HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 10:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Radici aeree howeara
MessaggioInviato: 14 dic 2017, 22:59 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ott 2017, 21:01
Messaggi: 31
Buonasera a tutti
Avrei una domanda da sottoporvi.
La Howeara lava burst che ho acquistato circa 1 mese fa ha le radici aeree che tendono a diventare marroncine o comunque bianco sporco, di certo non sono verdi come quelle di alcune piante che ho visto in alcuni post.
Si rinverdiscono leggermente solo quando bagno la pianta o la vaporizzo.
È normale la cosa ?

Grazie Barbara


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Radici aeree howeara
MessaggioInviato: 14 dic 2017, 23:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 dic 2017, 10:06
Messaggi: 145
Località: Trento città
Ciao Barbara.
E’ comune :D più che “normale” :( .
Nei loro habitat naturali non “seccano” perché l’umidità si aggira tra i 70 e l’80%. e più!
Controlla quanta umidità hai in casa…. E comunque, se hai i termosifoni o l’impianto a pavimento l’umidità cala drasticamente!
Poi, dipende di dove sei.... se in riva ad un fiume o in centro a Venezia l'umidità è sicuramente maggiore del centro di Roma o di Trento.
Spero di aver risposto alla tua domanda!

ciao

Edit:
Dimenticavo.. E' una pianta che ama l'umidità come quasi tutte le nostre orchidee, ma come puoi vedere in molte foto se non proviene da ambienti umidi (tipo serra) soprattutto durante il periodo primavera/estate, nebulizza sia il fogliame che le radici superficiali ,
In inverno devi stare attenta ai danni che puoi fare esagerando con le nebulizzazioni..... Meglio qualche radice secca o grigia che un marciume radicale.

_________________
I nostri appunti sulle orchidee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Radici aeree howeara
MessaggioInviato: 14 dic 2017, 23:46 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ott 2017, 21:01
Messaggi: 31
Ti ringrazio per la risposta.
In effetti immaginavo che il problema fosse quello, perché l’umidità in casa non è certo quella di una serra , pur abitando al mare .

Queste sono le foto delle radici aeree.
Nella seconda si vedono minuscoli parassiti cosa possono essere?
Nebulizzando la pianta è già la seconda volta che dal vaso fuoriesce un insetto, una specie di millepiedi ...... che ho prontamente eliminato . La prima volta era lì accanto al vaso ma non avevo la certezza che provenisse dalla howeara ma oggi ne ho trovato un altro proprio sulle radici aeree

Immagine


Immagine

Grazie Barbara


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Radici aeree howeara
MessaggioInviato: 15 dic 2017, 12:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 dic 2017, 10:06
Messaggi: 145
Località: Trento città
Allora Barbara... non voglio spaventarti ma devi capire che insetto è per “vincere la guerra” contro di lui!
Secondo me non è una bella cosa averli in casa dove vivi.... :roll:
Magari di sei portata in casa una pianta già infestata! :cry:

Ma veniamo al problema.
Prima di tutto ricorda che i prodotti (insetticidi) sono veleni e come tali vanno trattati.

Personalmente non si vedono bene “le bestiacce”..
Quindi è impossibile darti delle indicazioni precise.
Devi controllarli molto bene... armati di lente e controlla su internet i nomi che ti citerò di seguito.
Ribadisco... Controllali con una lente e cerca su Google le immagini più somiglianti.

Cominciamo.....

Volano o cosa fanno quando escono dal substrato?
Se volano potrebbero essere dei Aleurodidi .
Sapendo che coltivi all'interno di un appartamento e vivi al mare sappi che il loro ambiente ideale è un clima caldo umido.

In ogni caso leggi questo
http://www.orchidando.net/pages/1a9.htm

Personalmente penso possano essere degli afidi , ma potrebbero anche essere dei tripidi anche se di solito hanno il corpo allungato e dalla foto non mi sembra..

All'interno dei vasi di solito si annidano questi ultimi... le larve si nutrono anche delle punte delle radici e prosperano quando il bark è degradato.

Nel qual caso non sottovalutare le infestazioni di questa “bestiaccia”. :evil:
La lotta agli acari si fa combattendo l'uovo e l'acaro adulto (quello che vedi muoversi), si combatte con 2 prodotti diversi, un ovicida e un prodotto contro l'insetto adulto. I trattamenti vanno ripetuti con diverse applicazioni, (3 / 4, a distanza di 15 giorni).

Io uso il  Borneo (della Bayer), “ ovicida” nella dose di 1 cc/litro e il Vertimec Ec, (della Syngenta ), “per l'insetto adulto), nella dose di 1 cc/litroper ogni prodotto essendo gli stessi miscelabili. Ma, ribadisco, devi vedere che insetto è e che prodotto riesci a trovare nel negozio che vende prodotti per l'agricoltura più vicino a casa tua!

Attenzione......  per l'uso di questi prodotti si consiglia la massima precauzione e cautela data la loro tossicità !!! :evil: :evil: :evil:

Una volta che hai individuato l'insetto e il prodotto da usare ti consiglierei di rinvasare la pianta interessata , vaso nuovo e bark nuovo.

Io farei così:

1) Isola la pianta. Porta la pianta in un ambiente che non scenda sotto i 15 ° C e dove non ci sono altre piante (questa è la minima di coltivazione della tua pianta!)
2) Svasala e togli insetti e substrato
3) Lava con acqua tiepida - e nebulizza le radici con l'insetticida - prima di rimettere la pianta in vaso ( l'insetticida” contro gli acari può essere tipo Confidor,  Movento o quelli sopra che uso io.... ma prima si deve capire che insetto è, ricordalo!)
4) Ripeti il trattamento su foglie e radici aeree seguendo le indicazioni consigliate del prodotto da te scelto)


Spero di essere stato sufficientemente chiaro!

Fammi sapere come va!

ciao

_________________
I nostri appunti sulle orchidee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Radici aeree howeara
MessaggioInviato: 15 dic 2017, 17:27 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ott 2017, 21:01
Messaggi: 31
Grazie Jake
In effetti credo siano afidi anche se molto più piccole rispetto a quelle che infestano le rose o l’ibiscus.
Probabilmente era già impestata quando l’ho acquistata, ma non posso pretendere tanto visto che era in vendita in un supermercato a basso prezzo ??.
Per fortuna non è mai stata a contatto con le mie altre orchidee perché ha una location tutta sua .

Con gli insetticidi, pesticidi e affini ho abbastanza dimestichezza grazie alla laurea in chimica che sfrutto aimé solo per queste cose ????.

Non avendo mai avuto orchidee e sapendo che sono piante particolarmente delicate preferisco sempre chiedere a chi è esperto .

Proverò i prodotti che mi hai consigliato.

Ancora grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it