Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

La fortuna del principiante (che vuole imparare)
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=2&t=12959
Pagina 1 di 1

Autore:  Kundera [ 24 gen 2014, 17:21 ]
Oggetto del messaggio:  La fortuna del principiante (che vuole imparare)

Ciao a tutti, sono nuova sul forum, anche se a dirla tutta già conoscevo Giulio.f grazie a un altro forum di giardinaggio che ho frequentato per anni e se ora so combinare qualcosa è in parte grazie a lui, avendo letto avidamente i suoi interventi. Col tempo ho poi capito che il mio più grande interesse botanico sono le orchidee e scoprire questo forum è stato fonte di felicità.

Al momento riesco a far rifiorire solo le specie più comuni (leggi Phal), ma vorrei ampliare i miei orizzonti. Sto leggendo un libro molto interessante di Chiara Russino: "Orchidee: come coltivarle in appartamento" ed è scritto molto bene, credo mi sarà utile.

La scorsa settimana ho visitato il vivaio di Riboni a Varese il quale, alla domanda: "cosa consiglierebbe a un principiante", ha risposto in maniera risoluta: "un'orchidea in meno e un libro in più". E quindi eccomi qua.

Visto che voglio fare le cose fatte bene, ho intenzione di acquistare igrometro, termometro, luxometro e così via ed eventualmente adoperarmi per la luce artificiale. A questo proposito, guardando su Amazon ho visto che vi sono apparecchiature di tutti i tipi e fasce di prezzo e vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai acquistato quelli di fascia più bassa e se me ne sconsigliate l'acquisto perché tanto poi dovrò passare a qualcosa di più profescional.

Grazie della pazienza che sono sicura mi dedicherete e a presto.

Autore:  richy [ 24 gen 2014, 19:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La fortuna del principiante (che vuole imparare)

Io ti consiglierei un'acquisto in meno su Amazon e una lettura in più sulla sezione tech!

Scusa ma era troppo invitante. :mrgreen:

A parte le battute, ti consiglio di non partire subito con gli acquisti ma di leggere i post prendendo spunti... poi ti prepari il progetto e con le idee chiare, fai gli acquisti mirati! Risparmierai tempo e denaro.
Igrometro, termometro, luxometro e luce artificiale sono l'ultimo dei tuoi pensieri.... valuta dove coltivare, come coltivare, lo spazio a disposizione, il tempo che gli puoi dedicare... capirai così le condizioni che puoi garantire alle tue piante e impostare il tuo progetto selezionando le orchidee giuste e tutto il materiale adatto per realizzarlo.

Il sig. Riboni ha molta esperienza e ci insegna ad approcciare nel modo giusto, il fantastico mondo delle orchidee!

richy

Autore:  Kundera [ 25 gen 2014, 16:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La fortuna del principiante (che vuole imparare)

richy ha scritto:
Io ti consiglierei un'acquisto in meno su Amazon e una lettura in più sulla sezione tech!

Scusa ma era troppo invitante.


Tranquillo, la colpa è mia che te l'ho servita su un piatto d'argento :D

Leggerò tutti i post del caso, ma quegli strumenti avrei intenzione di acquistarli ugualmente per rendermi conto di quale sia la condizione di partenza, per poi modificare l'ambiente di coltivazione in maniera opportuna. Tanto voglio dire, a prescindere dal progetto che intraprenderò, quelli mi servirebbero in ogni caso.

Tornando alla mia domanda, mi piacerebbe capire quanto il prezzo influisca sulla precisione degli strumenti, ovvero se mi convenga spendere di più per spendere poi di meno in futuro

Autore:  richy [ 25 gen 2014, 17:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La fortuna del principiante (che vuole imparare)

Ok! punta agli strumenti analogici per il momento... igrometro e termometro... 6/7€ al Brico. Gli analogici sono resistenti all'umidità ed economici... quindi se progetterai ad esempio un orchidario, vanno benissimo.
Luxometro non ti serve a niente.. se userai luce artificiale potrai comprendere se ci sono sufficienti "lux" osservando le piante... soprattutto tre fattori: colore delle foglie, grandezza delle foglie e fioriture.
La luce è un mondo vastissimo... io ad esempio ho sempre usato le lampadine a risparmio energetico e i neon (leggendo i post imparerai anche a riconoscere l'importanza del dato in kelvin... cioè il colore della luce). Da settembre uso i faretti da esterno a led e mi trovo bene. Io coltivo 8 mesi all'anno i casa con sola luce artificiale.

Ovviamente il prezzo incide sulla qualità... ma se non devi costruirti una vera serra da coltivatore esperto, non credo sia necessario spendere soldi per il materiale... tienili da parte per quando dovrai fare gli acquisti giusti... cioè le orchidee!!!

richy

Autore:  Kundera [ 25 gen 2014, 19:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La fortuna del principiante (che vuole imparare)

Bene, grazie mille degli utili consigli Richy.
Quello delle orchidee è un mondo incredibile e non vedo l'ora di imparare.
Ci vorrà del tempo, ma sono molto motivata :wink:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/