HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 12:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: principiante phalaenopsis
MessaggioInviato: 3 apr 2014, 18:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 apr 2014, 18:33
Messaggi: 6
Località: Ferrara
Ciao a tutti,
mi è stata regalata una bellissima (almeno per me!)orchidea del genere di cui sopra una ventina di giorni fa.
Alcuni boccioli che erano chiusi sono fioriti, invece è da circa sei giorni che ha perso gli altri boccioli e ora vedo che due steli stanno assumendo un colorito rosa tendente al giallo(da verdi che erano).Inoltre i fiori grandi che già erano sbocciati si stanno leggermente afflosciando.
Ho innaffiato una volta a settimana con abbondante acqua di osmosi senza aggiungere nessun fertilizzante.
Il substrato mi pare sia tutto di bark.
Posto qualche foto, sperando di ricevere qualche utile suggerimento da chi è più esperto di me!!grazie!
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: principiante phalaenopsis
MessaggioInviato: 3 apr 2014, 19:40 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao val, può essere che la tua pianta non ami la televisione :mrgreen:
A parte scherzi, per poter capire meglio la ragione dovresti dirci come e dove la tieni esposizione, temperatutra umidità. Intanto ho visto che hai messo un piattino sotto il vaso, mi raccomando fai in modo che non resti acqua a contatto con il vaso perchè questa è una delle ragioni principali che provocano il marciume radicale. Se non vuoi togliere il piattino ti consiglio di mettere dentro al piatto delle biglie di argilla espansa e di posizionare il vaso sopra a queste in modo tale che il vaso resti appoggiato sulle biglie e non stia a contatto diretto con l'acqua.

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: principiante phalaenopsis
MessaggioInviato: 3 apr 2014, 20:56 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 apr 2014, 18:33
Messaggi: 6
Località: Ferrara
:D :D :D
Grazie infinite androide per la sollecita attenzione...mi hai fatto sentire benvenuta nel forum!
la tengo su una mensola in sala(circa un metro sopra alla tv!! :mrgreen: ),di fronte ad una finestra, dalla quale riceve durante la giornata luce non diretta(si trova a circa 2mt dalla finestra).
La temperatura, abbastanza costante, è 20-21 gradi, mentre l'ur è del 68%.
Dopo che la innaffio, lascio scolare prima di metterla sul piattino...comunque proverò a rifornirmi di argilla come mi suggerisci!!
Pochi giorni fa ho acquistato un concime liquido COMPO per orchidee, dici che sia il caso di utilizzarlo? non l'ho ancora provato...!!con quale cadenza va dato eventualmente?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: principiante phalaenopsis
MessaggioInviato: 4 apr 2014, 18:19 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao Val certo, dunque, direi che con temperatura e umidità ci siamo, eventualmente cerca di tenerla il più possibile vicino alla finestra, calcola che la luce scende moto velocemente rispetto alla distanza, io ad esempio le mie piante cerco sempre di tenerle a meno di un metro sopratutto d'inverno ed esposte non a nord d'inverno. Se riesci ad avvicinarla è meglio, tieni presente che le phal durante l'apertura dei bocci vogliono un pochino di luce in più del solito e a volte fanno seccare i bocci se non hanno luce sufficiente,mai sole diretto mi raccomando sopratutto a primavera ed estate sempre schermato da una tenda. Altro motivo che può provocare la caduta dei boccioli a volte può essere un improvvisa corrente di aria fredda. Nel tuo caso credo che bisognerà andare un po' per esclusione per capire il comportamento della pianta. In primo luogo controlla attraverso il vaso lo stato delle radici guarda se sono color grigio o verdi e sode o se sopratutto nel fondo ci sono radici marce o marroni e se il substrato è polveroso e ristagna acqua. Una volta escluso questo problema radicale guarda vicino alla base dell'attaccatura delle radici se il fusto della pianta è verde o ha delle macchie nere o gialle. escluse tutte queste ipotesi i casi potrebbero essere due a mio parere o la pianta ha sofferto il cambiamento di clima dalla serra, negozio a casa e allora si deve semplicemente ambientare, oppure sta semplicemente terminando la fioritura e facendo seccare gli steli che ritiene superflui. Per il fertilizzante non avere fretta cerca di capire prima se la pianta a qualche problema di quelli indicati. Una volta appurato che non ne ha potrai iniziare con le fertilizzazioni.
Una pianta sofferente è sempre meglio non fertilizzarla. quando deciderai di fertilizzare Usa dosi di concime diluito un po' più di quanto indicato, per la frequenza dipende molto da chi coltiva io ad esempio cerco sempre di fertilizzare poco e somministro concime una volta al mese smettendo da fine novembre a febbraio e le mie phal sono sempre rifiorite e hanno sempre prodotto foglie in abbondanza e steli. ti dico anche che alcuni fertilizzano una volta ogni 15 giorni tutto l'anno. Comunque in questo periodo se la pianta sta bene si può tranquillamente fertilizzare. Un saluto

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: principiante phalaenopsis
MessaggioInviato: 4 apr 2014, 23:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 apr 2014, 18:33
Messaggi: 6
Località: Ferrara
Ciao Androide, la phal è esposta a sud, ed è il posto più luminoso che trovo in casa. Nel pomeriggio poi si accendono le luci dell' acquario, situato poco distante ... spero possano essere utili alla pianta.
Forse di recente ha preso una corrente d'aria, durante le pulizie di casa... :shock: !
Ho guardato, come suggerisci, sia le radici che il fusto e mi sembra tutto ok.
Nel frattempo ho fatto incetta di argilla espansa :mrgreen: e ho provveduto a sistemarvi sopra il vaso.
Domani è giornata di annaffiatura, qual è il metodo migliore per somministrare? Vai per immersione o bagni da sopra?
Grazie infinite e buona serata!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: principiante phalaenopsis
MessaggioInviato: 5 apr 2014, 11:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao Val,bene bene ottimo... per le annaffiature puoi fare in entrambi i modi o immergi fino al bordo il vaso e aspetti un 15 minuti e poi lo fai scolare bene o bagni da sopra, come ti trovi meglio. mi raccomando bagna solo se vedi che tutte le radici hanno cambiato di colore dal verde al argenteo io di solito quando ho i vasi trasparenti guardo e finchè c'è condensa nel vaso non bagno. Acqua temperatura ambiente sennò gli surgeli i piedini. Buona coltivazione

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: principiante phalaenopsis
MessaggioInviato: 6 apr 2014, 10:42 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 apr 2014, 18:33
Messaggi: 6
Località: Ferrara
Ho annaffiato e ricavato una sistemazione più vicina alla finestra per la phal(sto rivoluzionando casa per lei :shock: !).
Mi chiedevo: gli steli che si stanno ingiallendo e che perderà, si staccheranno da soli o devo aiutarla?
Una volta che cadranno tutti i fiori (credo che la sua fioritura sia alla fine) dovrò potare qualcosa?
Ieri al supermercato per fare spesa, mi sono imbattuta nell'angolo delle occasioni di fiori e piante: ho trovato una phal Vienna bianca con screziature bordeaux, una phal gialla screziata di fucsia e una denbrodium.
Ovviamente sono finite nel mio carrello (aiuto non è che mi sto ammalando :lol: ?!?), anche perché la prima non è in ottime condizioni e quindi mi dispiaceva lasciarla marcire sugli scaffali del negozio!
Visto che le radici erano per la metà marce, l'Ho rinvasata con un po' di argilla espansa alla base (ho trovato dei vasetti apposta per orchi) e solo bark, dopo avere eliminato le radici inutili.
Appena ho modo pubblicherò qualche foto...!Buona domenica! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: principiante phalaenopsis
MessaggioInviato: 6 apr 2014, 16:08 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao val bene per i nuovi acquisti stai attenta la malattia è contagiosa e virulenta e nel giro di poco tempo ti ritrovi con piante da tutte le parti :D
Dunque per quanto riguarda gli steli dipende se restano verdi io poto la parte che aveva i fiori fino alla prima gemma dormiente che è quel triangolino rigonfio che vedi sugli steli a intervalli abbastanza regolari, se invece il seccume prosegue e lo stelo diventa giallo si pota tutto. mi raccomando forbici sterilizzate alla fiamma o alcol e un pochino di pasta cicatrizzante sul taglio io a volte ci metto della cera fusa ma non è un sistema ortodosso come si suol dire... anche se non mi ha dato problemi.. :P Non so se qualche veterano mi sgriderà :lol:
Bene bene aspettiamo le foto in bocca al lupo e buona coltivazione se hai problemi chiedi pure

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: principiante phalaenopsis
MessaggioInviato: 11 apr 2014, 22:18 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 apr 2014, 18:33
Messaggi: 6
Località: Ferrara
Ciao!!Finalmente il week end!
Sono riuscita a fare qualche foto dei miei tre nuovi acquisti di cui parlavo la settimana scorsa! La phal bianca che aveva le radici mezze marce, dopo il travaso e la decurtazione di buona parte di esse ora sta facendo nuovi boccioli!!!che meraviglia...!

Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it