HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 set 2019, 1:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phal con marciume radicale
MessaggioInviato: 11 set 2019, 9:05 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buonasera a tutti. Sono nuova del forum alla ricerca disperata di far sopravvivere le mie phal. Durante le ferie in mia assenza probabilmente sono stata innaffiate troppo e 2 giorni fa controllando le radici per vedere se avessero bisogno di acqua... le ho trovate tutte marce! Una morta irrimediabilmente le altre più o meno tutte nelle condizioni che vi mostro in foto. 2 di loro hanno solo radici aeree e per lori sto provvedendo alla sfagnatura. la mia domanda è: possono sopravvivere con le sole radici aeree in attesa della ricrescita delle nuove? Quelle che vedete in foto sono radici vive o sono solo sode ma prossime alla morte? Una delle piante è ben vigorosa. L'altra un po meno ma presenta ben 5 keiki... consigliatemi su cosa fare.
spero di essere riuscita a linkare correttamente le foto, in caso contrario chiedo aiuto :(
Grazie a tutti
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Phal con marciume radicale
MessaggioInviato: 11 set 2019, 18:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Io posso dirti quello che farei io. Prima di tutto eliminerei la parte marcia.
Lascerei all’aria la pianta cosi da far asciugare bene le radici buone rimanenti e i tagli che hai fatto.
Poi invaserei con bark cercando di incastrare alcuni pezzi piu lunghi affinche la pianta rimanga dritta o eventualmente incastrandola con gli stuzzicadenti da spiedino.
Poi nebulizzate al mattino se c’e sole altrimenti niente e bagnetto quando le radici saranno diventare argentee.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 set 2019, 10:30 
Non connesso
iscritto
iscritto

grazie mille. Ma una volta tolte le radici marce devo attendere qualche giorno prima di bagnarle?

le altre 3 le ho messe nello sfagno e speriamo :)

Profilo  

MessaggioInviato: 13 set 2019, 15:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Perche hai ritenuto di doverle mettere nello sfagno? Erano completamente senza radici? Quando hai rimosso le radici marce e quelle secche, lasci asciugare tutto, poi metti nel vaso, riempi con bark sbattendo ai lati cosi da farlo assestare e poi aspetto anche due settimane prima di fare qualsiasi cosa, almeno, io preferisco aspettare piuttosto che eccedere. Se hanno ferite, e meglio giorni in piu che in meno. Poi parti con bagnetti per immersione e nebulizzazioni al mattino

Profilo  

MessaggioInviato: 15 set 2019, 9:10 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao. Si quando le ho svasate le radici erano completamente andate. Solo una ha 3 radichette aeree per questo ho ritenuto di doverle mettere in sfagno. Secondo te è un errore? Soprattutto per quella con qualche radice arrea?
Grazie ancora

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]