HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 apr 2024, 2:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 6 mag 2018, 18:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 mag 2018, 17:32
Messaggi: 9
Località: Piemonte
Ciao a tutte e tutti,
mi sono iscritta per cercare aiuto dopo aver fatto ricerce in rete e nel vostro forum.
L'orchidea in questione è di mia madre e no ha mai fatto niente se non trovarle una posizione ideale e bagnarla, horse le ha dato del concime anche.

La pianta ha 7-8 anni o più, non è mai stata rinvasata, si è ribaltata un paio di volte in passato e si sono rotte alcune foglie (lì ho avuto un po' timore per la sua incolumità), ma si è ripresa egregiamente.

Immagine

Immagine

Immagine


Dall'anno scorso ha generato un keiki che ha 2 radici molto lunghe, mi stavo chiedendo se è ora di staccarlo e c'è un periodo giusto per farlo.

Immagine

La madre ha uno stelo fiorale, foglie ben messe penso e radici anche, come detto forse è ora di cambiargli il bark e magari aumentare il diametro del vaso di poco, però come fare?
Se ci sono radici da tagliare va disinfettata o deve essere messo il fungicida?

Immagine

Immagine

Immagine

Inoltre si è aggrappata al vaso passando dai fori e le radici sono "saldate" tra loro, sono gialline, devo tagliarle? Oppure per estrarla faccio che tagliare il vaso facendo attenzione a non ferirla?

Immagine


Grazie per l'attenzione! :) Spero in un vostro consiglio, sono fiduciosa! :wink:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 mag 2018, 19:14 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
allora, la pianta stà bene.

se vuoi rinvasarla, adesso il momento è più che adatto. Le radici "gialline" sono semplicemente cresciute senza luce ma sono vive e vegete.
Ti consiglio di staccare la piantina nata sullo stelo fiorale e metterla in un vasetto a se'

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 mag 2018, 23:02 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 mag 2018, 17:32
Messaggi: 9
Località: Piemonte
Ciao Giulio, grazie per la risposta.
Ok mi preparo ad un rinvaso, però per quelle radici "gialline" agganciate tra loro (solo proprio saldate, si è aggrappata al vaso e ogni radice si è saldata all'altra), che fare? Taglio il vaso o le radici?
Dovessi per caso trovare radici marce all'interno del vaso, le taglio ma poi devo disinfettare i tagli?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 mag 2018, 7:48 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
prima di fare il travaso procurati un vaso nuovo ed il relativo materiale, poi metti bene ammollo la pianta per rendere più flessibili le radici e facilitarne lo stacco dalle pareti del vaso...che sarai comunque obbligato a tagliare (io salverei le radici).
Disinfetta sulla fiamma gli attrezzi che usi per tagliare via tutte le parti molli, marce, rotte e vuote che trovi.

leggiti la mia esperienza
viewtopic.php?f=2&t=13735

saluti


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 mag 2018, 23:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 mag 2018, 17:32
Messaggi: 9
Località: Piemonte
Ciao Simphalae, grazie per il link e la risposta.
Ah ecco, io non avrei bagnato le radici, buono a sapersi!
Si anche io pensavo ti tagliare il vaso, ma ho paura di rompere la pianta. Tenterò!
Quindi se taglio basta metterci un po' di cannella senza comprare fungicida?

Una volta che rinvaso, fin dove mi consiglaite di mettere il bark, alla prima foglia o fermarmi prima? Quelle radici che ora sono aeree devo tentare di metterle dentro il vaso o le lascio così senza forzarla?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 mag 2018, 7:47 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
le foglie devono stare fuori dalla corteccia
le radici ...difficlmente riuscirai a metterle dentro,

tienici informati.
salute.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 mag 2018, 20:01 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 mag 2018, 17:32
Messaggi: 9
Località: Piemonte
Ciao!

Questa sera ho cercato di trapiantare il keiki, il rinnovo del vaso della madre lo farò magari domani perchè non avevo tempo.

L'ho staccato dallo stelo, ma ahimè ho rotto lo stelo della madre, perciò ho tagliato via il pezzo danneggiato e ho messo un po' di cannella sul taglio.

Ho messo un po' di cannella anche sul punto di stacco del keiki sperando di aver fatto bene.
Ho bagnato le radici sotto acqua corrente per un po' stando attenta a non bagnare la "ferita" e cercando di modellare un poco le radici perchè erano troppo dure e non entravano nel vaso.
Forse ho rovinato un po' la punta di una radice ma non ho messo la cannella, è possibile che sviluppi dei funghi da lì?

L'ho messo nel vaso stando attenta, ma più di così non sono riuscita a inserirla, il vaso è piccolo, forse troppo piccolo?
Ho bagnato il bark prima di fare il vaso. Il bark arriva appena sotto il colletto della pianta, ho pensato che così la ferita non prende umidità.
E' un po' storta, e tutta all'esterno, ma non riuscivo a piegare di più le radici.

Cosa ne pensate?
Grazie per l'aiuto!

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 mag 2018, 21:45 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 mag 2018, 17:32
Messaggi: 9
Località: Piemonte
Ciao a tutti!
Ho fatto il rinvaso della madre!

Immagine

Facendo attenzione ho "segato" il fondo del vaso e tolto il bark si è presentata così.
Non ho tagliato molte radici, ho messo canennella sui tagli. Non ho trovato nessuna spugna a parte un quadratino di 1 cm, chissà..magari si è disintegrata tutta. Ho trovato qualche pezzettino di sfagno, per il resto era solo corteccia. Sarà per questo che è resistita tutto questo tempo senza un ricambio.

Immagine
Cosa ne pensate della parte sotto il bark?

Immagine
Il terriccio che ho utilizzato è quello specifico per orchidee, il mio è composto da corteccia e una piccola parte di torba acida, però ho deciso di setacciare via la torba e utilizzare solo la corteccia, ancdando a rompere i pezzi che mi sembravano troppo grossi, ma non tutti perchè un paio grossi li ho lasciati per arieggiare.

Immagine

Immagine

Immagine

Dite che ho riempito troppo?
Il vaso l'ho preso di poco più grande, ma mi sembrava troppo piccolo. Alla fine ho dato una spolverata di torba alla superficie, giusto perchè mi sembrava di darle un po' di gnam gnam :)

Devo dire che da questa esperinza mi sono avvicinata un po' al mondo delle Phal, non sono mai stata molto interessata alle piante e ai fiori in generale e il mio interesse è nato da un paio di anni, ma vedevo sempre questa piccola un po' alla lontana, stava lì alla sua finestra. Ogni tanto dava qualche fiore, la vedevo un po' "incomprensibile" come pianta, difficile da coltivare (forse perchè ancora memore di quando mi regalarono una mini Phal e mi morì in poco tempo).
Ha incominciato a farsi capire da me solo quando mi sono accorta di quel keiki e mi dispiace molto non essermi preoccupata prima del suo benessere. Sono più conscia del loro mondo. Giuro che d'ora in poi non prenderò mai più in sotto gamba queste splendide creature.
Scusate il soliloquio :wink: Vi ringrazio per avermi aiutata, davvero. :wink:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 mag 2018, 21:49 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 mag 2018, 17:32
Messaggi: 9
Località: Piemonte
P.s. Il keiki sembra stia già facendo uscire una nuova radice! Vedo un piccolo bozzetto :o


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 mag 2018, 22:48 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
ora non ti rimane che avere pazienza, e calma.

il vaso della mamma è trasparente o no?

saluti


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 mag 2018, 14:46 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 mag 2018, 17:32
Messaggi: 9
Località: Piemonte
Ciao!
Il vaso di Madre è trasparente ma opaco-satinato, tipo il vetro della doccia. Purtroppo quelli trasparenti erano o troppo piccoli o troppo grossi. Ero tentata di prenderne uno ovale trasparente e mettere tutte e due ma ho pensato che per il keiki era troppo spazio.
Ho notato della condensa e ho fatto dei buchi sui lati.

Altro dubbio: quando potrei concimare sia la madre il keiki?
Ho letto dopo la fioritura per la madre, per il keiki dovrei incominciare a concimarlo?
Sempre in base alle info lette dicono di concimare dopo ogni quarta bagnatura, è corretto?
Ultimo ma non meno importante, non ho vivai di orchidee nelle vicinanze ma solo dei garden center e ho notato solo il concime liquido della compo che ha dei titoli molto bassi, bisogna però utilizzare un 20-20-20 almeno, vero?
Che concimi utilizzate voi?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 mag 2018, 7:39 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Ciao
Io x ora non darei concimi ma cercherei da fornire gli elementi base in maniera corretta, luce umidità temperature
Se hai preventivamente bagnato il bar prima del rinvaso puoi aspettare qualche giorno in più prima di effettuare il bagnetto certo dipende anche dalla tua temperatura; ricorda che le radici hanno ferite ed è bene aspettare che si cicatrizzino( solitamente il rinvaso lo faccio il giorno dopo alla svasata , lasciando la pianta alla aperto per favorire la cicatrizzazione),
Se vedi che le foglie si abbassano , tipo orecchie cocker, una leggera nebulizzazione.

X i concimi la norma prevede di usarlo .........devi trovare il tuo giusto metodo in base alla risposta della pianta è le tue condizioni......potresti usarlo ad ogni bagno in piccolissime quantità......quale concime, la norma prevede.......molto bella la risposta di Giulio in altra conversazione in merito ai concimi.
Il 20 20 20 (NPK) aiuta perché è equilibrato e ben si adatta ad ogni stagione della pianta mentre altri più spostati verso l azoto N o il potassio K sono richiesti in momenti precisi.
Non ti complicare troppo la vita....anche un 5 5 5 va bene è equilibrato ma solo in quantità minori, leggi sempre bene etichetta.
Meglio se ne trovi uno con microelementi inclusi.

Saluti


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 mag 2018, 22:16 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 mag 2018, 17:32
Messaggi: 9
Località: Piemonte
Ciao,
si aspetto a bagnare, le ho solo umidificate un po' dalla pagina inferiore della foglia.
Per ora la madre ha deciso di liberarsi della foglia più vecchia e dello stelo dove si trovava il keiki, mentre quest'ultimo sta facendo uscire la terza radice e quella che mi sembra una terza foglia. :?:

Per i concimi ok aspetto, magari aspetto dopo il terzo bagno.
Il problema mi sa che è proprio quello di trovare un concime con i microelementi scritti, mettono solo i macro! Mi sa che vado a farmi un altro giro al garden, magari me n'è sfuggito qualcuno in qualche scaffale nascosto...
In effetti mi sto complicando la vita, credo che sia una pianta forte e spero che il figlio lo sia altrettanto. Anche perchè a sentire mia madre ha passato anni senza aver mai visto l'ombra di un concime, strano non sia diventata una pianta carnivora e non ci abbia ancora attaccate! :D E senza cibo è riuscita a crescere e a fare anche un keiki, dopo di che forse si sarebbe suicidata lasciando l'erede se non mi fossi accorta del fatto...

Chiedo scusa per le mie domande ovvie, non ho nemmeno visto che ad alcune potevo trovare risposta andando a guardare nel menù a sinistra su "coltivare", l'ho proprio ignorato quel menù laterale :?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 giu 2018, 0:09 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 mag 2018, 17:32
Messaggi: 9
Località: Piemonte
Ciao!
Mi è venuto un dubbio sulla madre..ma non è che il fusto stava marcendo? Dalla foto che ne pensate?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it