HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 apr 2024, 17:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cocimazione specifica
MessaggioInviato: 14 ago 2017, 9:05 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 ago 2017, 10:02
Messaggi: 7
Ciao a tutti, sono nuovo del forum! Ho acquistato i concimi specifici(10-30-20, 20-20-20,30-10-10 e nitrato di calcio) per concimare le mie phalaenopsis!
Leggendo in giro ho una grande confusione, alcuni addirittura danno consigli opposti fra loro. L'unica cosa che ho capito riguarda il nitrato di calcio, da alternare alla concimazione.
Per il resto sapete aiutarmi indicandomi orientativamente anche i mesi dell'anno?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cocimazione specifica
MessaggioInviato: 14 ago 2017, 10:01 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
Proviamo:
20-20-20 é un bilanciato = uguale apporto di sostanze. Si usa tutto l'anno.
Se sei un neofita potevi limitarti a quello da alternare al nitrato. La pianta
si prende e usa quello che le serve.
10-30-20 = maggior apporto di fosforo. Aiuta l'induzione a fiore, sostiene la
fioritura. Io lo uso quando vedo che la pianta abbozza il ramo fiorale e durante
tutto il periodo di fioritura.
30-10-10 = buona concentrazione di azoto. Sostiene la pianta nel periodo di
crescita vegetativa. Si usa quando la pianta si risveglia dall'autunno.
Diciamo da marzo a agosto.
Da settembre in poi puoi usare il bilanciato tenendo conto che con l'inverno
rallentano molto la crescita e quindi diradare le concimazioni.
Importante é che concimi sempre a radice già bagnata e stai attento
a sovrafosaggi che bruciano le radici.
Spero di aver chiarito un poco.
Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cocimazione specifica
MessaggioInviato: 14 ago 2017, 12:24 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 ago 2017, 10:02
Messaggi: 7
Ti ringrazio per la risposta ma ancora non riesco a capire bene ma per un problema mio; cioè mi rendo conto che non mi sono chiare le fasi di crescita/fioritura/riposo delle orchidee e soprattutto quando avvengono durane l'anno... :roll:
Vediamo se qualcosa ho capito:
il 30-10-10 nel primo mese di primavera, quindi al risveglio dal periodo freddo (marzo-aprile)
il 10-30-20 subito dopo e fino a quando tutti i fiori sono sbocciati (fino ad agosto-settembre)
il 20-20-20 per tutto il resto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cocimazione specifica
MessaggioInviato: 16 ago 2017, 10:55 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
Non ti sono chiare le varie fasi perché la natura non le scandisce
in modo regolare e assoluto.
Le orchidee poi fanno quello che vogliono e bisogna capirle bene
per dare quelllo di cui hanno bisogno.
Per questo sarebbe stato meglio usare solo il 20-20-20 ed in nitrato.
Allora prova così:
da marzo a agosto usa il 30-10-10
da settembre a febbraio 20-20-20
quando ti accorgi che emette il ramo fiorale e per tutta la fioritura
il 10-30-20.
Sempre ogni 3 innaffiature di sola acqua e sempre a radice bagnata.
Per le Phalaenopsis in dose di 1gr/lt o poco meno.
Leggermente più blando in inverno.
Non esagerare, meglio meno concimate che troppo.
M.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cocimazione specifica
MessaggioInviato: 16 ago 2017, 12:40 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 ago 2017, 10:02
Messaggi: 7
Grazie mille per l'aiuto!! :wink:
Proprio l'altro giorno ho acquistato una nuova phal che è praticamente in fiore, tanto che alcuni boccioli ancora sono piccolini e devono aprirsi. Solo per quella dovrei usare il 10-30-20 giusto? le altre sono sfiorite....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cocimazione specifica
MessaggioInviato: 17 ago 2017, 13:53 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
Se sono sfiorite non serve il10-30-20...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cocimazione specifica
MessaggioInviato: 21 ago 2017, 16:21 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
elfoscuro ha scritto:
Proviamo:
10-30-20 = maggior apporto di fosforo. Aiuta l'induzione a fiore, sostiene la
fioritura.

ni
Cita:
Io lo uso quando vedo che la pianta abbozza il ramo fiorale e durante
tutto il periodo di fioritura.

meglio

in realtà non è che faccia miracoli. Diciamo che nelle piante normali aiuta (visibilmente, l'effetto è tangibile) la formazione delle gemme a fiore.
Nelle orchidee non ho notato differenze 'a occhio' per cui immagino che se fa qualche effetto, risulta comunque minimo (magari ci sta che una phalaenopsis sana e robusta faccia steli con 22 fiori invece che 20, ed una un po' meno robusta faccia 6 fiori invece di 5).

Non mi sento di inserirlo come fertilizzante 'prioritario' ... anzi, neanche come 'secondario' a dirla tutta.

la lista in ordine di importanza (ed efficacia) [edit], quantomeno secondo la mia esperienza:

[Utente saltuario (1-10 phalaenopsis)]
1 - 20.20.20 (o comunque un bilanciato): volendo anche l'unico fertilizzante di cui una persona normale potrebbe mai aver bisogno

[Utente avanzato (da 10 phalaenopsis a collezione mista fino a 100 piante)]
2 - Ca(NO3)2 (Nitrato di Calcio): un fertilizzante ad alto tenore di azoto che ha il brillante effetto secondario di fornire calcio assimilabile direttamente dalla pianta, che fa comodo per la costruzione delle pareti cellulari.
3 - 30.10.10 (o comunque ad alto tenore di azoto): In primavera le piante dovrebbero sviluppare nuove vegetazioni, un po' di azoto in più, soprattutto se coltivate in corteccia o fibra di cocco, non fa male.

[Utente esperto (tutti quelli che hanno buttato "Orchids for Dummies" nella pattumiera da anni e fanno come pare a loro)]
4 - Solfato di Magnesio: un comodo lassativo. No, davvero, fa cagare. Però alle piante un po' di magnesio piace (ebbene è un macroelemento, dopo la triade sacra azoto-fosforo-potassio c'è il quadrumvirato calcio-magnesio-ferro-zolfo). Il sale inglese, ogni tanto, fa bene anche a loro.
5 - qualcosina di organico. Perchè come disse un caro amico "si sa mai che voglia una molecola d'oro o di platino, magari proprio quella particella di montagna ruminata da un capriolo ... io gliela do, se poi non gli serve, pazienza!".
6 - 10.52.10 (un sacco di fosforo): perchè il fosforo si sa che rende intelligenti. E aiuta la radicazione in primavera (una volta, il 19 marzo. che è San Giuseppe e ci si ricorda).
7 - 10.30.20 (fosforo a palla e potassio in abbondanza): che poi P e K non sono proprio Fosforo e Potassio, ma anidride fosforica e ossido di potassio. Si vocifera che il rapporto stechiometrico di 1:2 tra N di qualunque forma e provenienza(nitrico, ureico e/o ammoniacale) e K, unito a abbondanza di anidride fosforica produca du' bocci in più e male non fa.
8 - amminoacidi, ormoni e robba strana: ogni tanto qualcuno li usa e grida al miracolo. Ogni tanto qualcuno smette di utilizzarli e ricompra tutte le piante. Ai posteri l'ardua sentenza.

E queste sono le basi.

Dopodichè ci sono tutti i fertilizzanti non convenzionali (Cal-Mag, Orchid-Focus, MSU, Akerne, fialette, pastiglie, bastoncini e tricchetracche) che ognuno è libero di utilizzare e sperimentare, unitamente a macerati di banana, foglie d'ortica, fiori di bach, birra, zucchero e fondi di caffè.

Chi 'un c'ha capito nulla si fermi al punto n. 1 che di per se è sufficiente.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cocimazione specifica
MessaggioInviato: 21 ago 2017, 20:55 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
Amen!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cocimazione specifica
MessaggioInviato: 22 ago 2017, 11:55 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 ago 2017, 10:02
Messaggi: 7
:roll: alla faccia, sei un chimico :!:

ho letto e riletto attentamente ma credo proprio di essere duro di comprendonio... :?

ipotizzando di avere tutti i fertilizzanti ed essendo un utente esperto dopo il 10-52-10 che va dato una volta soltanto in primavera, con cosa dovrei seguire dato che il 30-10-10 e il 10-30-20 sono consigliati uno in primavera e l'altro per rafforzare la crescita dei boccioli che deduco avvenga in primavera????? :(

Conoscete un testo/libro che mi possa spiegare bene come funziona questa pianta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cocimazione specifica
MessaggioInviato: 22 ago 2017, 14:44 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
ciccante88 ha scritto:
:roll: alla faccia, sei un chimico :!:

ho letto e riletto attentamente ma credo proprio di essere duro di comprendonio... :?


pfff ... dopo vent'anni che coltivavo orchidee mi sono arreso ed ho buttato "orchids for dummies" nella pattumiera.
Adesso *quando me lo ricordo* butto una mestolata del primo fertilizzante che mi trovo tra le mani nella cisterna dell'acqua delle annaffiature.
Beh, funziona. Non saranno le piante più belle o le più fiorifere del mondo, ma diciamo che me la cavicchio.

Cita:
ipotizzando di avere tutti i fertilizzanti ed essendo un utente esperto dopo il 10-52-10 che va dato una volta soltanto in primavera, con cosa dovrei seguire dato che il 30-10-10 e il 10-30-20 sono consigliati uno in primavera e l'altro per rafforzare la crescita dei boccioli che deduco avvenga in primavera????? :(


periodistica teorica (molto teorica)
30.10.10 aprile-giugno
10.52.10 marzo, 1 o due volte.
10.30.20 mai capito. settembre, forse.
dicembre->febbraio nulla
gli altri durante il resto dell'anno.
tutto è miscelabile con tutto TRANNE solfato di magnesio e nitrato di calcio che hanno la brutta abitudine di combinarsi in solfato di calcio (gesso).

Dosaggi: 1 grammo di fertilizzante/i per litro di acqua ogni 20 giorni, oppure 1/2 grammo ogni 10 giorni oppure 1/4 di grammo un paio di volte a settimana. Oppure fate come vi pare. Tanto va bene lo stesso. L'importantissimimissimo è non superare 1-2 grammi per litro di acqua.

Cita:
Conoscete un testo/libro che mi possa spiegare bene come funziona questa pianta?


per "questa pianta" intendi la phalaenopsis o le orchidee in generale?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cocimazione specifica
MessaggioInviato: 25 ago 2017, 19:13 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 ago 2017, 10:02
Messaggi: 7
mi riferisco alla phalaenopsis dato che sembra la più nota. piano piano voglio allargare la conoscenza verso le altre...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cocimazione specifica
MessaggioInviato: 27 ago 2017, 19:05 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 ago 2017, 10:02
Messaggi: 7
cercando sul forum ho letto qualche altro argomento inerente ai miei dubbi e qualcuno diceva che il 30-10-10 va dato da marzo a settembre, il 20-20-20 da settembre a marzo e il 10-30-20 durante la fioritura e tutto il suo periodo. il nitrato alternato alle concimazioni.
1) Vi può risultare?
1) se per assurdo(e così sarà) la mia orchidea è fiorita per 250 gg l'anno, durante tutto questo periodo devo procedere con il 10-30-20?
2) e se viceversa non fiorisce per un anno, il 10-30-20 non devo proprio usarlo, giusto?

Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cocimazione specifica
MessaggioInviato: 27 ago 2017, 19:45 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Come ha detto Giulio, vedi sopra:
Il 30-10-10 aprile giugno
Il 20-20-20 nel caso di phalaenopsis per tutto il resto dell'anno salvo quando sta emettendo nuovi getti floreali (magari con riduzione in inverno), dove devi usare il 10-30-20.

Io alle phalaenopsis do il 20-20-20 tutto l'anno visto che non hanno un periodo di riposo dopo il quale emettono nuove vegetazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cocimazione specifica
MessaggioInviato: 28 ago 2017, 20:48 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Unico dubbio....il nitrato di calcio essendo ad alto contenuto di azoto andrebbe fornito anche questo in primavera, combinato (mezza dose a testa) con il 30.10.10?


Ultima modifica di Tein80 il 8 set 2017, 20:46, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cocimazione specifica
MessaggioInviato: 29 ago 2017, 19:00 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
ecco,
io ho un po' più di 15 piante... ma sono ancora al 20.20.20.

e mi sono procurata su internet Orchids for dummies!!!!!

:roll:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it