HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 18:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Caduta fiori cymbridium e cocciniglie
MessaggioInviato: 2 feb 2014, 21:28 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 2 feb 2014, 20:13
Messaggi: 6
Buona sera a tutti....ho 3 problemi ...


1 problema ho una cimbridium con le foglie piene di puntini bianchi e girando per il forum ho capito che ha le cocciniglie...cosa posso fare ha 4 boccioli anche...

2 altra orchidea phalanopsis con bocciolo che ha 3 fiori secchi cioe' che non si apriranno...come mai? io le annaffio 1 volta a settimana e pure le concimo ...booh.

3 altra cimbridium comprata da novembre bellissima con 4 fiori che tutto un momento mi ha rinsecchito tutto anche i boccioli ancora da aprire....perche' ...non vorrei mi morissero in tra una e l'altra varieta' ne avro' una decina pero' quest'estate me ne sono morte 4....

Grazie se qualcuno mi risponde ciao..... :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 feb 2014, 22:40 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2010, 14:31
Messaggi: 1282
Località: Padova
Buonasera Lauretta e benvenuta!

Per la cocciniglia se hai un'attacco massiccio e diffuso opterei per un trattamento del fogliame con olio bianco/olio minerale. Con questo prodotto fon'ora mi sono trovato bene: fa morire i parassiti e basterà aver poi cura di pulire bene le foglie con una spugna per rimuovere gli scudetti.
Se invece sono limitate ad una o due foglie, rimuovile con un batuffolo inbevuto nell'alcool.

Per quanto riguarda la Phal, i boccioli possono seccare per motivi diversi: colpi d'aria calda o fredda, ambiente troppo secco... la pianta in generale sta bene? Le radici?

Per poter capire il motivo possibile della perdita dei boccioli e della fioritura del Cymbidium serve sapere come hai coltivato la pianta fin'ora :wink:
I fiori già aperti potrebbero essere caduti per senescenza, dopo 3 mesi è normale, non può restar fiorita in eterno :mrgreen: Per quelli non aperti invece è già più strano...

a presto!

_________________
"concedetemi il privilegio del dubbio..."
Alberto

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 feb 2014, 12:16 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 2 feb 2014, 20:13
Messaggi: 6
Grazie galbo delle tue risposte...per la Phal le foglie le radici stanno bene e' bella rigogliosa puo' essere veramente un colpo d'aria visto che apro la finestra ed e' abbastanza vicina

per la cocciniglia ok olio bianco che l'ho anche a casa che curavo la mimosa prima che definitivamente morisse causa inverno scorso troppo freddo anche se era ben protetta.....

invece i boccioli caduti e marciti della cimb non so proprio visto che l'avevo da ottobre e stava bene ...comunque le foglie e tutto il resto della pianta sta bene.... :)

Grazie ancora....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 feb 2014, 16:09 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
dove lo tieni il cymbidium? quanto la bagni?

in inverno mentre stan fiorendo van bagnate pochissimo, altrimenti i fiori marciscono

non è che magari la bagni troppo?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 feb 2014, 17:35 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2010, 14:31
Messaggi: 1282
Località: Padova
e anche se viene tienuto a temperature troppo alte i boccioli non aperti tendono a cadere...

_________________
"concedetemi il privilegio del dubbio..."
Alberto

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 feb 2014, 19:36 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 2 feb 2014, 20:13
Messaggi: 6
Ciao le bagno circa ogni 10 giorni e sono a 18 ...20 gradi circa alla luce .....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it