HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 apr 2024, 22:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto non so come salvare una Vanda
MessaggioInviato: 16 gen 2014, 0:27 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 gen 2014, 23:58
Messaggi: 14
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ciao a tutti!
Mi chiamo Valentina.

Mi hanno passato questa Vanda da salvare. Gettandomi più o meno nel panico.
Davvero non so come aiutare l'amico che me l'ha passata.

Qualcuno può darmi una mano? (peggiora ogni giorno di più)

Devo farle la sfagnoterapia? (ho letto un po' di post sul forum)

Grazie in anticipo,
Vale


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 gen 2014, 12:19 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
ciao, secondo me si, è l'unica cosa che ti rimane da tentare... taglia tutto il secco e prova, se cerchi nel sito ci sono almeno un paio di thread specifici su sfagno/cotone terapia con le vanda...
Paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 gen 2014, 13:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20
Messaggi: 421
Località: Frosinone
Ciao purtroppo ti hano dato una vanda quasi spacciata. Le orchidee vanda vengono commercializzate con il vaso di vetro, ma per questa bellissima orchidea sono piucchealtro una tomba . Le soluzioni migliori per la coltivazione in casa sono il vaso di coccio o il vaso con bark. Comunque passando al caso specifico:
- togli subito la vanda dal vaso di vetro e cerca di metterla appesa;
- dalle foto sembra che ci sia stato un errore nelle spruzzature. Queste, infatti se non vengono fatte con la pianta capovolta possono provocare il marciume del fusto;
- Ripulisci il fusto dalle parti secche delle foglie e senti se u duro o mollo al tatto;
- se dovesse essere mollo purtroppo c'è del marciume e dovresti provare la cotone terapia però ti consiglio di aspettare i consigli di chi è più esperto o comunque di cercare messaggi sul'argomento.
Io a casa avevo due Vanda coltivate a radice nuda, poi ne ho messo una in vaso con bark e l'altra l'ho lasciata a radice nuda per sperimentare quale fosse la soluzione migliore risultato? Quella a radici nude trascurata un pò per esigenze lavorative si è seccata l'altra invece sta benkissimo coltivarla in bark è la soluzione migliore!1

ciao

_________________
Millefiori vanda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 gen 2014, 14:53 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 gen 2014, 23:58
Messaggi: 14
Grazie per le risposte!! :-)

@Paolo: nel caso di specie mi consiglieresti il cotone o lo sfagno? Non mi è tanto chiaro per quanti mesi la pianta vada tenuta dentro il sacchetto .... Avresti un ordine di grandezza?

@millefiori Vanda: anch'io pensavo al bark, ma tu pensavi di metterla direttamente nel bark o fare prima la sfagnoterapia?

Grazie ancora


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 gen 2014, 14:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 gen 2014, 23:58
Messaggi: 14
P.S. Il gambo non è molle :-)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 gen 2014, 17:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20
Messaggi: 421
Località: Frosinone
Ciao per adesso non pensare al rinvaso con bark ma piuttosto a valutare lo stato di salute della tua vanda e a chiederti se il fusto è duro perchè ormai completamente secco o no e in più da cosa è dipesa la perdita di tutte le foglie? Come era coltivata prima? Ti consiglierei inoltre di controllare lo stato delle radici e se sei in difficolta di postare delle macro delle radici e del fusto. Il procedimento per mettere la vanda in sfagno terapia o cotone terapia si compone di varie fasi e non può essere improvvisato spero che qualcuno più esperto ti risponda e ti segua passo passo, ma se vuoi puoi confrontarti sul web cercando notizie sull'argomento. Quando avrai fatto tutto questo e sarai sicura che la vanda si è ripresa allora potrai parlare di rinvaso in bark e se vorrai ti dirò come fare.

ciao :P

_________________
Millefiori vanda


Ultima modifica di Millefiori Vanda il 16 gen 2014, 20:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 gen 2014, 19:38 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao, in sfagno/cotone la devi tenere fino a quando non riuscira' a mettere nuove radici, impossibile dire se e in quanto tempo lo fara'

P


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 gen 2014, 19:38 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao, in sfagno/cotone la devi tenere fino a quando non riuscira' a mettere nuove radici, impossibile dire se e in quanto tempo lo fara'

P


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 gen 2014, 22:33 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 gen 2014, 23:58
Messaggi: 14
@ Millefiori Vanda: in realtà il fusto mi sembra secco, sì :-(
Credo che l'unica soluzione sia la sfagnoterapia, perché le radici non si riprendono. È che non essendo mia l'orchidea, ho un po' paura :(

@ Paolo: grazie, adesso vedo di prendere il coraggio a due mani! :-) :-)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 gen 2014, 23:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20
Messaggi: 421
Località: Frosinone
Ciao, controlla se appena sotto le foglie quelli che vedo sono un abbozzo di radice. Comunque potrebbe anche non essere secco ci sono tutti quei resti di foglie che potrebbero ingannare non fare cose affrettate. Aspetta fino a domani sperando ti risponda Piera il cui thread sulla cotone terapia è sul nostro forum. Comunque facendo un giro su internet ho trovato l'esperienza di un'utente di un altro forum proprio sull'argomento. Immetti sul tuo motore di ricerca recupero di una vanda e vedrai che troverai quello che ti ho detto.

ciao :P

_________________
Millefiori vanda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 gen 2014, 23:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20
Messaggi: 421
Località: Frosinone
Aspetta ho trovato questo potrebbe fare al caso tuo..

viewtopic.php?f=16&t=8760&hilit=recupero+vanda

_________________
Millefiori vanda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 gen 2014, 0:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 gen 2014, 23:58
Messaggi: 14
Ciao!
Sì, potrebbero, ma non so da quando siano lì perché ho tolto le foglie secche più alte solo ieri.....
..e ci sono delle montagnette analoghe anche sotto le foglie più vecchie sotto, ma non mi sembrano radici.... sbaglio??

P.S. grazie per il link!! ;-)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 gen 2014, 2:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20
Messaggi: 421
Località: Frosinone
Ciao potrebbero essere delle radici e se fosse così sarebbero una buona base per il recupero.

millefiori vanda

_________________
Millefiori vanda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 gen 2014, 1:53 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 15 gen 2014, 23:58
Messaggi: 14
Speriamo! :-)

Non mi è molto chiaro, durante la sfagno terapia, ogni quanto poi bisogna controllare come sta andando il tutto ;-)
e ogni quanto bisogna annaffiare e/o concimare.....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 gen 2014, 11:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20
Messaggi: 421
Località: Frosinone
Quando si fa la sfagno/cotone terapia è importante controllare l'andamento dei primi giorni per vedere se si forma troppa condensa o c'è qualcosa che non va per il resto una volta chiuso il sacchetto non si annaffia/concima più perchè è l'umidità che si forma all'interno a garantire il benessere della pianta. Dopo si trattta solo di aspettare e di cercare di non aprire troppo spesso e di controllare da fuori. Comunque prima di metterla in sgagno terapia a me sembra che bi sogna tagliare il fusto fino a che si trova il verde e possibilmente sotto un internodo guarda la prima foto del topic che ti ho passato e di fare asciugare il tutto per una giornata. Comunque prima di intervenire se hai dei dubbi perchè non ti fai aiutare da un fioraio che vende abitualmente vanda?

con simpatia Millefiori vanda :P

_________________
Millefiori vanda


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it