HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 21:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23 giu 2020, 11:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 27 dic 2016, 14:12
Messaggi: 14
Ciao a tutti,
mi rendo conto che il titolo indichi tutto o nulla, per cui vado al punto e cerco di spiegarmi meglio.
Ho questa phalenopsis da ormai tre anni: dopo una unica fioritura si è fermata per poi continuare a generare solo foglie.
Negli ultimi due anni la parte secca credo si sia completamente seccata, per cui sono state prodotte delle radici aeree che sembra stiano facendo crescere la pianta solo in altezza (nel vaso, di fatto, ci sono pochissime radice, sostanzialmente tutte secche).
Il mistero è..recentemente, alla base, ho visto spuntare quello che credo possa essere un keiki, ma non ne sono sicura.
Posso chiedervi un consiglio di lettura su cosa stia accadendo a questa pianta?
Vi mostro le foto, che credo siano esplicative.

Apprezzerò ovviamente qualsiasi suggerimento per aiutarmi a cosa cosa stia succedendo e come far star meglio la pianta.
Grazie mille!

Elisa

https://imagizer.imageshack.com/img924/213/KfEzTx.jpg

https://imagizer.imageshack.com/img922/5804/TitQvh.jpg

https://imagizer.imageshack.com/img922/5880/D8oxZR.jpg


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 giu 2020, 22:41 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao,

La pianta non ha un grande aspetto; le foglie sono abbastanza raggrinzite, segno di troppa poca acqua...o troppa. Dalle foto direi troppo poca; ti consiglierei un bel rinvaso con pulizia di tutte le radici secche e nuovo posizionamento della pianta, in modo da inserirla più all'interno del vaso.
Il getto che vedi è un nuovo getto, capita a volte, ci sarà una nuova crescita. Può anche essere che la pianta concentri le sue forze sul nuovo getto lasciando pian piano seccare la parte superiore.
La concimi mai?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 giu 2020, 20:45 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 27 dic 2016, 14:12
Messaggi: 14
Ciao,
Intanto grazie per la risposta.
Ho notato anche io le foglie raggrinzite, in realtà innaffio regolarmente aggiungendo concime liquido più o meno una volta al mese.
Non so se possa dipendere dal fatto che le radici nel bark sono quasi tutte secche e rimangono solo le radici esterne che quindi non riescono ad idratarsi.. in quel caso non saprei come e se bagnarle.
Una ultima cosa.. parlando di getto intendi che si tratta di un keiki, giusto?
Ti ringrazio di nuovo!

Elisa


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 giu 2020, 21:29 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Non è un keiki, ma una nuova crescita, come fosse un ramo paragonandolo ad un albero. I keiki nelle phalaenospsis nascono dagli steli florali, da un nodo dello stelo invece che un fiore si forma una nuova pianta.
Probabile allora che nel vaso non ci siano radici sane e quindi la pianta non riesca ad assorbire sufficienti nutrienti. Ti consiglio quindi un rinvaso, pulizia di tutte le radici marce/secche, nuovo bark e monitoraggio delle annaffiature; se riseci spruzzerei ogni mattina sulle radici e il substrato (non sulle foglie). Concime una volta ogni due settimane, dopo aver bagnato con sola acqua


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 giu 2020, 12:24 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 27 dic 2016, 14:12
Messaggi: 14
Perfetto, mi è tutto chiaro! Se posso approfittare l’ultima volta della tua gentilezza, ho solo una domanda: non potendo interrare le radici aeree (in considerazione del nuovo getto), ci sarebbe comunque un modo per concimarla in assenza di quelle che sono di solito nel bark?
Grazie mille ancora e buon week end,
Elisa


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 giu 2020, 22:29 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Si, le puoi prima spruzzare bene con sola acqua e poi le spruzzi con la soluzione acqua + concime. Puoi spruzzare anche le foglie con la soluzione, fai però molta attenzione a non lasciare acqua nelle ascelle delle foglie e all'interno dell'ultima foglia, la cosa può causare marciumi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it