HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 apr 2024, 22:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "Phalenopsis"
MessaggioInviato: 30 dic 2013, 23:51 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 30 dic 2013, 23:37
Messaggi: 10
Ciao a tutti!
Oggi hanno regalato a mia mamma una splendida orchidea bianca e mi sono messo a cercare informazioni su di essa.
Ho letto che vanno annaffiate poco, solo quando le radici assumono un colore argenteo, vanno spruzzate le foglie con acqua una volta ogni due giorni in inverno e tutti i giorni quando alzano le temperature, va concimata (e credo di aver capito quali concimi prendere) ma non ho capito quando devo iniziare a concimare!
L'ho messa in soggiorno dove riceve abbastanza luce ma non diretta, spero solo che riesca a portare avanti la fioritura e che possa rifiorire frequentemente!
Domani con la luce metterò qualche foto!
Se ho dei dubbi chiederò :)
Grazie a tutti :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Phalenopsis"
MessaggioInviato: 31 dic 2013, 11:50 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao, bene quanto dici per le annaffiature (quando le radici sono argentee, se sono verdi aspetta, nel dubbio aspetta).Io eviteri le vaporizzazioni sulla pianta che nella migliore delle ipotesi sono inutili.
Concime di norma si da a dose piena (1.5gr per litro) ogni tre annaffiature oppure a dose ridotta (0.5 gr per litro) ogni volta che bagni, con l'avvertenza di lavare bene il substrato con solo acqua ogni 3-4 volte che dai concime... per la fioritura cerca di non farle prendere botte d'aria fredda :-)

ciao

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Phalenopsis"
MessaggioInviato: 31 dic 2013, 16:08 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 30 dic 2013, 23:37
Messaggi: 10
Ho notato che le radici in superficie (Quelle non interrate e fuori dal vaso) sono rovinate e in alcuni punti spezzate.
Può essere un problema? Dovrei iniziare già da ora a concimare?Ci sono marche migliori di altre? E non ho capito cosa intendi con 'lavare bene il substrato', devo annaffiare bene la pianta oppure immergerla nel lavandino con l'acqua in modo che il concime se ne vada? Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Phalenopsis"
MessaggioInviato: 31 dic 2013, 16:44 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Normale che le radici aeree siano secche, non preoccuparti. Quando innaffi i sali minerali presenti nei concimi e nell'acqua a lungo andare si depositano sul bark e sulle radici, rischiando di comprometterle quindi ogni tanto devi dargli una lavata. L'ideale sarebbe bagnarle dall'alto con acqua piovana, ma mi rendo conto che ne servirebbe troppa, soprattutto sei hai un po di piante...sciacquala pure bene sotto il rubinetto.

Ciao

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Phalenopsis"
MessaggioInviato: 1 gen 2014, 15:25 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 30 dic 2013, 23:37
Messaggi: 10
Quindi devo già iniziare a concimare?
Vi metto alcune foto, mia mamma l'ha spostata in camera perchè ha detto che così riceve più luce, vi posto anche la foto della posizione in cui è così mi dite se va bene (:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Phalenopsis"
MessaggioInviato: 4 gen 2014, 23:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 30 dic 2013, 23:37
Messaggi: 10
Nessuno sa nulla? :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Phalenopsis"
MessaggioInviato: 5 gen 2014, 11:10 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 7 nov 2013, 14:23
Messaggi: 26
Località: Cosenza
Non sono espertissima, però...
Ci sono due scuole di pensiero: una che dice di concimarle tutto l'anno (due/tre volte concimi e una no, due/tre volte concimi e una no...), e un'altra che dice di concimarla solo quando perde i fiori.

Comunque oramai l'orchidea è da te da qualche giorno. Come si sta comportando? Riesci a capire di cosa ha bisogno? :)

_________________
.:: Valentina ::.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Phalenopsis"
MessaggioInviato: 5 gen 2014, 13:01 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 30 dic 2013, 23:37
Messaggi: 10
Per ora l'ho annaffiata solo una volta dato che le radici in superficie sono argentate ma quelle interrate no!
Quindi penso di aver capito di quanta acqua ha bisogno!
Allora aspetto che le cadano i fiori prima di iniziare a concimarla :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Phalenopsis"
MessaggioInviato: 5 gen 2014, 13:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09
Messaggi: 380
Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
Io penso di aver adottato una via di mezzo cioè concimo quando crescono cioè se emette radici e foglie nuove cosa che le mie stanno facendo anche se tra poco sbocceranno i fiori ed è inverno, e poi in tutta la bella stagione quando dovrebbero iniziare a emettere nuove foglie e radici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Phalenopsis"
MessaggioInviato: 5 gen 2014, 17:31 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 30 dic 2013, 23:37
Messaggi: 10
grazie mille!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Phalenopsis"
MessaggioInviato: 5 gen 2014, 23:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20
Messaggi: 421
Località: Frosinone
ciao siccome adesso è in fiore dovresti usare un concime bilanciato ovvero un 20 -20 -20;
allla ripresa vegetativa ovvero da verso la metà di aprile fino alla metà di maggio devi usare un concime 30 - 10 - 10;
dalla metà di maggio alla metà di settembre il concime bilanciato;
dalla metà di settembre alla metà di ottobre un concime 10 - 52 - 10 ad alto titolo di fosforo per indurre la fioritura ;
dalla metà di ottobre alla metà di aprile si torna al concime bilanciato
il concime va dato nella dose di 1 gr per lt che corrisponde ad un cucchiaino da caffè raso.

_________________
Millefiori vanda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Phalenopsis"
MessaggioInviato: 6 gen 2014, 13:14 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 30 dic 2013, 23:37
Messaggi: 10
Ma questi concimi vengono venduti già fatti oppure devo prendere un singolo momento e miscelarlo io in dosi? E se sono già fatti con le dosi giuste voi che marche mi consigliate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Phalenopsis"
MessaggioInviato: 6 gen 2014, 19:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20
Messaggi: 421
Località: Frosinone
Ciao i collezionisti seri utilizzano spesso il Peter's,ma per noi che coltiviamo a livello amatoriale vanno bene anche quelli che troviamo comune mente in commercio. un buon concime bilanciato per orchidee( 20 - 20 - 20) lo trovi dovunque. Per gli altri qualcuno lo puoi trovare dal Sughereto o dagli altri rivenditori che trovi nella sezione acquistare. Però se hai difficoltà a reperirli puoi usare anche sempre il bianciato. Ti consiglierei piucchealtro quasndo deciderai di allargare il numero delle tue orchidee di acquistare assieme a loro anche concimi e bark, ma ripeto vabbene anche il bilanciato.

_________________
Millefiori vanda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Phalenopsis"
MessaggioInviato: 10 gen 2014, 2:16 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 30 dic 2013, 23:37
Messaggi: 10
Grazie mille per i consigli, al più presto vado in serra a prendere il concime! L'altro giorno hanno regalato a mia mamma un'altra orchidea e volevo sapere se era della stessa specie dato che aveva più fiori ed ogni fusto con i fiori era ramificato ed aveva altri fiori! (Che confusione, scuate) Inoltre anche le foglie sono diverse, la nuova ha le foglie più appuntite e vanno verso l'alto mentre quella bianca le ha più dolci come forma ed orizzontali! Vi allego qualche foto sperando possiate aiutarmi!
Immagine Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Phalenopsis"
MessaggioInviato: 10 gen 2014, 2:18 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 30 dic 2013, 23:37
Messaggi: 10
Immagine Ricarico l'immagine perchè ho sbagliato formato.
Mi sono dimenticato di dirvi che una bocciolino della bianca è diventato marroncino e penso sia marcio...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it