HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 9:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Crescita Phalenopsis
MessaggioInviato: 20 feb 2014, 16:47 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 feb 2014, 16:22
Messaggi: 2
salve a tutti, sono nuovo nel forum, spero di riuscire a capire al meglio come comportarmi con le orchidee nella mia permanenza qui :) passiamo al sodo però , posseggo due phalenopsis molto piccole Immagine
Immagine
qualche giorno fa ho cambiato il substrato di corteccia di pino perchè mi son accorto che era strapieno di piccoli bruchetti bianchi, il che mi ha fatto allarmare...per aumentare l'umidità, potrebbe essere una buona idea quella di mettere un sottovaso di pomice? ed è opportuno rinvasarle in vasetti trasparenti, per via della fotosintesi delle radici? ogni consiglio è ben accetto per migliorare le loro condizioni!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crescita Phalenopsis
MessaggioInviato: 20 feb 2014, 17:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09
Messaggi: 380
Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
I vasetti trasparenti sono utili per capire quando bagnare ma la fotosintesi radicale non è fondamentale per la pianta quindi sono più per te che per loro! Per il sottovaso dipende da che UR hai ora, poi non lo hai chiesto ma la corteccia non è un po' sproporzionata? mi sembra grossa in confronto alla piantina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crescita Phalenopsis
MessaggioInviato: 20 feb 2014, 17:52 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 feb 2014, 16:22
Messaggi: 2
infatti avevo le idee un po confuse per il vaso!grazie per la delucidazione :) la corteccia che ho in effetti l ho ricavata da un vecchio vaso, sarebbe meglio più piccola? e ci vuole apposita per orchidee o va bene un tipo qualsiasi? circa la UR non avendo un irrigometro, non so quanta umidità ci possa essere, però sicuramente l'ambiente è secco, per questo avevo pensato a questa possibilità, sebbene non abbia effetti notevoli la tecnica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crescita Phalenopsis
MessaggioInviato: 20 feb 2014, 19:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09
Messaggi: 380
Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
Per essere un minimo efficace il sottovaso con l'argilla dev'essere più grande del vaso, deve coprire diciamo anche la dimensione delle foglie altrimenti ti asciugherà solo il composto più lentamente ma l'UR non aumenterà molto, prima di dire che è troppo poca comunque ti consiglio di prendere uno strumento che la misuri e memorizzi minima e massima. Per la corteccia si è meglio quella apposta anche se in giro è difficile da reperire, io sono stata fortunata e uso quella di un sacco di corteccia per pacciamatura ma spesso molti si sono lamentati perché è di bassa qualità, ti conviene quindi cercarla magari su internet oppure puoi prendere i sacchi di terriccio per orchidee e cercare solo i pezzetti di corteccia. La dimensione dev'essere proporzionata a quella delle radici a me sembra grossa ma non vedendo la situazione dal vivo non saprei io vado abbastanza ad occhio se è troppo grande basta tagliarla :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it