modifico anche l'originale.
Bye


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 mag 2014, 21:57 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao Rextrov, grazie per avere messo le foto in sequenza, ora si vedono molto bene. :D
Penso che Androide abbia ragione, vi è del Bark a pezzi in superficie ma dentro il vaso è tutto molto compatto.
Seguirei il suo consiglio di rinvasare con del Bark nuovo dopo aver fatto pulizia di radici marce ecc.
Vedrai che andrà tutto a posto.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 mag 2014, 22:07 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 26 mag 2014, 13:00
Messaggi: 6
Grazie a tutti ... farò come detto il rinvaso con bark di pino marittimo. 100% o si può aggiungere un 10/15 % di torba bionda acida di sfagno che uso per le dionae. Ha ph 3,5/4 indice di von post h2. Oppure torba bionda irlandese che è ottima.
Ciao, faro sapere + foto dopo il rinvaso


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 mag 2014, 22:20 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao Rextrov ciao a tutti gipicco nembrotte ecc io non aggiungerei torba ha granulazione troppo fine rispetto al bark e scivolerebbe nel fondo trattenendo troppa umidità e drenando male :? credo che la cosa migliore per le phal sia bark medio grande se credi puoi aggiungere sul fondo un po' di palline di argilla espansa per drenare meglio ma la torba a mio modo di vedere, non so cosa ne pensino gli altri ma mi pare poco indicata per una phalenopsis solo bark o bark e argilla vanno bene.
Un saluto a tutti

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 mag 2014, 22:31 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 26 mag 2014, 13:00
Messaggi: 6
Ok farò così.

Grazie e ciao :clap:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 mag 2014, 18:34 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 26 mag 2014, 13:00
Messaggi: 6
Ciao a tutti.
Ho finito di travasare ora la phal. La situazione radici all'interno era bruttina e sono stato costretto a tagliare circà metà delle radici, ormai nere. Ho dovuto ripulire anche una parte del colletto perchè stava marcendo.
Per il travaso ho usato un vasetto in policarbonato circa uguale al precedente (12), visto le radici eliminate. Ho tolto il fondo e preparato la retina di plastica per coprirlo. Questo dovrebbe garantire ottima aerazione. Il bark è di pino marittimo lasciato in ammollo in acqua pura e lavato, così come l'argilla per il fondo. Pulito gli attrezzi e usato i guanti.
Vi risparmio le immagini dei marciumi tagliati.


Immagine
Immagine

Questo era il vecchio bark.

Immagine

A fine lavoro con primo piano sul fondo del vaso "custom".

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Aspetterò 1 settimana poi ricomincerò con l'acqua. Stiamo a vedere.
Credo che comunque mi dovrò rassegnare alla caduta di tutti i fiori e boccioli che stanno nascendo vero :cry: ?

Ciao.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 mag 2014, 22:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
bene :) adesso non rimane che aspettare ricordati di bagnare solo quando vedi che tutte le radici sono argentee e non c'è più condensa nel vaso, adesso che hai dovuto tagliare un po' le radici può essere anche che ci metta più di una settimana ad asciugare. tienila all'ombra e non concimare per almeno 3 settimane. Non è detto che perderai tutti i bocci e i fiori dipende. la stagione è quella giusta in questo periodo le phal crescono che è una meraviglia. Se si trova bene nel nuovo composto vedrai che comincia a fare le radici in bocca al lupo

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it