HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 apr 2024, 11:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 8 mag 2014, 23:08 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 8 mag 2014, 20:04
Messaggi: 3
Località: provincia cagliari
Ciao,
scrivo dalla Sardegna,e sono super principiante.
Adoro le orchidee ma puntualmente sono sempre morte :(
A febbraio abbiamo portato dalla Thailandia una fiaschetta con quattro piantine in agar..purtroppo la valigia e stata sballottata e all' arrivo a casa le piantine erano ognuna in una posizione diversa con agar spapolato e sulle foglie.
Ho provato a tenerle il più possibile dentro ma sono mancata due giorni e al ritorno le foglie hanno preso una colorazione verde-marrone..
Non volevo perderle,quindi ho rotto la bottiglia, lavato e seguito le istruzioni allegate,ossia messe 24h al buio senza alcun substrato..il problema è che nelle istruzioni non diceva che terreno usare..nel vivaio dove le comprai stavano tutte in cesti di plastica bucati con del carbone..ma nel timore di uccidere ho acquistato una phal. adulta bella robusta e una piccina e dell' argilla espansa.Purtroppo non ho trovato i terreni di cui parlate tanto,quindi,per non sbagliare le ho messe nel vaso con la phal. adulta,però leggendo tra le discussioni a riguardo ho visto che ho già fatto un :x ' errore non creando una miniserra..qui le temperature sono intorno ai20-25gradi..sopravviveranno?o é meglio correre ai ripari?
Poi la piccola phal.stava nello sfagno che dopo un giorno è ammuffito :cry: ..quindi lo ho tolto e sostituito con l' argilla espansa..ma oggi tutte le radici presentavano questa muffa..quindi ho tagliato tutte le parti contaminate..sono rimaste solo due radici piccole..ho visto che poteva essere anche un batterio quindi le ho cosparse di cannella.. :(
..sento di aver fatto molti pasticci..non voglio perderle


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 mag 2014, 11:44 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao, io di solito una volta tolte dalla fiasca le metto in un contenitore di plastica (tipo quelli che usano nei supermercati per confezionare la verdure) con dello sfagno umido e poi copro il tutto con la pellicola trasparente.

Dai una scorsa veloce a questo... viewtopic.php?f=1&t=11317

Paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 mag 2014, 12:27 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 8 mag 2014, 20:04
Messaggi: 3
Località: provincia cagliari
Ciao Paolo,grazie per la celerità!!oggi proverò a cercare questi terreni in altro posto,spero di trovarlo..tutto sommato le Thailandesì hanno delle belle radicine verdi,sembra che per ora si trovino bene con la zia italiana!
Ho visto che tu le hai defiascate in autunno-inverno..qui in Sardegna abbiamo proprio la stessa temperatura di quando le comprai in Thailandia..da perfetta principiante mi sembra che possa andare bene..o serve proprio mantenerle in un ambiente umido?non ho capito questo..
Ah poi nelle istruzioni c'è scritto di nebulizzare acqua due volte al gg,in orari specifici e due volte a sett sostituire l' acqua due con un concime comprato assieme alle piantine..è giusto o sto facendo dei pasticci?
Poi la piccola phal. rimasta con due piccole radici che ho ricoperto di cannella oggi non aveva di nuovo quella muffetta..la continuo a lasciare nell' argilla espansa e carbone asciutti?o nebulizzo?eventualmente con acqua o con?
cime?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 mag 2014, 13:15 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
la canella sulle radici non è il Massimo mi sa, rischi di farle seccare. Se la pianta non ha piu' radici puoi solo provare a recuperarla mettendola in un piccolo vaso con del cotone idrofilo bagnato e strizzato benissimo, poi chiudi tutto con un sacchetto trasparente e aspetta...

P


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 mag 2014, 15:32 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 8 mag 2014, 20:04
Messaggi: 3
Località: provincia cagliari
provvedo subito!!!graziee!!!!
..ma le tue piantine Thailandesi ora come sono??


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it