Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Fusti di ibrido Dendrobium Nobile tagliati alla base.
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=2&t=12961
Pagina 1 di 1

Autore:  Mick [ 25 gen 2014, 18:46 ]
Oggetto del messaggio:  Fusti di ibrido Dendrobium Nobile tagliati alla base.

Ciao,

di recente ho notato in un garden diverse piante di ibrido di Dendrobium Nobile con i fiori bianchi in fioritura. Tutte le piante avevano un solo fusto in fioritura e un altro tagliato a qualche centimetro dal substrato.
Volevo chiedere se c'è qualche motivo per cui fossero tutti così. E' possibile che i fusti siano stati tagliati e in qualche modo fatte crescere le radici e poi rinvasati, quasi che questo sia un modo di moltiplicare le piante?
Mi è venuta la curiosità vedendoli proprio tutti con questa caratteristica.

Autore:  *Sissi* [ 26 gen 2014, 13:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fusti di ibrido Dendrobium Nobile tagliati alla base.

Beh si possono essere moltiplicati così, il vecchio pseudo non fa nuove radici ma emette un nuovo getto che poi mette nuove radici e fiorisce :)

Autore:  galbo [ 29 gen 2014, 15:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fusti di ibrido Dendrobium Nobile tagliati alla base.

Ciao!
Ricordo che alcuni cartellini dei D. nobile ibridi consigliavano effettivamente di tagliare i fusti vecchi sfioriti per facilitare/stimolare la crescita di quelli nuovi.
Probabilmente i produttori lo fanno sistematicamente per avere adatte alla vendita. E credo possano permetterselo senza tante preoccupazioni avendo condizioni di crescita ideali :mrgreen:

Come ha detto Sissi i fusti tagliati non possono radicare per dare nuove piante. In alcuni casi la pianta produce keiki, nuove piantine che crescono dal fusto ed emettono radici. Queste quando sono grandi a sufficienza possono essere staccate e piantate come piante singole.

Se hai già un Dendrobium nobile o ti capiterà di averlo non eliminare i fusti vecchi a meno che non siano secchi. Infatti sono un riserva di energie utile alla pianta! :wink:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/