HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 apr 2024, 3:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PROMENAE XANTHINA
MessaggioInviato: 6 mag 2014, 10:24 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 mag 2014, 9:54
Messaggi: 1
Buongiorno, grazie intanto per avermi accolta nel forum. Coltivo da anni piante nel mio appartamento e nel mio piccolo terrazzo, ma sono una neofita per la coltivazione delle orchidee. Ho acquistato da 1 settimana una orchidea in una mostra di piante a Firenze da un vivaista, mi hanno detto che si chiama Promenaea, da una mia ricerca in internet ho dedotto che è una xanthina, ha piccoli fiori gialli. Ho bisogno di aiuto per la sua coltivazione ( acqua, concime, trapianto), ho letto varie info su internet e i due signori che mi hanno venduto la piantina mi hanno dato indicazioni del tutto diverse uno dall'altra (non so chi era il più competente!).
Ho letto concimi di tipi diversi (20-20-20 o 30-10-10 o 10-30-20), acqua piovana, acqua trattata, insomma ho una bella confusione in testa e non vorrei far morire la piantina.
Grazie.
Filomena


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROMENAE XANTHINA
MessaggioInviato: 9 mag 2014, 11:49 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao, nello specifico non so aiutarti, non conosco la pianta; per quanto riguarda il concime non farti eccessivi problemi se hai un 20-20-20 va benone, se no vanno bene anche quelli per orchidee in vendita dei vivai seguendo le istruzioni specifiche riportate sulla confezione. Acqua: se puoi raccogliere quella piovana tanto meglio, se no utilizza quella che hai senza farti eccessivi problem.

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROMENAE XANTHINA
MessaggioInviato: 10 mag 2014, 2:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 gen 2013, 0:23
Messaggi: 212
Località: Udine
Cara Filomena, di solito si inizia con una phal!

Non è comunque il caso di disperare. Se sei alle prime armi è meglio focalizzarsi sugli aspetti principali della coltivazione in modo da assicurarci la sopravvivenza della pienta; il resto verrà col tempo.

Questa pianta si coltiva come una cambria, quindi: il substrato non deve mai asciugare completamente pena la perdita delle radici; allo stesso modo tenerla fradicia le farà marcire quindi tendenzialmente andrà annaffiata ogni 5 giorni - direi dall'alto e abbastanza brevemente, non per immersione.

Quanto ai concimi è un argomento controverso sul quale si fa troppo baccano. Consiglio di procurarsi un bilanciato - 20-20-20 o comunque con i tre numerini uguali - da usare ad ogni annaffiatura al doppio della diluizione indicata. Se puoi tornare da chi te l'ha venduta o hai contatti con degli specialisti comprane di "professionale", polvere in vasetti, altrimenti quello che trovi in qualunque negozio di piante andrà abbastanza bene.

PEr il rinvaso sconsiglio qualunque passo azzardato prima di avere il materiale, che per questa piante dev'essere bark a pezzatura fine (max 1cm).

Rimango a disposizione e, come sempre, pronto ad accogliere i suggerimenti di chi ne sa più di me.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it