HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 apr 2024, 7:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SP Coelogyne speciosa
MessaggioInviato: 8 gen 2010, 0:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
ORIGINE
la pianta è originaria delle foreste umide della Malesia alle altitudini comprese tra i 700 e i 2000 metri ed è Stata scopera nel 1846 a Java - Mindanao ed introdotta nelle coltivazioni europee da Thomas Lobb per conto della “Veitch’s Nursery”.

PIANTA
Presenta struttura simpoidiale, epifita, dimensioni medie con pseudoblulbi (6 x 3 cm) mono o bifogliati. le foglie possono essere lunghe una 30 di centimetri lanceolate o elittiche. l'infiorescenza racemosa è proteranta ossia si sviluppa contemporaneamente alla foglia prima dello pseudobulbo ed è inizialmente eretta per poi diventare pendula e porta da 1 a 4 fiori trilobati delle dimansioni di 7 cm.

FIORI
la fioritura puo avveinre in qualsiasi periodo dell'anno ma principalmente in primavera ed estate. i fiori sono profumati e di buone dimensioni (7 cm) con petali sottili e labello trilobato. il lobo centrale presenta un ampio bordo bianco mentre il resto è di colore bruno.

COLTIVAZIONE
Per un corretto sviluppo necessita di temperature comprese tra i 14-23°C, umidità di circa 70% e ombra parziale. Non presenta un periodo di riposo ben definito.

CONSIDERAZIONI PERSONALI
ho questa orchidea da ormai due anni. l'ho acquistata su e bay. Inizialmente l'ho coltivata su terriccio alleggerito con bark di piccola pezatura ma ho avuto problemi con le radici che evidentemente si trovavano in ambiente asfittico (gli pseudobulbi tendevano a raggrizirsi) per cui l'ho trapiantata in solo bark. La coltivo da sempre in appartamento con esposizione a sud durante l'inverno. Bagno e concimo regolarmente durante lo sviluppo. E' stata la mia prima specie botanica e la giudico una pianta di facile coltivazione

FOTO
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it